Quando mi entrò un pipistrello in casa fece delle "cosine" () così...forse di poco più piccole! In più qui a casa mia stazionano dietro gli scuri della finestra della stanza da letto (che perciò non chiudo mai...) e lasciano escrementi simili attaccati alle rugosità dell'intonaco esterno...
si chirotteri sicuramente. Alzando la testa non hai visto nulla? non ti sei addentrato? forse sarà un sito di foraggiamento temporaneo dove consumano l apreda durante la caccia, anche perchè dalle foto mi sembrano molto vicine all'uscita!
Anch'io penso a chirotteri. Credo che analizzando il contenuto di queste piccole fatte (o, meglio, facendolo analizzare da un centro specializzato in pipistrelli), magari nell'ambito di qualche progetto di ricerca, si potrebbe risalire anche alla specie. Cosa impossibile da fare sulla base di una fotografia, per quanto accurata.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Di solito i chirotteri lasciano simili tracce anche sulla volta: se ripassi da lì, prova a cercare sulle rocce che si trovano sulla verticale delle fatte: dovresti vedere delle machioline nere, magari piccole piccole...
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Sulla verticale del deposito di escrementi c'è l'imbocco della cavità, con alcuni fori di diverse dimensioni, questo è quello che si vede da sotto Immagine: 214,11 KB
Inoltre la cosa interessante è che c'erano altre tracce e resti, tra questi alcuni abbastanza facili da interpretare come queste fatte, probabilmente di capriolo Immagine: 266,63 KB
Infine questa piccola mandibola, sola soletta e fotografata così come l'ho trovata, che era forse contenuta in uno degli escrementi, come quelli delle foto precedenti, o forse no. Immagine: 242,89 KB to Come nota finale devo dire che mentre ero lì a scattare foto è scappato via un bel allocco, inquilino fisso dalla grotta. Ciao e grazie Franco
Per la mandibola direi Leporidae. Le fatte potebbero effettivamente essere di mustelide. Assomigliano molto a quelle che la faina mi lascia nella rimessa ogni tanto
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)