Inserito il - 08 agosto 2008 : 22:48:58
Ordine: Dacrymycetales Famiglia: Dacrymycetaceae Genere: Calocera Specie:Calocera viscosa
Buonasera a tutti, il mondo delle clavarie mi incuriosisce particolarmente
in Valtellina, zona Sondrio, trovo spesso esemplari di una Clavaria della quale vi allego una foto
purtroppo non riesco ad associare i miei ritrovamenti a nessuna specie di Clavaria ritratta sul web o sui libri/enciclopedie specializzati ;il colore della specie in questione sembra sempre troppo VIVO rispetto a quelle raffigurate
scusate la scarsità di una sola immagine , se necessario ne invierò altre alla prima occasione di un viaggio a Sondrio
Immagine: 119,26 KB
Marco Vidari
Modificato da - Andrea in Data 11 gennaio 2009 16:28:02
Salute Marco, terrei in considerazione anche la Calocera viscosa, anche se la differenze con la cornea non sono abissali. Se hai voglia di approfondire, nell'archivio di NM troverai immagini pregevoli di entrambe.
Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk
ciao Calocera viscosa cresce infatti su legno morto di aghifoglie; calocera cornea è invece più piccola, ha stessa consistenza e colore ma cresce su legno di latifoglia. Da ciò chiedevo la conferma del substrato di crescita. Alvise
ciao Calocera viscosa cresce infatti su legno morto di aghifoglie; calocera cornea è invece più piccola, ha stessa consistenza e colore ma cresce su legno di latifoglia. Da ciò chiedevo la conferma del substrato di crescita. Alvise
Grazie a tutti,
quindi Calocera viscosa, perchè le trovo sempre su legno morto di aghifoglie.
Aggiungo un mio piccolo contributo fotografico alla discussione sulla Calocera viscosa. Immagine scattata in Val Palot (BS) in data 29/08/08 a circa 1100 m. di quota. Anche in questo caso il substrato lignicolo è visibilmente riferibile ad alberi di aghifoglia.