testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 Oceanapia isodictyformis e Ciocalypta penicillus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:33:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Demospongiae Ordine: Haplosclerida Famiglia: Phloeodictydae Genere: Oceanapia Specie:Oceanapia isodictyformis
Ciao a tutti...non sono nemmeno troppo sicuro che sia un porifera....trovata oggi su fondale roccioso a circa 7 m profondità nel Golfo di Trieste (Alto Adriatico), grandi circa 4-5cm...ne ho già viste in giro, anche in zone più supeficiali....incontro abbastanza inconsueto comunque....
Immagine:
Oceanapia isodictyformis e Ciocalypta penicillus
176,02 KB

Link


Modificato da - Ro in Data 08 maggio 2009 21:59:29

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2008 : 22:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oceanapia isodictyformis e Ciocalypta penicillus
48,16 KB

Link

Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2008 : 10:02:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è una spugna...si tratta di una demospongia appartenente al genere Oceanapia, forse O. isodictyiformis. Coime si vede bene nelle due foto la spugna possiede sottili digitazioni bianche che partono da una base comune.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2008 : 13:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Rossella...io di spugne proprio non me ne intendo

Link

Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 15:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belleee!!! Ma che fortuna! io le ho viste sempre morte!
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2008 : 16:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E io sempre sui libri o in rete ...

Michele
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ro io avrei detto Polymastia mamillaris sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Demospongiae Ordine: Halichondrida Famiglia: Halichondriidae Genere: Ciocalypta Specie:Ciocalypta penicillus
ecco altre foto, fatte nello stesso sito a circa 2m di profondità...mi sembra la stessa spugna più o meno....le foto son così così, avevo il 18-70 e non potevo scattare in macro...


Immagine:
Oceanapia isodictyformis e Ciocalypta penicillus
242,38 KB

Modificato da - Ro in data 08 maggio 2009 22:01:09
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oceanapia isodictyformis e Ciocalypta penicillus
184,78 KB

Link

Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 novembre 2008 : 18:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oceanapia isodictyformis e Ciocalypta penicillus
163,48 KB

Link

Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2008 : 13:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Enrico non credo sia Polymastia mammillaris...
anche se le ultime immagini delle digitazioni, che tra l'altro mi sembrano un pò diverse dalle prime, mi fanno pensare ad un'altra spugna Ciocalypta penicillus.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

symphodus
Utente V.I.P.


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


300 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 novembre 2008 : 16:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti guardando bene quella delle ultime 3 foto mi pare leggermente diversa...Può essere solo un adattamento al maggior idrodinamismo (nelle ultime foto la spugna era a 2m di profondità mentre nelle prime era attorno i 6-7m) o ad altri fattori?oppure son 2 specie diverse?

Link

Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2008 : 18:40:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti anche Ciocalypta penicillus l'avevo inserita tra i forse. Perchè mi escludi Polymastia?
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2008 : 15:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Polymastia dovrebbe avere i processi più consistenti, numerosi e non proprio bianchi (la colorazione è più sul giallo e l'arancione).
Considerando l'ambiente in cui sono state scattate le foto, molto superficiale, l'unica specie plausibile è Oceanapia. le altre sono più di profondità. Ma in ogni caso tutte queste sono solo supposizioni, bisognerebbe vedere le loro spicole per poter affermare con certezza di che specie (una o due) si tratta.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2008 : 18:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, allora rimarremo con il dubbio, pazienza.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net