testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 Boletus da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saraceno
Utente V.I.P.

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

435 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2005 : 17:31:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Boletus Specie:Boletus sp.
Ciao a tutti,
Habitat faggeta 1375 mt. slm (da GPS), trovato alla base di un maestoso faggio seminascosto dalle foglie.
Cappello emisferico, porpora subito blu nelle zone traumatizzate.
Tubuli giallo/verde arrotondati al gambo, pori piccoli rosso porpora, al tocco blu
Gambo cilindrico ingrossato alla base con colorazioni rosso su fondo giallo, non ho notato reticolo, viraggio al blu
Carne soda giallo carico subito al blu al taglio, sapore dolce odore insignificante.
Boletus Rhodopurpureus?????
Ciao a tutti
Carmelo

Immagine:
Boletus da determinare
229,33 KB

Immagine:
Boletus da determinare
214 KB

Immagine:
Boletus da determinare
217,96 KB

Modificato da - Andrea in Data 17 dicembre 2008 19:07:13

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 settembre 2005 : 17:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il rhodopurpureus il reticolo dovrebbe averlo...

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

saraceno
Utente V.I.P.

435 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2005 : 18:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, il reticolo dovrebbe averlo, però nei testi in mio possesso, non trovo nulla che corrisponda a quello che ho annotato. Può anche essere che nella poca luce del bosco non ho notato il reticolo (stava calando anche la nebbia). Puretroppo non ho portato a casa il campione.
Ciao Grazie.

Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2005 : 18:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me si tratta di un Boletus luridus.
Ciao

Arturo
-------
"Il tempo fa dimenticare i dolori, spegne le vendette, placa la collera e attutisce l'odio; allora il passato è come se non fosse mai esistito.

sossua
Utente V.I.P.

Città: porcia
Prov.: Pordenone

133 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 settembre 2005 : 20:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco bene a capire se la linea di Bataille c'è o no.
Se non c'è è un Boletus queletii.
Se c'è dovrebbe trattarsi di un B. luridus var. erythropodes.
Ma con quel colore del cappello .... mi sa tanto di queletii.

ciao

gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine

1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 settembre 2005 : 08:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la linea di Bataille non c'è, non potrebbe essere B.comptus?

Ciao
Gianni

sossua
Utente V.I.P.

133 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 settembre 2005 : 14:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
<blockquote id="quote"><font size="1" face="verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da gambr

Se la linea di Bataille non c'è, non potrebbe essere B.comptus?

Ciao
Gianni
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Non ho esperienza diretta di questo boleto, non cresce dalle mie parti.

Prova a girare la domanda ad Alfredo, Russula o Verna che forse potranno risponderti in maniera più esauriente.
ciao

saraceno
Utente V.I.P.

435 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2005 : 16:39:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Boletus Specie:Boletus queletii
In un testo ho trovato Boletus Queletti var. rubucundus. E poi questa fantomatica linea è così effimera che hai pochi secondi per verificarlo a causa del viraggio intenso. Io non l'ho vista.

Immagine:
Boletus da determinare
262,46 KB

Modificato da - Andrea in data 05 luglio 2006 13:01:17

sossua
Utente V.I.P.

133 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 settembre 2005 : 19:50:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NO ... allora forse non hai capito che cos'è la linea di Bataille ... se c'è non è che scompare ... rimane per sempre ....
Accidenti ... spiegarti adesso cosa in effetti sia la linea di Bataille senza il fungo in mano o senza carta e penna che sarebbe tutto molto oiù facile ... spiegartelo a parole sicuramente vado a complicare una cosa facilissima ...
Senti, facciamo così: scordati per un attimo della linea e memorizza ciò che ti dico adesso: l'unico boleto a pori rossi con reticolo rosso (Gruppo dei "Luridi" s.s.) che ha il colore della carne sottoimeniale (sotto la "spugna", tanto per capirci ...) dello stesso colore dei tubuli, cioè rosso o per lo meno arancione, è uil Boletus luridus. Da ciò si ricava che alla sezione, solo la superficie della carne a contatto con l'imenio contrasta con la restante carne gialla da una parte e con il colore dei tuboli dall'altra che è verdastro, per cui alla sezione vengono fuori i tre colori a sandwich (dove la linea di Bataille fa da ripieno del panino!). Per cui non puoi dire che non si vede la linea di Bataille o che è fugace, stacca la spugna e guarda se la carne sottostante è giallastra o aranciata! Questo carattere, insomma serve a riconoscere il solo B. luridus tra i "luridi ss". Ovvio che i boleti a pori rossi senza reticolo (gruppo "erythropodes") mai presentereanno tale carattere. Il tuo boleto comptus, anche se non lo conosco e a cui comunque credo poco, sicuramente non avrà mai la linea di Bataillle nè tantomeno la varietà del queletii che presenti ora (a cui credo ancora poco) la potrà mai mostrare.

Non so se ti ho creato più confusione di prima.

ciao

sossua
Utente V.I.P.

133 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 settembre 2005 : 00:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Enzo

A me sembra un queletii.

enzo.

Un saluto .

Appunto ... quest'ultimo è un B.queletii, che perciò non ha nè linea di bataille (perchè non è un luridus) nè reticolo sul gambo perchè non fa nemmeno parte della sezione "luridi" .

ciao

Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2005 : 01:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Boletus Specie:Boletus luridus
Ciao a tutti, mi permetto di postare il Boletus luridus cpn evedente la linea di Betaille.
Pierluigi

Immagine:
Boletus da determinare
110,44 KB

Modificato da - Andrea in data 05 luglio 2006 12:59:22

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 settembre 2005 : 10:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Bataille", s'il vous plait!

russula

Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna

558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2005 : 16:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
merci, la prochaine fois je serai plus attentif.

un salut

Pierluigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net