|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 18:31:23
Ordine: Agaricales Famiglia: Strophariaceae Genere: Hypholoma Specie:Hypholoma capnoides
|
Ritrovamento fatto ieri sul Monte Amiata - Piancastagniaio, GR, su un vecchio ceppo marciscente, bosco misto di faggio e abete bianco, a oltre 1000 m s.l.m.
Questa specie ha suscitato varie discussioni tra gli amici micologi, ne ho sentite di tutte colori, Hypholoma, Agrocybe, Stropharia, ecc., che più ne ha più ne metta, senza arrivare alla giusta determinazione...
Cappello beige crosta di pane, opaco quasi feltrato biancastro con qualche riflesso verde-giallognolo, più chiaro ai bordi, con leggera cortina fioccolosa bianco grigiastra, (oggi più tendente al lillacino) comprese le lamelle, irregolari con leggera dentellatura e piccole lamellule. Gammbo pruinoso concolore con il cappello, con leggero collarino all'attacatura con le lamelle. Cespitoso. Odore buono fungino, sapore dolce, quasi di mandorle dolci, somiglia molto all'Agrocybe aegerita.
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Modificato da - Andrea in Data 14 gennaio 2009 13:53:00
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 18:32:02
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 18:35:35
|
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
Enzo Musumeci
Utente Super

Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 18:54:09
|
Ciao Simonetta
Hypholoma capnoides
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:51:25
|
La carne dolce era di notevole aiuto , le lamelle dapprima bianche assumono poi colorazione grigio/violetto con sfumature olivastre.
ciao giorgio Immagine:
214,05 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:52:44
|
Hypholoma capnoides Immagine:
188,03 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 20:59:58
|
Grazie a Enzo e Giorgio,
non credo che sia una specie che ho trovato spesso, anzi direi mai...
Infatti è proprio oggi che si sono evidenziate le lamelle grigio-violette.
simo
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net