testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 piccione selvatico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lilien
Utente nuovo


Città: milano


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2008 : 15:16:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao
volevo chiedere se conoscete un posto dove portare un giovane piccione selvatico che ho trovato mentre sono in vacanza a Lignano (friuli).
Il piccione ha tutte le piume, ma non sa ancora volare, mangia da solo e in parte dentro la mia mano che probabilmente scambia per i suoi genitori perchè mentre la vede fa "pi pi pi pi" e sbatte le ali.
grazie

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2008 : 15:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lilien...
purtroppo piccioni selvatici ne restano solo alcuni nelle falesie della sardegna e in pochi altri luoghi nel mediterraneo.
E' forse più probabile che tu abbia una giovane tortora dal collare per le mani (è color nocciola chiaro). Se mangia da solo è una gran cosa, alimentandola con granaglie per tortore (si acquistano nei negozi di animali) puoi cercare con calma un centro di recupero in zona.
Non sono friulano e non so indicarti un riferimento. Potresti provare a chiedere al 1515 (corpo forestale) se loro ti possono indicare un centro recupero avifauna autorizzato.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Lilien
Utente nuovo


Città: milano


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2008 : 16:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è una tortora, ha tutti i colori del piccione, con delle minuscole piumette-pelettini gialli sul capo che pian piano sta perdendo: ho parlato con un a persona del posto che mi ha detto che poteva essere un piccione selvatico, che diventa molto più grosso del solito piccione.
Infatti quello che è buffo è il fatto di essere già grosso come un piccione adulto, ma si comporta da piccolo!
Ha ali molto robuste, e si allena sbattendole fortissimo nello scatolone dove lo sto tenendo
grazie del consiglio
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2008 : 17:57:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla tua descrizione ti confermo che si tratta di un piccione. Ma in questo caso il termine "selvatico" sta a significare che non si è riprodotto in cattività. I piccioni selvatici sono ormai rarissimi e tutti i piccioni che si vedono nelle città non sono ritenuti dalla scienza una specie selvatica. Ad ogni modo, quando gli uccelli mangiano da soli sono già praticamente grandi come i genitori. I consigli del mio messaggio precedente rimangono validi, tuttavia puoi avere qualche difficoltà in più a farlo accettare ai centri recupero di fauna selvatica proprio perché non sono ritenuti tali.

Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

Lilien
Utente nuovo


Città: milano


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2008 : 22:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh, già, avevo immaginato quello che dici tu, cioè è un semplice piccione.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2008 : 22:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lilien:

eh, già, avevo immaginato quello che dici tu, cioè è un semplice piccione.
ciao


Ciao Lilien, purtroppo allevare da piccolo un piccione (e non solo...)crea qualche problema.
L'anno scorso mentre i miei gatti mangiavano, è arrivato un piccione che si è posato nel piatto. Stupita e meravigliata ho approfittato dell'attimo di indecisione dei felini per cercare di farlo scappare (lì ci sono altri piccioni che beccano il pane che metto altrove e nessuno si sogna di avvicinarsi ai gatti). Ma con mia grande meraviglia non solo il piccione non è scappato ma addirittura mi è chiaramente venuto incontro e quando ho cercato di cacciarlo con decisione - i gatti lo stavano considerando con interesse ed era evidente che si preparavano all'attacco-mi è addirittura volato sulla mano e non sono riuscita ad allontanarlo.
Presagendo guai l' ho messo in una stanza momentaneamente abbandonata, gli ho dato da mangiare e lui persisteva nel corrermi incontro e volarmi sulla mano tutte le volte che entravo e non voleva lasciarmi. Mi faceva davvero una gran festa. Evidentemente era stato cresciuto da qualcuno che l'aveva abituato così e poi o era scappato e non era stato più in grado di ritornare o chi lo aveva cresciuto se ne era disfatto.
Ti assicuro che ero veramente in crisi:tenerlo non potevo e mi dispiaceva lasciarlo libero perchè era fin troppo evidente che non era in grado di sopravvivere neanche mettendogli del cibo.
Per fortuna conosco una persona che ha una grande voliera e che ha accettato di prendermelo.Non vedo altre soluzioni per piccioni che abbiano subito un imprinting così forte. Per cui il mio consiglio è:se puoi tenerlo,tienilo pure tranquillamente perchè se lo liberi non è in grado di sopravvivere, se non puoi tenerlo cerca qualcuno che abbia una semplice voliera e che te lo prenda.
Anch'io credo che sia difficile che te lo prendano i centri di recupero della fauna selvatica
Ciao. Lucrezia

Modificato da - lucrezia in data 23 agosto 2008 22:48:57
Torna all'inizio della Pagina

Lilien
Utente nuovo


Città: milano


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2008 : 23:05:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo so, Lucrezia, hai descritto così bene che mi sembrava di leggere il mio pensiero

libertà per il mio piccione vuol dire non farcela quasi sicuramente

mi fa pena anche se so che è la realtà, non mi illudo che voli via libero e felice-----

cercherò una soluzione come dici tu
un salutone
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 16:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne abbiamo già parlato ma è bene ritornare.

All'interno della variabiltà di Columbia livia si è soliti o almeno è la procedura pratica (e trovo onesta) che si adotta nella stesura degli Atlanti descriminare tre unità sistematiche.

Piccione selvatico. quello descritto da fabribor
Piccione torraiolo: quello che pur nidificando in vecchie torri o edifici storici e possedendo un X grado di ibridazione con popolazioni domestiche, utilizza sempre e cmq aree selvatiche per il foraggiamento. Talvolta il piumaggio di questi individui è "perfetto" da Piccione selvatico.
Piccione domestico: quello che anche in alimentazione usa sostare nelle città, quello che fa il piccione di piazza san marco insomma.

la discriminazione pure empirica trovo sia coerente e utile sgnalarvela


ciao

okkione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net