testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Carabidi (credo) - Carabus problematicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:28:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Carabus (Mesocarabus) Specie: Carabus (Mesocarabus) problematicus
Quando salgo in baita, spesso mi capita di trovare degli scarabei o altri artropodi (scolopendre, oniscidi e quant'altro) morti di fame, di freddo, di morte naturale sul pavimento della cucina-sala-soggiorno: circa 20 mq.
di solito li raccolgo e li butto fuori, senza occuparmene. Stasera ne ho portati a casa due. Secchi.
Domanda 1. Si possono recuperare, ammorbidendoli, per montarli? Farei un po' di apprendistato in questo senso.
Domanda 2. Cosa sono? Sembrano appartenere alla stessa specie, ma sono comunque diversi, non fosse altro che per la dimensione e per le due "appendici" del più grosso (ovodepositori?)

ciao e grazie!

Carabidi (credo) - Carabus problematicus
100,1 KB

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - gabrif in Data 22 settembre 2013 19:00:23

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Carabidi (credo) - Carabus problematicus
80,14 KB

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Carabidi (credo) - Carabus problematicus
189,98 KB

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso sia Carabus lefebvrei bayardi.

Hai fatto benissimo a raccoglierli!! Tienili in una bacinella con dell'acqua, avvolti da carta assorbente per una notte e vedrai che il giorno seguente potrai distenderli e prepararli.
Fissali su polistirolo tramite spilli (guarda bene come devi fermare zampe e antenne). Ricordati che l'esemplare va spillato sull'elitra destra a metà dell'elitra e tenendo la stessa distanza dal bordo superiore.
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 21:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fulmineo! Grazie.
Per ora non ho tempo di occuparmene. Fra due settimane avrò un attimo di ferie e me ne occuperò. Per ora sono in una scatoletta di plastica (quelle deic rullini per le macchine fotografiche, con un po' di carta per tenerli fermi e una briciola di naftalina per conservarli.
Se péoi l'esperimento funzionerà, mi farò una cassetta entomologica che chiamerò "lo zoo della baita"

Ciao e grazie ancora.

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 22:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,

si potrebbe sapere il luogo di provenienza ? Canton Ticino ?, perchè se così fosse non si tratterebbe di Carabus lefebvrei bayardi,che è endemismo Siciliano, ma dovrebbe trattarsi di Carabus (Mesocarabus) problematicus cfr.
Sicuramente Maurizio (Gomphus) saprà risponderti molto meglio oppure chi si interessa di Carabus.

Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

Modificato da - Notoxus59 in data 10 ottobre 2008 22:22:50
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 22:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Entomo:

Ciao Alessandro,

si potrebbe sapere il luogo di provenienza ? forse non si tratta di Carabus lefebvrei bayardi, ma dovrebbe trattarsi di Carabus (Mesocarabus) problematicus cfr.
Sicuramente Maurizio (Gomphus) saprà risponderti molto meglio oppure chi si interessa di Carabus.

Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima


Nessun problema. La baita è poco sopra i 1000 metri, in Valle Morobbia, una valle laterale a sud-est di Bellinzona, Ticino.


Alessandro

P.S. Perché problematicus? Inoltre: i due esemplari sono effettivamente della stessa specie ma di sesso diverso?

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 10 ottobre 2008 22:29:52
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 22:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Entomo:
...Carabus lefebvrei bayardi,che è endemismo Siciliano...

Ciao Augusto


Ciao Augusto
La sottospecie di C. lefebvrei presente in Sicilia (ed in Aspromonte), a dire il vero, è quella tipica .
C. lefebvrei bayardi è invece presente lungo tutti i rilievi appenninici dell'Italia centrale e meridionale. (vedi questa discussione)


Marcello


Carabidi (credo) - Carabus problematicus
 
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2008 : 23:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando la discussione postata da Marcello si legge che Carabus lefebvrei bayardi si localizza nell'appennino (fino al Lazio).
Quindi questi fotografati da Orsoblu nel Ticino sono C. intricatus?
Dissipate i miei dubbi!!
Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 00:08:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello
in effetti la fretta è cattiva consigliera , hai pienamente ragione, in Sicilia c'è il lefebrei lefebrei, mentre la ssp. bajardi va dalla Calabria all'alto Lazio.

Per Alessandro ,
gli esemplari sembrerebbero della stessa specie, di cui quella fotografata in fianco a sinistra è la femmina e quella a destra il maschio.

Per Giacomo ,
dalle foto di Alessandro gli esemplari non hanno la scultura elitrale dell'intricatus ma assomigliano al problematicus, però come avevo accennato prima è meglio aspettare il parere di chi si occupa specificatamente di Carabus.

Ciao a tutti
Augusto



Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 14:41:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
consiglio: per tenerli morbidi mettili in un contenitore con della carta assorbente sotto inzuppata da acqua bollente e con sopra del detersivo, o meglio delle foglie dall'oro, puoi spillarli sull'elitra destra con un 1 e far aderire all'esemplare un pezzo di polistirolo e sistemare le zampe sopra al polistirolo e spingerle in modo che gli speroni tibiali si attacchino al polistirolo oppure (adesso usa di più così) incollare l'esemplare su un cartoncino fustellato e incollare zampe e corpo poi con uno spillo 3 spillare il cartellino, se non hai del cartoncino fustellato puoi usare della plastica da quaderni che è ottima (soprattutto perchè si vede il sotto dell'esemplare), dato che gli esemplari sono morti credo di non aver infranto il regolamento del forum tuttavia se le cose qui scritte sono contrarie mi scuso con i moderatori

Modificato da - dadopimpi in data 11 ottobre 2008 14:43:26
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2008 : 20:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccardo. Ci proverò

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 10:57:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il Carabus è un problematicus anche per me
riguardo al postare insetti morti ... nel forum vogliamo evitare che vengano postati animali catturati e preparati, se si trova un animale morto e si vuole sapere di cosa si tratta non ci sono problemi
il discorso sulla preparazione/conservazione esula dal contesto del forum quindi vi inviterei a non approfondire ulteriormente l'argomento
grazie


p.s.
dimenticavo, sono effettivamente un maschio e una femmina Alessandro

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Carabus (Mesocarabus) Specie: Carabus (Mesocarabus) problematicus
Non so da dove vengano. Oggi ne ho trovato un altro, in posizione "Gregorio Samsa", zampettante senza riuscire a tornare in posizione normale.
L'ho raccolto utilizzando un piccolo cestino di vimini che avevo sottomano e prima di lasciarlo nel prato l'ho fotografato. Eccolo qui.

Carabidi (credo) - Carabus problematicus
147,51 KB

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - gabrif in data 22 settembre 2013 19:01:53
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 21:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre C. problematicus, maschio ...
aspettiamo conferma da Maurizio

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Città: Ade


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 21:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo...problematicus, forma tipica.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi associo a eurinomio, C. problematicus

anche dalle prime foto si vedeva il protorace piuttosto ampio, mentre in C. intricatus è decisamente più stretto, cosicché l'insetto ha un aspetto più slanciato

nell'ultima foto poi si vedono bene anche le elitre discretamente convesse, mentre nell'intricatus sono molto più appiattite

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, nel futuro saprò come limitarmi
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 18:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai per caso della legna da ardere in casa? Potrebbero essere giunti con quella, nascosti sotto le cortecce.
E' l'unico sospetto che mi passa per la mente.
Ciao Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 21:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Hai per caso della legna da ardere in casa? Potrebbero essere giunti con quella, nascosti sotto le cortecce.
E' l'unico sospetto che mi passa per la mente.
Ciao Beppe


La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli



Niente legna da ardere all'interno. Fuori, a pochi metri inizia il bosco. Porte e finestre hanno una tenuta poco stagna e chiamarla "casa"...


Immagine:
Carabidi (credo) - Carabus problematicus
169,17 KB

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net