|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
saraceno
Utente V.I.P.

Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
435 Messaggi
|
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 settembre 2005 : 16:14:51
|
Salute Carmelo, non saprei confermare la tua ipotesi che si tratti di primordi di Gymnopilus spectabilis. Mi viene in mente un'alternativa, che magari potresti verificare se ripassi da quella stazione, cioè che possa trattarsi di esemplari di Crucibulum laeve. A presto, Andrea |
Modificato da - Andrea in data 09 settembre 2005 16:17:02 |
 |
|
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 settembre 2005 : 16:45:03
|
..primordi di Nidulariaceae, la specie è facile
Alfy |
 |
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 settembre 2005 : 20:38:06
|
Vedete cosa voglio dire? Non basta la foto, ma ancora meno una determinazione buttata là. Certo (o quasi) si tratta di una Nidulariacea, ma a Seraceno si dovrebbe anche dire: A) che il Gymnopilus iunonius (sinon. spectabilis)è terricolo o al massimoi radicicolo (come l'hotrovato alla base di un Eucalyptus allo zoo di Melbourne) B) che cresce in latifoglie C) che è amaro. Detto questo Seraceno ne sa qualcosa in più. Sulla determinazione fotografica a Trieste si direbbe <<El xe' vegnù baul e el ze tornà cason>> Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior

Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2005 : 11:52:41
|
... si direbbe il mio ...
allora io dico Crucibulum laeve
Ma poi si scoperchia ? Accidenti dovevo portarmi qualche rametto ...
Giuseppe Mazza |
 |
|
saraceno
Utente V.I.P.

Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
435 Messaggi
|
Inserito il - 12 settembre 2005 : 17:39:49
|
Con quello che ho detto,Non volevo dire parolacce, mi muove solo una grande curiosità e passione che mi porta ad acquisire tutto quello che riesco a vedere ed è a portata di foto.Per Voi sarà facile, non sono un esperto, quindi cerco di imparare, moltissimo in questo sito. Detto questo, ritrovamento dello scorso ottobre di G.Spect. su ceppo di pino a 2 aghi. ciao a tutti.
Immagine:
230,02 KB |
 |
|
sossua
Utente V.I.P.

Città: porcia
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
133 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 settembre 2005 : 19:54:34
|
Anch'io lo ritovo comunemente su ceppaie (anche di parchi cittadini o di giardini di casa) di pini a due aghi (quindi non solo su radici e non solo su latifoglie). L'ho rinvenuto anche su legno posto in opera o anche su legname accatastato.
Ciao a tutti. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|