testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Domanda sui caratteri distintivi dei cervidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 10:02:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno...scusate la mia domanda, ma sono molto confusa in merito e pensate un po fino ad ora non sono mai stata attratta dai vertebrati e tanto meno dai mammiferi...ma da quando vivo in questa casaho iniziato ad incuriosirmi perchè capita spessissimo di fare avvistamenti molto interessanti (caprioli, tassi istrici cinghiali ghiri pipistrelli...ecc)

Ora chi di voi mi potrebbe dire quali sono i caratteri distintivi tra:

Capriolo
Cervo
Daino

Pensavo che l'unico ad avere il fondoschiena bianco fosse il capriolo ma non è così...e le corna che le avesse solo il cervo...ma non è così...insomma sono moooooolto ignorante!!!

Ma ormai non ce la faccio più vorrei capire seppur schematicamente la differenza fra i tre e fra le femmine e i maschi...

Scusate...mi vergogno un po' a fare questa domanda ma nell'esame di zoologia queste cose non le ho fatte (forse le ho saltate...)

Grazieeee...

Modificato da - Flavior in Data 11 ottobre 2011 18:31:25

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 10:23:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Licia,
in questo Forum ci sono molte discussioni aperte sui tre ungulati di cui parli.
Te ne cito tre (quelle che frequento di più) dove grazie anche alle immagini potrai meglio capire le differenze.

- Passione per il cervo
- Capriolo del Brasimone
- Daino:colorazione del mantello e altro..

Ecco un breve "riassunto" (tratto da "Airone" num. 306)



Immagine:
Domanda sui caratteri distintivi dei cervidi
81,43 KB


Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)

Modificato da - ELAFO in data 18 ottobre 2008 10:24:51
Torna all'inizio della Pagina

Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 12:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Licia, benvenuta nel regno dei cervidi!
Ascolta quello che ti suggerisce Elafo, come sempre preciso e puntuale!
E fai tutte le domande che vuoi, anche quelle che ti sembrano più sciocche: qui c'è una schiera di appassionati pronta a rispondere!

Ciao
Emanuele
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 16:14:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, siete fantastici!!! Studierò sono molto felice in un solo intervento ho già risolto tutti i miei dubbi!

Grazieeeeee a presto!

Licia
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 18:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Licia:

Grazie, siete fantastici!!! Studierò sono molto felice in un solo intervento ho già risolto tutti i miei dubbi!

Grazieeeeee a presto!

Licia


Sono contento!
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 18:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io,non essendo esperto,comunque le distinguerei così:

- Cervo : Peluria intorno al collo con un fisico molto massiccio e dominante

- Daino : Senza peluria al collo e con corna con grandi ramificazioni (ansicchè appuntite come nei cervi)

- Capriolo : Corna corte e sprovviste di ramificazioni,fisico più snello.

Forse ho detto 3 stupidaggini una dietro l'altro
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh Licia, dov'eri quando c'era l'esame di zoologia?
All'orto botanico forse?

Link
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2008 : 23:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehehehe...pensa che ho pure preso 30 in zoologia...

Mi è andata grassa... (come si dice a Bologna)



Licia
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 21:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Licia,
ho elaborato un file per darti una risposta. Spero ti sia d'aiuto.

Ho fatto un file in pdf perchè non sapevo come inseire qui le tabelle.

Ciao



Allegato: Domanda sui caratteri distintivi dei cervidi Caratteri distintivi cervidi.pdf
34,36 KB

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 21:25:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui trovi alcune immagini che ti possono aiutare nella lettura del testo.
Link

Link

Link

Ciao


Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2008 : 21:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo lavoro, Hystrixcristata!
Ciao!


Alessandro
"ELAFO"
___________________________

Non si scoprirebbe mai niente se ci si considerasse soddisfatti di quello che si è scoperto (Seneca)
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2008 : 01:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Sono commossa!!! Grazie! Licia
Torna all'inizio della Pagina

brunetto
Utente Senior


Città: chiomonte
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 17:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Qui trovi alcune immagini che ti possono aiutare nella lettura del testo.
Link

Link

Link

Ciao


Alessandro
Molto preciso,complimenti...bel lavoro!
Non saprei cosa aggiungere ai vari commenti...adesso aspettiamo di sapere da te quali ungulati vengono a trovarti...!

Ciao Brunetto
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 ottobre 2008 : 19:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'apprezzamento. La passione molte volte spinge a far cose che in conzioni normali non si farebbero. Domenica mi son messo a rispondere a Licia e non mi sono accorto che c'ho passato il pomeriggo. Mi fa piacere che ne sia valsa la pena.... Licia si è "commossa"........ Non sa che se passo dalle sue parti mi faccio pagare una mega pizza .
Scherzi a parte, delle specie in questione dalle mie parti si trovano caprioli e da qualche tempo daini. Per i cervi devo "tirarmi" un pò più su e varcare i confini del Lazio per arrivare in Toscana...
La mia passione resta comunque l'ISTRICE!

Ciao a TUTTI E GRAZIE.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 01:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora posso dire che venerdì notte in una strada buia di campagna (strada che svalica dalla valle del savena alla valle del reno) ho incontrato un bel Daino maschio!!!...
con un bel palco di corna...da qui la mia richiesta ...

Vi ringrazio molto per l'aiuto! Non si finisce mai di imparare! Non sapevo che il Daino fosse arrivato fino ai margini della città!

Sono molto sorpresa!

Grazie Hystrixcristata...mi sono stampata il file è un'ottima documentazione...riassuntiva e schematica che allego tra i miei materiali di studio archiviati per fare le guide naturalistiche e che sfrutterò di sicuro! Mi hai risparmiato tempo per la ricerca bibliografica e soprattutto chiarito molti dubbi che avevo Grazie davvero!


Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 11:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche da parte mia, Hystrixcristata!

Mi sono stampato la guida e i disegni e li ho infilati in uno dei miei libri... Spero tornino utili a breve .

Hai una pizza prenotata anche qui a Cuneo!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 12:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao concittadina Licia ,in Val di Zena, a 15 km da Bologna, ogni tanto si vedono, cosi' come i caprioli.
Cervi invece non ce ne sono ...... per ora

Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 22 ottobre 2008 12:23:36
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 12:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Roberto Cobianchi:

omissis , in Val di Zena, a 15 km da Bologna, ogni tanto si vedono, cosi' come i caprioli.

Ciao Roberto
Link


Roberto, ho avuto anch'io la fortuna di vederli proprio lì (ho un appuntamento annuale per i motivi che conosci). Certo che questo "inurbamento" non è positivo.


Cervi invece non ce ne sono ...... per ora


Ho incontrato anche quelli, nella porzione terminale della valle (verso il Santuario delle Formiche)

Molto interessanti gli interventi dei due Alessandro, bravi davvero. Traspare davvero una passione verso questi animali.

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 12:55:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Alessandro, non sapevo dei cervi.


Ciao Roberto
Link

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 22 ottobre 2008 12:56:22
Torna all'inizio della Pagina

Licia
Utente V.I.P.


Città: Bologna


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2008 : 15:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Roberto, concittadino, io sto dalle parti di Monte Donato (a tre passi da via Toscana) e qui i caprioli li vedo dalla finestra di casa tutte le mattine proprio sotto il terrazzo di casa...ma i daini proprio non credevo!

Bene, il cervo (femmina) l'ho visto una volta sola in vita mia ma su al Monte Prado (RE) dove stavo cercando un endemismo locale di Primula... mai nei pressi delle città però!

Grazie Roberto a presto

Licia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net