testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Aromia moschata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

equuleus
Utente Junior

Città: schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 17:14:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti.Mi sapreste dire il nome di questo simpatico insetto che mi ha tenuto compagnia mentre facevo colazione a 2200 metri il mese scorso,zona prealpi Vicentine ? Mi piacerebbe dargli un nome per la prossima volta che lo incontro.Grazie
Immagine:
Aromia moschata
81,53 KB

antonio

Modificato da - Hemerobius in Data 13 ottobre 2008 19:08:48

equuleus
Utente Junior

Città: schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 17:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Aromia moschata
80,3 KB

antonio
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 17:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao antonio

è un'Aromia moschata (Cerambycidae), e sarà difficile che lo incontri di nuovo, dato che si sviluppa nei tronchi di salici; sicuramente lì c'è arrivato per caso in volo, probabilmente con l'aiuto di una corrente ascensionale

p.s. per il moderatore: spostare in Coleoptera!

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare


Modificato da - gomphus in data 13 ottobre 2008 17:26:09
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 17:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
, a settembre un'aromia moschata moschata!!!! si sviluppa nel salice, specialmente il piangente in zone urbane ma è stata citata anche per olmo e sicomoro, presenta ben sei varietà cromatiche (dalle foto che ho visto in internet), la verde (che è la tua) la blu, la nera, la viola, la ramata e la torace rosso, dette molto spartanamente e due sottospecie: A.moschata moschata e A.moschata ambrosiaca
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 20:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito, sapete dirmi se questi fori con segatura espulsa all'esterno che ho visto su un grosso salice sono opera di larve di Aromia o di lepidotteri?


Immagine:
Aromia moschata
275,44 KB




Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 20:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che la rosura sia dovuta all'adulto che esce dopo aver terminato lo sviluppo.
La rosura è giovane, quindi se la foto è stata scattata in primavera penso ci siano buone probabilità che fosse un Aromia sfarfallata.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

equuleus
Utente Junior

Città: schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


84 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 23:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le informazioni molto interessanti.In effetti era un pò stralunato e nel luogo dove l'ho incontrato( M.Pasubio ,10 sett)non c'è assolutamente nessun albero da rosicchiare.Magari, se cerco bene, lo ritroverò nel mio giardino.Grazie ancora a tutti

antonio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net