testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 scatti qua e la da creta, la piscina dell'albergo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 13:27:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

eccomi di ritorno dal mio viaggio di due settimane a creta, durante il mio soggiorno ho incontrato numerosi insetti di cui alcuni però non posto le foto perchè, per una ragione o un altra non ho potuto fotografarli, siccome sono stato in posti diversi dividerò questo viaggio in due sezioni: spero che vi godiate le immagini anche se alcune un po' sfocate.
questo mi sembra o un oryctes nasicornis o un pentodon idiota, a voi cosa vi pare?
aveva una protuberanza sul capo e alcuni segmenti dell'addome scoperti
Immagine:
scatti qua e la da creta, la piscina dell''albergo
58,54 KB

Modificato da - dadopimpi in Data 30 agosto 2008 14:17:34

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 14:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un carabide
Immagine:
scatti qua e la da creta, la piscina dell''albergo
46,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2008 : 14:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una crisoperla attirata dalla luce
Immagine:
scatti qua e la da creta, la piscina dell''albergo
56,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un calabrone :
Immagine:
scatti qua e la da creta, la piscina dell''albergo
84,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed una carrellata di lepidotteri notturni che facevano il loro ingresso nel corridoio attirati dalla luce, e siccome c'era la finestra aperta entravano liberamente senza neanche pagare il biglietto
Immagine:
scatti qua e la da creta, la piscina dell''albergo
88,66 KB
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un'altra
Immagine:
scatti qua e la da creta, la piscina dell''albergo
61,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:46:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora un'altra, questa non l' ho fotografata con poche difficoltà
Immagine:
scatti qua e la da creta, la piscina dell''albergo
104,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una particolarmente carina
Immagine:
scatti qua e la da creta, la piscina dell''albergo
68,35 KB
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed infine un geometridae molto comune in quel luogo
Immagine:
scatti qua e la da creta, la piscina dell''albergo
46,17 KB
un grazie grandissimo a tutti in anticipo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 07:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:

una crisoperla attirata dalla luce
Immagine:
scatti qua e la da creta, la piscina dell''albergo
56,57 KB

Dalla "resting position" (posizione di riposo) sembrerebbe proprio una Chrysoperla, ma è impossibile dirlo con qualche probabilità di correttezza!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 07:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:

un calabrone :
Immagine:
scatti qua e la da creta, la piscina dell''albergo
84,28 KB

No, è un Eumenide e di una specie uguale o molto simile ad una che vedo spesso in Sardegna ma di cui non ti so dire il nome!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 08:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'eumenide di cui parla Hemerobius dovrebbe essere il Rhynchium oculatum, ma non ho mai visti con l'addome così giallo...?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 09:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma è un imenottero no ?
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 09:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, certo! Scusa se non l'ho specificato.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2008 : 10:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao riccardo

il carabide, anche se non perfettamente a fuoco (...), sembra uno Pseudophonus rufipes

il dinastide... un Oryctes no di certo, sembra un Pentodon, ma non ci giurerei sull'idiota; sembra di intravvedere che le elitre siano piuttosto lucide, come nel nostro punctatus, mentre nell'idiota dovrebbero essere decisamente opache

l'eumenide è sicuramente un Rhynchium oculatum, e non mi sembra particolarmente giallo rispetto a quelli che ho visto in Grecia; di quest'ultima è segnalato il R. oculatum hebraeum, che il "così giallo" dipenda da questo?


ancora un'altra, questa non l' ho fotografata con poche difficoltà
Immagine:
scatti qua e la da creta, la piscina dell''albergo
104,62 KB

non prenderla come una determinazione sicura, perché non sono un lepidotterologo, però vista così sembrerebbe un'Heliothis armigera (Noctuidae)

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma, per quello che ho potuto notare mentre lo fotografavo mi sembrava che non avesse le elitre con punti ma che avessero radi solchi, ho postato un pentodon bidens punctatus ed era più largo e non con una protuberanza sul capo, comunque mi andrò a riguardare meglio la tassonomia e grazie per le identificazioni

Modificato da - dadopimpi in data 01 settembre 2008 12:27:45
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2008 : 12:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riguardando meglio la tasonomia noto che il punctatus ha due protuberanze sul capo mentre un altro candidato è il pentodon algerinus algerinus
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 08:31:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
l'eumenide è sicuramente un Rhynchium oculatum, e non mi sembra particolarmente giallo rispetto a quelli che ho visto in Grecia; di quest'ultima è segnalato il R. oculatum hebraeum, che il "così giallo" dipenda da questo?


In effetti, nonostante le molte specie di Rynchium, sembra che a Creta ci sia solo la forma tipica dell'oculatum, mentre l'hebraeum arrivi dalla Turchia nella Grecia nord-orientale.
Lo accendiamo?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

In effetti, nonostante le molte specie di Rynchium, sembra che a Creta ci sia solo la forma tipica dell'oculatum, mentre l'hebraeum arrivi dalla Turchia nella Grecia nord-orientale.
Lo accendiamo?

forse a questo punto è meglio aspettare di avere almeno delle foto migliori, o meglio qualche esemplare; in fin dei conti, anche se a Creta è noto solo oculatum oculatum... quanti saranno gli entomologi che sono stati a Creta (che, dopo tutto, non è esattamente un'isoletta!) e si sono preoccupati di raccogliere eumenidi?

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bè io non l'ho raccolto, ho raccolto solo un esemplare morto (di annegamento) di quel pentodon di cui stiamo discutendo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2008 : 09:46:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:

... ho raccolto solo un esemplare morto (di annegamento) di quel pentodon di cui stiamo discutendo

allora potresti farne una foto migliore in visione dorsale, in modo che si vedano bene i dettagli della scultura, e una ingrandita del capo, e farcele vedere

bè io non l'ho raccolto...

il fatto è che probabilmente non l'avrebbero raccolto nemmeno gran parte di quelli che ci sono andati apposta per raccogliere insetti!

ciao
maurizio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net