testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Ci son troppi cervi.........
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 18

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 23:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo abbandonato questa discussione perché avevo già detto tutto quello che sapevo. Vedo che ha continuato ad accrescersi, anche se non mi sembra che le argomentazioni siano molto diverse da quando l'avevo lasciata.

Volevo provare a ribaltare per un attimo la questione.
Se non si riesce a trovare un punto d'accordo sul fatto che i cervi siano troppi, siamo però sicuramente tutti d'accordo sul fatto che non sono troppo pochi e quindi non rischiano l'estinzione.
Allora, dove sta il problema naturalistico/ecologico/ambientalista?
luigi

Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 05:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

....la discussione è intitolata "Ci sono troppi cervi", non "Passione per i cervi". Tutto ciò che è stato detto e strettamente collegato al tema. Non ne volete discutere più perchè desiderate solo un pensiero che si attagli al vostro così come siete abituati a scambiarvelo nelle vostre conversazioni.
In fondo in "Passione per i cervi" siete sempre i soliti appassionati
a raccontarvi le vostre esperienze e mostrarvi le vostre foto, quindi un estraneo al gruppo che introduca nella discussione qualcosa che possa esulare dal tema "passione" appare stonato....

Forse non ne vogliamo più discutere più per i toni che per i contenuti che comunque sono sempre molto interessanti.
Nella tanto odiata "Passione per il cervo" scrivono persone che gli piacciono i cervi (forse così va meglio?!)in maniera differente (chi preferisce studiarne il comportamento, chi fotografarli, chi cercare i palchi e chi tutte queste cose e altro...). E tutti (o quasi) viviamo "in mezzo" ai cervi e vediamo con i nostri occhi le problematiche della loro convivenza con noi "umani". La discussione è uno scambio di opinioni e non credo che un utente nuovo abbia il timore di intervenire per paura di fare brutta figura o per paura di "sfigurare".
Non ci poniamo come "sappiamo tutto noi, di che hai bisogno?", questo voglio sottolinearlo... Personalmente mi rendo conto di sapere molto poco anche se dedico a questo animale molto tempo...
Per fortuna, nel frattempo, si sono aperte altre discussioni sui cervi anche se poche, a dir la verità, sono riuscite ad andare avanti in modo sereno.
Io credo che in alcuni post gli utenti non intervengono perchè notano più il "clima" della discussione che il contenuto stesso....
Oppure qualcuno è semplicemente stanco....

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 09 aprile 2009 05:56:12

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2009 : 22:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cervi dello Stelvio ...

Ci son troppi cervi.........

qualche giorno fa!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 01:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia...

Alessandro
"ELAFO"

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 08:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'inverno l'ha passato...dovrebbe riprendersi adesso, no?

Ciao,
Maurizio

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 09:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio81:

L'inverno l'ha passato...dovrebbe riprendersi adesso, no?

Ciao,
Maurizio

Deve recuperare un bel pò di peso... e di forze

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 14:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incomincio a sospettare che hanno poco cibo tutto l'anno,anche durante l'estate non se la passano poi al massimo,i pascoli sono poco nutrienti e non hanno frutti o altro!
E poi per me ormai sono già generazioni indebolite dalla sovrapopolazione!
Io li ho visti anche in Settembre e non sono poi molto più in carne!

Si sono Cervi anche loro,ma andrebbe capito se sono proprio come gli altri...come piace a tanti raccontarlo!

Ora si parlava dell'inverno,a parte che in zona non è stato poi tanto duro,gli animali sopravvissuti se sono come questo non c'è nulla di buono all'orizzonte!

Gli ungulati non sono la mia passione,ma un pò li guardo e anche con tutto il disinteresse e l'obbiettività possibile c'è qualcosa che non va!

Sostenere che si pensi ad una selezione numerica solo per la spinta di qualche lobbies mi pare limitativo,molto limitativo!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 14:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un cosa che è giusto sottolineare, e che non è questo inverno che ha ridotto i cervi come quello della foto di Andrea.
E' anche, questo inverno... La famosa goccia che ha fatto traboccare il vaso...
Condivido quanto detto da Andrea che più di altri conosce la situazione.

Alessandro
"ELAFO"

Syd77
Utente Junior

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 20:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se seguo il thread regolarmente non mi sono espresso sulla nuova accelerazione data alla discussione per questioni personali che nn sto a spiegare.
Presa la necessaria pausa vorrei ricordare a tutti che è bene tenere gli occhi sulla palla!!.

1) La discussione si chiama "Ci son troppi cervi" che è un'espressione presa dall'articolo pubblicato all'inizio e che riflette la posizione di chi ha scritto l'articolo. Usare l'espressione "troppi cervi" significa dare già un giudizio: troppi rispetto a cosa? Ad un valore nazionale? Ad un valore scientifico? Ad un valore sociale? Affettivo? Non mi lancio in altre valutazioni, ma butto un flash: è normale che per un cittadino-turista che non vede cervi e si trova in visita da queste parti, gli ungulati non saranno MAI troppi; è altrettanto normale che per un esponente della popolazione locale che convive con questa realtà (ed in questi numeri), essi non saranno MAI troppo pochi.

2) I tecnici del PNS preferiscono dire che ci sono TANTI cervi. E specificano SEMPRE la zona: l'UG (Unità di Gestione) di Valfurva, in provincia di Sondrio, Lombardia, Italia! Questa è la sola realtà (allo stato attuale, e parlo dell'aprile 2009) nella quale ci si propone di intervenire. In tal senso postare le impressioni di un'associazione (di qualsiasi orientamento esso sia) relativa alla popolazione di cervi del TRENTINO (provincia di Trento quindi) è assolutamente fuorviante ed estremamente scorretto, in quanto riferita ad una realtà che, specie in materia venatoria, non ha nulla a che fare con la provincia di Sondrio o con quella di Brescia. La gestione degli ungulati in Trentino (e nell'Alto Adige, provincia di Bolzano) è molto differente e già da tempo si avvale della caccia di selezione.

Pregherei quindi, se si vuole continuare la discussione in maniera costruttiva, di essere PRECISI E RIGOROSI nel riportare notizie, articoli o impressioni, altrimenti si genera solo confusione e DISINFORMAZIONE.

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2009 : 20:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Syd77:

Anche se seguo il thread regolarmente non mi sono espresso sulla nuova accelerazione data alla discussione per questioni personali che nn sto a spiegare.
Presa la necessaria pausa vorrei ricordare a tutti che è bene tenere gli occhi sulla palla!!.

1) La discussione si chiama "Ci son troppi cervi" che è un'espressione presa dall'articolo pubblicato all'inizio e che riflette la posizione di chi ha scritto l'articolo. Usare l'espressione "troppi cervi" significa dare già un giudizio: troppi rispetto a cosa? Ad un valore nazionale? Ad un valore scientifico? Ad un valore sociale? Affettivo? Non mi lancio in altre valutazioni, ma butto un flash: è normale che per un cittadino-turista che non vede cervi e si trova in visita da queste parti, gli ungulati non saranno MAI troppi; è altrettanto normale che per un esponente della popolazione locale che convive con questa realtà (ed in questi numeri), essi non saranno MAI troppo pochi.

2) I tecnici del PNS preferiscono dire che ci sono TANTI cervi. E specificano SEMPRE la zona: l'UG (Unità di Gestione) di Valfurva, in provincia di Sondrio, Lombardia, Italia! Questa è la sola realtà (allo stato attuale, e parlo dell'aprile 2009) nella quale ci si propone di intervenire. In tal senso postare le impressioni di un'associazione (di qualsiasi orientamento esso sia) relativa alla popolazione di cervi del TRENTINO (provincia di Trento quindi) è assolutamente fuorviante ed estremamente scorretto, in quanto riferita ad una realtà che, specie in materia venatoria, non ha nulla a che fare con la provincia di Sondrio o con quella di Brescia. La gestione degli ungulati in Trentino (e nell'Alto Adige, provincia di Bolzano) è molto differente e già da tempo si avvale della caccia di selezione.

Pregherei quindi, se si vuole continuare la discussione in maniera costruttiva, di essere PRECISI E RIGOROSI nel riportare notizie, articoli o impressioni, altrimenti si genera solo confusione e DISINFORMAZIONE.

Il tuo post" non fa una piega"" hai ragione il parco e uno ma le province sono diverse con diversi problemi ecc ecc

cedrone

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 13:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Malavoglia mi tocca rispolverare questo vecchio tread!

In "Eventi" è comparso un annuncio dove Paris riporta un comunicato del WWF,subito bloccato!
Per dovere di cronaca riporto qui la nota che gli organi del Parco smentiscono tutto.
Il progetto secondo il loro comunicato prosegue.

Non entro nel merito,per non attirarmi maledizioni,ma quel comunicato mi pare tutt'altro che obiettivo.

Modificato da - Tetrao in data 31 luglio 2009 14:01:13
Pag.di 18 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,82 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net