|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 ottobre 2005 : 23:06:40
|
E stasera ho esaminato gradi e marron: un bel busillis: sospetto C. ochropallidus, ma devo fare molte verifiche. V. spore nell' apposito riquadro. Gaspy
P.S. male essiccati i miei sono arrivati ammuffiti; troveremo ascospore
B.Gasparini |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2005 : 18:39:20
|
Lo sapevo che non erano secchi ...
Giuseppe Mazza |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 21 ottobre 2005 : 17:30:06
|
Hai fatto le verifiche ? Posso mettere ochropallidus ?
Grazie. A presto.
Giuseppe Mazza |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 21 ottobre 2005 : 18:14:47
|
Io hopensato al C. ochropallidus, un notocortinariologo francese ha pensato al C. corruscans, un cortinariologo svedese non l' ha riconosciuto, un paio di micologi internazionali hanno optato per il C. oloivascentium: a te la scelta!!!! Gaspy
Pewr quanto riguarda il presente fungo (bello e simpatico) se ti fà piacere puoi scrivere cliducus, ma ti assicuro che può essere tutt'altro. Anche mell' altro in cui ho ipotizzato C. diabolicus (nel gruppo degli Anomali)è possibile che sia giusto come che ti ridicolizzi. Continuo a dire che da foto non si identifica, si indovina ed ha ragione Russula che questo non è serio, è ......un gioco.
B.Gasparini |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 21 ottobre 2005 : 19:11:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Gaspy
Io hopensato al C. ochropallidus, un notocortinariologo francese ha pensato al C. corruscans, un cortinariologo svedese non l' ha riconosciuto, un paio di micologi internazionali hanno optato per il C. oloivascentium: a te la scelta!!!! Gaspy
Pewr quanto riguarda il presente fungo (bello e simpatico) se ti fà piacere puoi scrivere cliducus, ma ti assicuro che può essere tutt'altro. Anche mell' altro in cui ho ipotizzato C. diabolicus (nel gruppo degli Anomali)è possibile che sia giusto come che ti ridicolizzi. Continuo a dire che da foto non si identifica, si indovina ed ha ragione Russula che questo non è serio, è ......un gioco.
B.Gasparini
INTANTO GRAZIE.
Ha ragione Russola ... ma a volte indoviniamo, come nel caso della GALERINA ... e poi qui c'è il reperto, c'è il fungo, ci sono le spore ... e se i micologi non ci arrivano direi che TUTTA LA MICOLOGIA E' UNA BURLETTA ... o meglio è una materia seria che non conosciamo ...
Come già dicevo io semino ( come il Battista ) perché venga poi qualcuno più grade di me che faccia il punto a capo sui sui funghi; semino amore per questa branchia della natura ... e basta ...
Allo scopo sei tu che devi dirmi se è il look della foto calza meglio con C. ochropallidus, C. corruscans, o C. oloivascentium ... il buon senso mi dice che se DUE hanno detto OLOIVASCENTIUM, e se sono due MICOLOGI di fama, non è sbagliato mettere OLOIVASCENTIUM.
Poi fra 200 anni diranno che 4 specie sono la stessa ... ma non sarà un nostro problema ... per i nostri tempi e col fungo in mano abbiamo fatto il massimo ... e anche se diventasse un francobollo ... chi potrebbe da un francobollo che non è OLOIVASCENTIUM ?
Se mai il discorso è sul fungo più frequente da noi ...
Che ne dici ?
Giuseppe Mazza |
 |
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2005 : 19:34:03
|
Scusa eh, ma comincio a sentirmi un po' sfruttato e scarsamente apprezzato, e temo possa essere così anche per altri. Lungi da me atteggiarmi a scienziato, però ti assicuro che tra tutti abbiamo tirato fuori dalle tue foto quel che si poteva, e se per una buona percentuale ti abbiamo lasciato con dei punti di domanda, accettali e non forzare la mano.
Ha ragionissima Gaspy quando ti dice che per certe specie servono mille verifiche. Se poi per questo ti pare che la micologia sia una "burletta"... pensalo pure.
Io invece penso che per i francobolli non ci sia bisogno del Cortinarius olivascentium o di un C. cliduchus con molti punti di domanda... una Amanita muscaria andrà benissimo :-)
Ciao, russula |
Modificato da - russula in data 21 ottobre 2005 19:34:56 |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 21 ottobre 2005 : 21:02:57
|
Mi pare che Russula sia stato chiaro: non è questione che due- tre o più micologi non possano essere d'accordo (succede anche questo, ma ci sono buoni e fondati motivi per specie discussse)La questione è che una cosa è ua foto ed un altra è il fungo in mano. Si discute, come facciamo Russula ed io, perché ci possono sembrare due cose diverse, poi se giungono altri elementi, si può azzardare una determinazione. Cert che un' A, muscaria o un Lactarius deterrimus non hanno bisogno di spore o altro, ma molte altre specie sì. Per una mostra tutti i nomi vanno bene (perché, per fortuna, i visitatori non ne capiscono un'acca) ma se si vuole fare una determinazione seria, innanzittutto è necessario capire il fungo (nessuno in un forum te lo potrà far capire)poi studiarlo con la letteratura. Farsi identificare un fungo dagli altri (e in modo particolare da foto) non solo è un modo pigro ed inutile, ma non serve a nulla perché un nome resta solamente un nome. La micologia non è a burletta, anzi si discute sulle specie classiche (per intenderci quelle di Batsch Sécretan, Persoon, Fries, ecc.)proprio perché si vuole far sì che i tratti coincidano e non possano dare adito a interpretazioni diverse. Chi si accontenta di nomi da metter in un registro la trasforma in qualcosa di poco serio. Quando Giuseppe li avrà analizzati tutti criticamente, allora potra permettersi di dire (ma non lo farà)se tra duecento anni le specie sono quattro o una: per ora deve accontentarsi di ritenere molti funghi velati e, a svelarli, costa impegno e fatica. Gaspy La serietà la da la ricerca appassionata, anch attraverso discussioni e disaccordi
B.Gasparini |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 21 ottobre 2005 : 21:10:54
|
Citazione: Messaggio inserito da russula
Scusa eh, ma comincio a sentirmi un po' sfruttato e scarsamente apprezzato, e temo possa essere così anche per altri. Lungi da me atteggiarmi a scienziato, però ti assicuro che tra tutti abbiamo tirato fuori dalle tue foto quel che si poteva, e se per una buona percentuale ti abbiamo lasciato con dei punti di domanda, accettali e non forzare la mano.
Ha ragionissima Gaspy quando ti dice che per certe specie servono mille verifiche. Se poi per questo ti pare che la micologia sia una "burletta"... pensalo pure.
Io invece penso che per i francobolli non ci sia bisogno del Cortinarius olivascentium o di un C. cliduchus con molti punti di domanda... una Amanita muscaria andrà benissimo :-)
Ciao, russula
Ma cosa dici Russola ... ti apprezzo moltissimo ... e non voglio sfruttare nessuno ... cerco solo d'imparare integrandomi come posso nei vostri discorsi dotti ...
Quando con spore e foto gli esperti hanno più dubbi che certezze ... vuol dire che la materia non è stata ancora ben catalogata ... del resto qualche decennio fa', se non sbaglio, diverse specie di Boletus erano ricondotte all'edulis ed oggi si separano ... è l'evoluzione della sistematica ... un fenomeno che si verifica in tutti i settori ... ma qui più che altrove ... credo ... con tante incertezze ...
Sono d'accordissimo con te per la scelta della muscaria per un eventuale francobollo ... ma non sono io a scegliere i soggetti, se e quando si farà ...
Ciao, e grazie ancora per i tuoi utilissimi interventi.
Giuseppe Mazza |
 |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Inserito il - 21 ottobre 2005 : 21:29:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Gaspy
Mi pare che Russula sia stato chiaro: non è questione che due- tre o più micologi non possano essere d'accordo (succede anche questo, ma ci sono buoni e fondati motivi per specie discussse)La questione è che una cosa è ua foto ed un altra è il fungo in mano. Si discute, come facciamo Russula ed io, perché ci possono sembrare due cose diverse, poi se giungono altri elementi, si può azzardare una determinazione. Cert che un' A, muscaria o un Lactarius deterrimus non hanno bisogno di spore o altro, ma molte altre specie sì. Per una mostra tutti i nomi vanno bene (perché, per fortuna, i visitatori non ne capiscono un'acca) ma se si vuole fare una determinazione seria, innanzittutto è necessario capire il fungo (nessuno in un forum te lo potrà far capire)poi studiarlo con la letteratura. Farsi identificare un fungo dagli altri (e in modo particolare da foto) non solo è un modo pigro ed inutile, ma non serve a nulla perché un nome resta solamente un nome. La micologia non è a burletta, anzi si discute sulle specie classiche (per intenderci quelle di Batsch Sécretan, Persoon, Fries, ecc.)proprio perché si vuole far sì che i tratti coincidano e non possano dare adito a interpretazioni diverse. Chi si accontenta di nomi da metter in un registro la trasforma in qualcosa di poco serio. Quando Giuseppe li avrà analizzati tutti criticamente, allora potra permettersi di dire (ma non lo farà)se tra duecento anni le specie sono quattro o una: per ora deve accontentarsi di ritenere molti funghi velati e, a svelarli, costa impegno e fatica. Gaspy La serietà la da la ricerca appassionata, anch attraverso discussioni e disaccordi
B.Gasparini
Come già detto non sarò mai un micologo, non ho i libri necessari e nemmeno il tempo; il mio scopo è divulgare senza grandi pretese, ma se possibile con serietà ... per questo, oltre ai miei 4 libri, faccio appello al forum ...
Mi sono reso conto che anche libri a prima vista completi, mostrano solo una piccola parte di specie ... quindi, se mi basassi solo su questi, metterei molto probabilmente dei nomi sbagliati ...
Certo sarebbe bello andar per boschi con degli esperti come voi ... io faccio quel che posso ... e vi ringrazio comunque per l'aiuto.
Giuseppe Mazza |
 |
|
|
russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 ottobre 2005 : 09:54:59
|
> Sono d'accordissimo con te per la scelta della muscaria per un eventuale francobollo... ma non sono io a scegliere i soggetti, > se e quando si farà...
Ok, però se tu fossi il fornitore del materiale iconografico, certi cortinari non dovresti nemmeno proporli per l'eventuale scelta, altrimenti c'è il rischio di fornire immagini poco rappresentative e con determinazioni incerte.
Sulla "maturità" della micologia, sono in parte d'accordo con quanto dici tu, ma c'è da tener presente che ogni branca delle scienze presuppone un tipo di studio diverso. Anche in entomologia (basta che tu dia un'occhiata al forum relativo su questo sito), potrai vedere che se sottoponi una farfalla diurna molto probabilmente questa sarà riconosciuta da un particolare delle ali anche su una foto scadente, se parliamo di ditteri o di certe famiglie di coleotteri la musica cambia, e molto.
I funghi hanno per di più il difetto di essere particolarmente mutevoli ed evenescenti, quindi molte volte di una foto in un certo stadio di sviluppo ce ne facciamo ben poco!
Ciao, russula |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net