testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Devo preoccuparmi?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 11:28:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Ieri, a Rimini, c'erano parecchi di questi pescetti (lunghi circa 6 cm) che nuotavano molto vicino al fondale. La foto fa schifo, ma con l'attrezzatura a disposizione non sono riuscita a fare meglio.

Immagine:
Devo preoccuparmi?
234,09 KB

Un mio amico ha visto la foto e ha detto che potrebbe essere un Trachinus. Ulp! E io che ho camminato in acqua per ore!
Sapete dirmi se il timore è fondato o se invece si tratta di una specie innocua?

Grazie.

Silvia

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 12:26:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non preoccuparti sono dei gobius del tutto innocui

ciao
blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 12:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Meno male.



Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 16:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tracine stanno infossate, quindi probabilmente prima di vederla l'avresti sentita; i gobius, invece, non si infossano; superficialmente somigliano alle tracine, soprattutto le specie di sabbia, ma sono del tutto privi di spine velenifere. Inoltre in acque limpide è difficile pestare anche le tracine, che non traggono giovamento dall'essere calpestate pur avendo spine velenifere e quindi, se si accorgono che qualcuno sta camminando verso di loro, tendenzialmente si spostano. Il problema si ha in acque torbide o "confuse", in cui le poverette non si accorgono per tempo della situazione; sono pesci per nulla aggressivi - tranne che con le loro prede - e hanno una tendenza piuttosto marcata a farsi gli affari propri.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 18:49:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con Blu ed Estuans interius
le spine della tracina e di altri animali anche terrestri (es vipera), entrano in azione quando è preclusa all'animale ogni possibilità di fuga
nin
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 11:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che ben pochi animali traggano giovamento dall'essere calpestati .
Mi pare di capire che allora è più pericoloso fare il bagno in agosto, quando la folla di bagnanti riduce l'acqua a una poltiglia sabbiosa e i poveri abitanti del mare sono disorientati. O in quei casi gli animali scappano al largo?
Poveretti. Sabato ho scoperto che anche il mare della riviera romagnola è bello e vivo quando non è assalito da orde umane. Varrebbe la pena di chiudere qualche bagno e lasciare qualche pezzo di spiaggia alla natura... Ma c'è sempre di mezzo il denaro.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara


286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 12:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come hai detto te, trovo assai improbabile che ad agosto in una spiaggia di Rimini, ci sia qualche pesce..a meno che non abbia tendenze suicide!

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 18:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scappano, scappano
quelli che restano sono i gobidi, le donzelle, le castagnole, ecc.
nin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net