testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 boccone troppo grande! - Natrix tessellata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giovanna4
Utente Junior

Città: San Martino di Lupari
Prov.: Padova

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:26:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve e ... buona settimana a tutti!
Nella stessa occasione di cui alla discussione "fatte? da chi?" ho rinvenuto questo resto di pasto e la prima cosa che ho pensato è stata: "non è stato un ingordo...!".

Immagine:
boccone troppo grande! - Natrix tessellata
154,41 KB
è una visione ventrale di questo frammento (8-10 cm)che risulta un po' deformato per il solo fatto di essere stato raccolto con due dita (delicatamente!)ma, evidentemente, non essendo più vitale non si è più ricomposto.
Allegherei anche una visione dorsale:

Immagine:
boccone troppo grande! - Natrix tessellata
228,63 KB

Sia dalla ventrale sia da questa, per le squame direi rettile e, forse, azzarderei Natrix(N. natrix?) tenendo anche conto del fatto che si era in una zona umida planiziale veneta.
Domande: è corretta la determinazione? chi può aver lasciato questo bocconcino (evidentemente) di troppo?
Bye



Modificato da - Carlmor in Data 14 ottobre 2008 14:18:09

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 14:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che tu debba rivedere il formato delle immagini, per ora invisibili, cancellando quei segni "proibiti" /(, ecc. che ne impediscono la visualizzazione

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

giovanna4
Utente Junior

Città: San Martino di Lupari
Prov.: Padova

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 16:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm ... ehm ... l'inserimento delle immagini non è proprio il mio forte ...
Vediamo:

questa è la visione ventrale

Immagine:
boccone troppo grande! - Natrix tessellata
245,7 KB

e questa è quella dorsale

Immagine:
Link" onLoad=walkImages() border="0" alt="boccone troppo grande! - Natrix tessellata" style='cursor:default' onClick='doimage(this,event)'>
276,02 KB



Torna all'inizio della Pagina

giovanna4
Utente Junior

Città: San Martino di Lupari
Prov.: Padova

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 16:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Doppiamente !
La seconda foto non arriva ...


Immagine:
boccone troppo grande! - Natrix tessellata
276,02 KB

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 18:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei dire una sciocchezza, ma a me sembra un pezzo di vipera. Diciamo che le squame ventrali mi ricordano una vipera. Chi l'abbia predata non saprei.

Ciao!

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 18:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è Un pezzo di Natrice dal collare (Natrix Natrix),non ho idea di cosa l'abbia predata..tenete conto che i principali predatori dei serpenti sono gli uccelli Rapaci.

Modificato da - Coluber in data 13 ottobre 2008 18:52:52
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 19:16:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le squame carenate fanno pensare anche a me ad una Natrix sp., poi se lo dice coluber, sull'assassino aggiungerei un altro papabile: il riccio Erinaceus europeus , un ofiofago famoso.......



eppure il vento soffia ancora...

boccone troppo grande! - Natrix tessellata
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 19:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escluderei Natrix natrix.

Il ventre nero-arancio sta per N.tessellata. Idem per le tinte del dorso, che danno sul marrone (tale colore non è tipico per Natrix natrix, che, eccezioni a parte, è di colore grigio).

Il dubbio potrebbe venire fra Vipera aspis e Natrix tessellata... ed in passato ho messo le mani fiducioso su di una Vipera aspis, di cui vedevo solo il ventre (si era ribaltata), prendendola per una N.tessellata.

Escludo quindi N.natrix.

Metterei a confronto V.aspis e N.tessellata... poi deciderei per quest'ultima!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 19:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io avevo pensato Natrix tessellata (infatti cosi avevo scritto nel post precedente che poi ho modificato),modificato perchè ricordavo che il ventre della Natrice tassellata era completamente nero con un pò d'arancio..poi ho detto Natrix Natrix perchè la lunga striscia nera con delle ramificazioni mi sa proprio di quest'ultima....di Vipera aspis non è per via appunto del ventre colorato.
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 19:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti anche io credo sia stato più un mammifero,l'estremità del pezzo di Natrix,mi sembrano morsicare..
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 19:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Anche io avevo pensato Natrix tessellata (infatti cosi avevo scritto nel post precedente che poi ho modificato),modificato perchè ricordavo che il ventre della Natrice tassellata era completamente nero con un pò d'arancio..poi ho detto Natrix Natrix perchè la lunga striscia nera con delle ramificazioni mi sa proprio di quest'ultima....di Vipera aspis non è per via appunto del ventre colorato.


I miei ricordi in merito al colore delle squame ventrali della vipera risalgono a sette lustri fa . Ho in mente il colore nero in alcune aspis . Sono tanti anni che non ne incontro più.

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

giovanna4
Utente Junior

Città: San Martino di Lupari
Prov.: Padova

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 09:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che ci si sta orientando ma, se possibile, avrei bisogno di qualche certezza in più (sto preparando un report x i bimbi che ho accompagnato!). a tal fine allegherei anche un'imm. di come era in posto; magari ci aiuta un po'...

Immagine:
boccone troppo grande! - Natrix tessellata
282,53 KB

grazie per lo sforzo ... magari cito questo forum e i miei "soccorritori" nel report; non si sa mai, magari si può fare ed. ambientale anche indirizzando la curiosità di qualche bimbo un po' più grandicello che smanetta in rete verso siti utili, interessanti, educativi e perchè no ... divertenti!
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 09:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colore e squame dorsali molto "allungate" mi fanno ridire: N.tessellata!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 10:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì,adesso penso anche io che era una Natrice Tassellata.
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 13:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
boccone troppo grande! - Natrix tessellata
123,68 KB

Se questi due affossamentio sono stati prodotti da un morso, si escluderebbe il rapace e si avvalorerebbe la tesi di un mammifero: riccio o, eventualmente, tasso

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 15:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basta anche guardare le 2 foto precedenti,come ho già detto le 2 estremità appaiono come se morsicate..un uccello rapace tecnicamente dovrebbe portarla via e pulirla come si deve una determinata preda.
Torna all'inizio della Pagina

giovanna4
Utente Junior

Città: San Martino di Lupari
Prov.: Padova

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 17:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, mi sembra che si sia a buon punto! Proporrei anche la seguente imm. per vedere se aiuta un po' nell'ipotizzare il "carnefice" ...

Immagine:
boccone troppo grande! - Natrix tessellata
132,82 KB

Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 17:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei chi ha predato questo serpente, però siete sicuri che il riccio sia così ghiotto di ofidi?
Discutendo con alcuni herpetologi, mi dissero che spesso le immagini pubblicate sui libri di testo (generalmente quelli prima degli anni 80) erano un po' forzate, cioè proponevano una vipera ad un riccio tenuto a digiuno per parecchio tempo...
Questo brandello potrebbe appartenere ad un serpente ucciso da chissà chi o cosa, fatto a pezzi da animali "opportunisti" in un secondo tempo.

Greg Meier
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 18:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È vero che si tende a presentare il riccio come una specie di mangusta nostrana (per questo ho incluso fra i possibili buongustai anche il tasso, che pure si nutre "off course" di rettili).
Credo che dalle fotografie si possa dedurre solo che la natrice non è stata predata da un rapace.
L'ipotesi di un animale opportunista che abbia approfittato di un serpente morto per qualsiasi causa mi sembra legittima come le altre. Temo che non sia possibile arrivare a una soluzione definitiva dell'arcano.

Alessandro

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

giovanna4
Utente Junior

Città: San Martino di Lupari
Prov.: Padova

Regione: Veneto


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 09:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"La consapevolezza del limite è la vera forza di chi si occupa di Scienza e ciò gli consente di trarre soddisfazione anche quando gli mancano le risposte. Anzi, l'incertezza è la condizione più autentica dello Scienziato onesto!"
E' una lezione che mi è stata passata dai miei docenti universitari (seri!) fra il '77 e l'85 quando ingenuamente credevo di poter scoprire le mie "verità" in ambito naturalistico. Ho verificato questa condizione in tanti anni di escursioni sul campo e molte più volte ho dovuto ridimensionare ciò che ritenevo aver assunto per certezza!
All'inizio bruciava , ma con il tempo è divenuta una forza ed ho imparato a sostituire "verità" con "risposta".

La Natura sembra volerci dare lezione facendoci continuamente cambiare il punto di vista ...

Grazie davvero per avermi dato la possibilità di sperimentarlo ancora una volta con questa discussione e ... alla prossima!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net