Inserito il - 16 ottobre 2008 : 11:42:54
Classe: Actinopterygii Ordine: Clupeiformes Famiglia: Engraulidae Genere: Engraulis Specie:Engraulis encrasicolus
Engraulis encrasicolus (Linnaeus, 1758)
Il giorno seguente, una piccola parte del banco l'ho trovata incastrata all'interno di una laguna artificiale!!!!!! (E qui si potrebbe aprire un capitolo sui danni creati dal rimodellamento delle coste) Comunque ecco le foto. Sempre Engraulis encrasicolus, ovviamente! Immagine: 292,3 KB
Immagine: 245,12 KB
>(()'> Ale <'())<
Modificato da - rpillon in Data 25 dicembre 2011 08:46:15
Ciao Paolì! lungo la costa, di fronte a cervo ligure, oltre alle decine di dighe frangionde e proteggi spiaggetta per i turisti, hanno creato delle piscinotte d'acqua marina, chiudendo piccoli specchi d'acqua con scogli gettati da ruspe! Spesso però ho l'impressione che queste funzionino un pò come le lampade per i moscerini, cioè banchi di pesce durante l'alta marea o sfruttando le onde, riescono ad entrare rimanendoci poi intrappolate!>(()'> Ale <'())<
Modificato da - alefish in data 17 ottobre 2008 12:08:14
Ciao Ale! Grazie 1000 per l'info! Per quanto riguarda il fenomeno dei pesci intrappolati...lo coscevo..perchè può avvenire normalmente anche in natura. Qui da me..di queste situazioni..le ho viste in secca...al ritirarsi delle maree. Comunque..ti rinnovo..i miei complimenti! è molto bella la terza foto! ti ringrazio per la risposta! Ciao Ale!