ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
una curiosità:nei conigli o nella lepre,l'attività fermentativa è localizzata a livello del cieco molto sviluppato,ma la fibra non idrolizzata è fermentata dalla microflora simbiotica con produzione di acidi grassi che sono assimilati nel colon.Il coniglio produce feci dure e feci morbide.Le feci dure,o pallottole fecali,constano principalmente di fibra indigeribile;le feci morbide,dette anche cecotrope,sono consumate direttamente dall'animale dal suo ano in quanto ricche di fibra solubile,di proteine e vitamine sintetizzate nell'intestino cieco.Questa strategia consente al coniglio di aumentare la resa energetica degli alimenti ingeriti,rendendo possibile l'assorbimento dei nutrienti ancora presenti nelle cecotrope
Mi ha incuriosito il fatto che la lepre fosse un lagomorfo perchè ero certo che fosse un roditore...così mi sono informato meglio e ho visto che in alcune enciclopedie tipo le Garzantine degli anni '90 e la Treccani degli anni '70 indicavano la lepre come un roditore...infatti solo di recente,alla fine del ventesimo secolo gli studiosi hanno stabilito che la lepre fosse un lagomorfo e non più un roditore...chiunque abbia maggiori conoscenze in merito può spiegarci meglio il ciò...
Jack
Effettivamente fino all'inizio del XX secolo, quello dei lagomorfi veniva considerato una superfamiglia nell'ambito dell'ordine dei Roditori. Effettivamente, un esame superficiale rivela un'effettiva somiglianza fra roditori e lagomorfi, tuttavia sono al contempo presenti differenze abbastanza importanti: 1)I lagomorfi possiedono quattro incisivi superiori, anziché due come nei roditori; 2)I lagomorfi hanno una dieta esclusivamente erbivora, anche se in casi eccezionali sono stati osservati animali dei generi Lepus ed Ochotona nutrirsi di insetti nei periodi di magra invernale[1][2][3]; 3)Lo scroto, nei lagomorfi, si trova davanti al pene, anziché dietro di esso, come nei roditori: inoltre, esso manca del baculum od osso penico. Ciao
A proposito di lepri, posto una foto scattata lo scorso maggio
Immagine: 125,85 KB
Alessandro "ELAFO" ___________________________
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)
Ho parcheggiato e camminato non so quanto non so dove sono...qua ma so soltanto che si sente un buon profumo, un bel silenzio e l'acqua che va... (L.Ligabue)