Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ha due celle submarginali quindi dovrei essere indeciso (non essendo un granche' con gli altri caratteri distintivi...) tra Eucera sp o un qualche Apidae Megachilinae... pero' mi sento di dire che a me sembra una femmina di Eucera sp >.<
Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 17:24:49
Anche per me femmina di Eucera senza alcun dubbio, l'organo del polline é sulla terza zampa e la prima cellula sub marginale é più piccola della seconda (ala destra). Quanto alla specie non ci provo nemmeno, a parte la scarsa dipsonibilità di caratteri ricavabili da una sola foto, determinare un'Eucera femmina anche disponendo dell'insetto preparato é compito non facile anche per un super-specialista.