testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Gasteropode da determinare....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:21:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo mollusco mi lascia un po' perplesso...io qui da me sul Gargano non l'avevo mai visto.Voi cosa ne dite....?
Immagine:
Gasteropode da determinare....
278,21 KB

perilli matteo

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Diametro..34-36 mm...
Immagine:
Gasteropode da determinare....
288,35 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gasteropode da determinare....
258,66 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Gasteropode da determinare....
273,33 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2008 : 22:27:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato anche alcune siciliaria gibbula....questa misura 21 mm....
Ciao da Matteo
Immagine:
Gasteropode da determinare....
263,57 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2008 : 23:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matteo,
34/36mm sono un'enormità,non conosco nessuna specie che si possa avvicinare alle foto di quelle dimensioni.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3460 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 11:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Matteo,a me sembra una grossa Cernuella virgata, ne ho trovate di dimensioni prossime a quelle da te comunicate.
Ciao, Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2008 : 18:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi mando una foto di quella che credo sia una cernuella virgata....qui da me, sulle centaure, comunissime.....
Questa della discussione invece ha destato in me stupore proprio per la sua grandezza.....!!!!!!
Ma forse la risposta c'è l'ha data garagolo...........
Ciao da Matteo
Immagine:
Gasteropode da determinare....
166,67 KB

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2008 : 18:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul Gargano, di molluschi di quelle dimensioni, esiste solo una popolazione di Zonites algirus, anche se la forma generale piuttosto globosa, e la traccia di una fascetta più chiara lascia un po' perplessi.
Il colore invece pare essere piuttosto prossimo ad una forma chiara di Zzonites, così come le linee di crescita e la zonatura radiale più chiara.
Ciao ed a presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2008 : 15:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle foto non mi sembra Zonites,inoltre mi sembra di intravedere all'interno l'animale bianco mentre in Zonites dovrebbe essere scuro come si vede in un precedente post inviatoci da Matteo.
Anche l'ombelico' benché la foto non è perpendicolare alla base mi sembra troppo stretto per uno Zonites.
Solo Matteo che può vedere materialmente lìesemplare può confermare o smentire l'ipotesi di uno Zonites anomalo con forma particolarmente globosa.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 19:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escludo al 100 per 100 Zonites Algirus....Appena trovo dei zonites di quelle dimensione vi mando delle foto.......
Ciao da Matteo

perilli matteo
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2008 : 22:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le dimensioni non mi sembrano eccessive per quanto attiene a Zonites algirus, Fechter Falkner le riportano sino a 55 mm., Kerney Cameron e Jungbluth da 30 a 50 mm., gli esemplari in mio possesso di provenienza garganica si aggirano sui 40 mm. di diametro.
Riguardo all'osservazione di Alessandro circa il colore dell'animale, penso che sia riferito ad un riflesso dell'interno del guscio, infatti l'esemplare postato da Matteo dovrebbe trovarsi in estivazione e l'animale in trasparenza appare abbastanza scuro, inoltre i residui di epifragma sull'apertura dovrebbero confermare il periodo di latenza.
Immagine:
Gasteropode da determinare....
59,35 KB
L'attribuzione ad un esemplare gerontico di Cernuella virgata dovrebbe, a mio parere, essere evidenziato dalla presenza di un visibile cercine interno al labbro, la crescita dell'ampiezza dei giri dovrebbe essere più veloce e lo sviluppo delle linee radiali di crescita meno evidente e più regolare.
Salvo restando che tutto può essere, posto delle immagini di Zonites algirus di provenienza dal Gargano nelle stesse posizioni, le dimensioni dell'esemplare sono di circa 40 mm.
Immagine:
Gasteropode da determinare....
104,77 KB
Immagine:
Gasteropode da determinare....
99,01 KB
Immagine:
Gasteropode da determinare....
96,08 KB

oxon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net