Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Che cavolo sono? All'inizio mi sembravano dei semi, ma mi sa che sono degli astucci larvali. Per me dentro ci sono larve di lepidotteri. Interessante!!
Messaggio originario di StagBeetle: All'inizio mi sembravano dei semi, ma mi sa che sono degli astucci larvali. Per me dentro ci sono larve di lepidotteri.
Bravo Giacomo, ipotesi soddisfacente! Ma le rosure sulla foglia però sono più da Coleotteri. Comunque non li ho mai visti prima e mi incuriosisce soprattutto il numero. Qualche Crisomelide?
forse ho trovato è la larva di un lepidottero: Incurvaria pectinea
è una specie minatrice, la lava dopo essersi ritagliata un involucro circolare nella foglia cade a terra dove continua a nutrirsi delle foglie cadute al suolo