testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Chi ha fatto questo buco?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 13:05:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'ho trovato sabato nella golena del fiume Reno. La zona è sempre umida, d'inverno spesso è sommersa dall'acqua. E' frequentata da cinghiali, che scavano buche abbastanza larghe. Questo buco invece era stretto (7-8 cm di diametro) e profondo una quarantina di cm (ho infilato dentro un bacchetto). Sul fondo c'era qualche cm d'acqua. Nell'acqua c'era qualcuno, che si è mosso quando ho infilato il bacchetto. Chi era? Poteva essere il "proprietario" del buco o un animale che è finito dentro per sbaglio?
Non credo che il buco sia di origine umana, sia perché la zona è molto poco frequentata sia perché non c'erano impronte umane nel fango lì attorno.
Avete qualche idea?

Immagine:
Chi ha fatto questo buco?
171,26 KB

Silvia

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 13:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe trattarsi di Arvicola terrestris , o arvicola d'acqua.
Vedi qui per via delle dimensioni del diametro del buco di entrata.
Per il toporagno (qui) d'acqua mi sembra eccessiva.
Altro non mi viene in mente



eppure il vento soffia ancora...

Chi ha fatto questo buco?

Modificato da - Accipiter gentilis in data 13 ottobre 2008 13:17:50
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 22:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
secondo me si tratta di un granchio d'acqua dolce.



Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 22:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Ciao,
secondo me si tratta di un granchio d'acqua dolce.
Alessandro


Ipotesi che non avevo preso in considerazione ma che trovo plausibile



eppure il vento soffia ancora...

Chi ha fatto questo buco?
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 11:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a entrambi.
Lì attorno il terreno era umido ma non fangosissimo, per cui non si vedevano tracce (anche se non sono sicura che saprei riconoscere tracce di granchio).

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 23:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti....ogni tanto compio incursioni in questo Forum che trovo interessante.

Allora beccatevi la mia ipotesi: potrebbe trattarsi di un ricovero del gambero rosso della Louisiana : Procambarus clarkii oppure del gambero americano: Orconectes limosus segnalati da tempo nella provincia di Bologna almeno dall'inizio degli anni 90 anche nel fiume Reno.

( Roberto Fabbri & Luciano Landi Quad. Studi Nat. Romagna, 12: 9-20, dicembre 1999)

Naturalmente è solo una mia supposizione.

Danilo

Modificato da - danpic in data 14 ottobre 2008 23:34:55
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 23:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io ho visto "tane" di gambero della Louisiana dall'aspetto simile quindi mi trovo d'accordo con Danilo

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 07:18:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:
anche io ho visto "tane" di gambero della Louisiana dall'aspetto simile quindi mi trovo d'accordo con Danilo

Si tratta dell'ipotesi più probabile (sicuramente un crostaceo!). Mi rimane il dubbio circa l'Orconectes limosus citato da Danilo di cui non so nulla.


Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2008 : 08:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....non avevo proprio preso in considerazione i "crostacei" in questione.......del resto qualche volta si viene troppo presi dalle proprie attitudini di studio restringendo il campo di ricerca;
chiedo venia..........



eppure il vento soffia ancora...

Chi ha fatto questo buco?
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2008 : 22:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Roberto, ho citato semplicemente i due gamberi segnalati nell'articolo riportato nella mia prima risposta come i più probabili autori del...buco.

Però di crostacei ci capisco un...H

Personalmente vedrei in pole position Procambarus clarkii di cui se non ricordo male è documentata la capacità fossoria per quanto riguarda il gambero americano Orconectes limosus non ho assolutamente la minima idea sulle sue abitudini.

Ciao un caloroso saluto a tutti

Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net