testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Picchio cenerino (Picus canus)?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2006 : 20:29:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Picchio cenerino (Picus canus)? Scusate ma ero a decine di metri, sono 2 crop, avrei potuto avvicinarmi ma non volevo spaventare la libellula che seguivo, un bivio. Se si è la quarta specie di picchio che fotografo quest'anno (e mi è scappato 2 mesi fa il Picchio verde).


Picchio cenerino (Picus canus)?
52,55 KB

Picchio cenerino (Picus canus)?
54,74 KB

Marco Cumini

Picchio cenerino (Picus canus)?

Modificato da - Phobos in Data 10 luglio 2006 22:03:11

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2006 : 11:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poiché non ho esperienza con i Picchi cenerini, può darsi che altri possano essere più sicuri.
Il soggetto è certamente un giovane dell'anno, per l'evidente picchiettatura del petto.
Questo fatto, aggiunto alla poca nitidezza della foto (senza nulla togliere all'impresa di fotografare questi elusivi uccelli senza accorgimenti tipo appostamento), mi impedisce di decidere, anche se la stria malare contrasta molto rispetto a quella di un giovane picchio verde, e non si scorge traccia di rosso sulla testa che comunque il giovane picchio verde mostra.
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2006 : 11:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo anche scordato l'ISO200 su!

Marco Cumini

Picchio cenerino (Picus canus)?
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2006 : 12:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io non sono per nulla esperto di Picchi cenerini (il più vicino mi sta a 700 km) :)
.. però la stria del mustacchio è larga e mi sembra meglio accordarsi con Picus viridis che con P. canus.
..inoltre il becco è piuttosto grosso e lungo e poco rastremato, mentre nel Picchio cenerino è più corto e a punta.
senza alcuna certezza, per le considerazioni fatte bene da fabrizio, a me sembra un Picchio verde giovane.

:) a tutti e due.

angelo

Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2006 : 12:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra più un picchio cenerino per l'assenza della stricia rossa sulla testa(come già detto) e da una picchiettatura meno evidente del juv. di picchio verde
ciao
Umberto Visconti
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2006 : 14:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ad ogni modo è la quarta specie di picchio che fotografo quest'anno. Continuo a tifare per cenerino!

Marco Cumini

Picchio cenerino (Picus canus)?
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2006 : 10:34:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Bigeye:

anche io non sono per nulla esperto di Picchi cenerini (il più vicino mi sta a 700 km) :)
.. però la stria del mustacchio è larga e mi sembra meglio accordarsi con Picus viridis che con P. canus.
..inoltre il becco è piuttosto grosso e lungo e poco rastremato, mentre nel Picchio cenerino è più corto e a punta.
senza alcuna certezza, per le considerazioni fatte bene da fabrizio, a me sembra un Picchio verde giovane.

:) a tutti e due.

angelo


Caro Bigeye, mi spiace contraddirti ancora ma da quello che si vede e nella seconda si nota bene il becco acuminato e il vertice
chiaro, x me, anche se l'ho visto 1 sola volta, si tratta di un Picchio cenerino (questa volta Mbarco ci ha azzeccato) e te lo spiego:
1° il P.c. ha appunto il becco + appuntito del P.v.;
2° il juv. di P.v. è +scuro dell'adulto, soprattutto sulle parti inferiori e sul capo;
3° proprio la stria malare che citi, invece è + lunga e sottile nel P.c.

Naturalmente il buon Mbarco farebbe meglio a dirci in che zona l'ha visto, dal momento che il P.c. è diffuso, principalmente, in montagna (almeno dalle mie parti).
Bisognerebbe anche che ci dicesse, visto che dalle foto non si capisce, se aveva del rosso + o - esteso sul capo.
Ciao, ciao
Osprey56


Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2006 : 12:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fai bene a contraddire osprey. anche se logica scientifica vorrebbe che si contradiscano tesi e nn ipotesi.
io continuo a nn avere certezze. ma nn sono esperto di Piciformes, come già detto.
proverò a sentire esperti e comunicherò il parere a tutti qualora mi sia possibile.

saluti

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2006 : 12:26:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai pienamente ragione Bigeye , soprattutto se si tratta della natura, non si è mai certi di nulla e c'è sempre da imparare, giusto? nessuno è infallibile.
Ciao
Luca
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2006 : 12:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo osprey.
molto meglio avere dubbi che pensarsi infallibili. proprio metodologicamente.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2008 : 21:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Picus canus in Svizzera:
Picchio cenerino (Picus canus)?
192,68 KB



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net