|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
gianluca_1
Utente Junior

Città: roma
Regione: Lazio
81 Messaggi Micologia |
|
|
sossua
Utente V.I.P.

Città: porcia
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 settembre 2005 : 00:31:06
|
Il primo è un Boletus luridus in uno dei suoi tanti modi di presentarsi. Il secondo, tenendo conto che li hai trovati nello stesso bosco, per esclusione non può che essere un Boletus queletii.
Certo che una sezione di entrambi avrebbe facilitato di molto la determinazione ... comuque penso di non essermi sbagliato.
Entrambe le specie sono commestibili, ma la loro commestibilità è condizionata al tempo di cottura. Contenendo tossine termolabili, dovrai cuocerli per almeno 40 minuti. Come pregio, sicuramente il primo è da preferire (anche se diventa nero alla cottura). Il secondo non è un granché. Attento con i boleti a pori rossi: la maggior parte sono tossici anche se cotti a lungo; soprattutto quelli dotati di reticolo sul gambo.
Ciao |
 |
|
|
gianluca_1
Utente Junior

81 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 settembre 2005 : 17:18:58
|
Grazie per la determinazione. Relativamente ai boleti a pori rossi io prendo solamente il b. erytropus e questa é la prima volta che mi "avventuro" con b. luridus e b. queletii Magari dopo ti posto le foto delle 2 sezioni così mi dai ulteriore conferma. Ciao Gianluca |
 |
|
|
gianluca_1
Utente Junior

81 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 settembre 2005 : 22:49:24
|
Ecco le sezioni dei carpofori.
Questa é quella del luridus Immagine:
230,26 KB
e questa del queletii Immagine:
165,22 KB
Questo é un altro boleto. Ancora Queletii? Stesso bosco. Immagine:
201,17 KB
Immagine:
181,8 KB
|
 |
|
|
sossua
Utente V.I.P.

Città: porcia
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 settembre 2005 : 23:08:06
|
direi di si, ancora più tipico in sezione (carne color barbabietola fino a metà gambo, assenza di linea di Bataille, senza reticolo sul gambo, gambo solitamente più allungato e meno robusto e quasi mai bulboso che in luridus ....)
ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|