testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 CNIDARI E CTENOFORI
 Paramuricea clavata (Risso, 1826)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2008 : 14:48:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Anthozoa Ordine: Alcyonacea Famiglia: Plexauridae Genere: Paramuricea Specie:Paramuricea clavata
La dura vita delle Gorgonie alla Murata Sant'Agostino, secca con cappello sui 24 metri nei pressi della nuova centrale a carbone di Civitavecchia (RM). Povera Paramuricea clavata:

Immagine:
Paramuricea clavata (Risso, 1826)
151,54 KB

Immagine:
Paramuricea clavata (Risso, 1826)
104,32 KB


Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 07 ottobre 2008 19:03:36

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2008 : 14:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancoraggio su Paramuricea clavata!!


Immagine:
Paramuricea clavata (Risso, 1826)
115,88 KB


Come si fa un'area protetta?

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 07 ottobre 2008 19:04:09
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2008 : 14:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcosa ancora resiste:

Paramuricea clavata con Corallium rubrum, Parazoanthus axinellae e Leptopsammia pruvoti

Immagine:
Paramuricea clavata (Risso, 1826)
142,29 KB

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 07 ottobre 2008 19:08:18
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2008 : 14:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Paramuricea clavata (Risso, 1826)
145,75 KB

Corallium rubrum in buone condizioni

Immagine:
Paramuricea clavata (Risso, 1826)
129,63 KB

ciao,
mg

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 07 ottobre 2008 19:08:58
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2008 : 15:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dispiacere vedere scene del genere


Rossella

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 07 ottobre 2008 19:09:15
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2008 : 15:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quell'ancora è in area protetta?

Michele
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2008 : 11:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, Mabbond, non è in un'area protetta. Ma la Paramuricea vorrebbe tanto esserci, per questo chiede "come si fa?"
ciao,
mg

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 07 ottobre 2008 19:09:38
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2008 : 11:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... capito.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

balistes
Utente V.I.P.

Città: Roma


227 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 19:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera Marina,
riesumo questo vecchio post per darti alcuni chiarimenti.
Creare un' area marina protetta lo escluderei a priori, purtroppo.
I costi necessari per mantenere un ente gestore e le strutture come le boe di segnalazione e le catenarie, infatti, sono alti e le domande in attesa sono già centinaia riguardanti siti subacquei di assoluto rilievo sparsi qua e là per l' italia.
L' alternativa sarebbe chiedere la formazione di un SIC, sito di interesse comunitario, che ha una maggiore elasticità e soprattutto costi minori con finanziamenti europei.
Non conosco il sito che ci proponi, nonostante sia anche io di Roma, ma da quello che vedo ha tutte le carte in regola per diventarlo.
Il problema, semmai, sono come al solito i fondi, che sono finiti nel 2010 e per ora non se ne vedono altri in arrivo.
Se dovessero arrivare nuovamente sarà mia premura fartelo sapere,
io stesso ho collaborato come referente esterno con un professore della cattedra di biologia marina qui a Roma e con le associazioni ambientaliste nel tentativo di creare nuovi SIC sulle coste Laziali ma per una sfortunata serie di vicende tutto si è risolto nel nulla.
Mi spiace.
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 19:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehilà, mi si riesuma sant'agostino! dove peraltro non sono più stata
Grazie Balistes per la fiducia nei miei potenti mezzi, con l'insinuazione che potrei arrivare dove cattedratico e associazioni ambientaliste hanno fallito. E pensare che non riesco neanche a convincere i barcaioli che gettare l'ancora non è proprio sempre necessario ...
Rimango in tema di luogo da proteggere e posto qui la paretina di corallo all'interno di un relitto anch'esso nelle fangose acque di Civitavecchia, sui 35m.

Immagine:
Paramuricea clavata (Risso, 1826)
185,7 KB

mg
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 febbraio 2011 : 08:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho sprecato fiato e cercato negli anni di attuare piccoli progetti di come si dovrebbe ancorare e quali danni può causarne uno fatto male. Tutto inutile.
Cerco almeno di non causarne io.

Michele -
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

balistes
Utente V.I.P.

Città: Roma


227 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2011 : 20:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera Marina,
quale, dei vari relitti di Civitavecchia nasconde fra le sue strutture una paretina di corallo rosso ?


Vorrei inoltre chiedere agli altri utenti del forum se c'è una spunta da aggiungere prima di cliccare su "Inserisci Risposta" per essere avvertiti con una semplice mail quando si è ottenuta una risposta ad un post a cui si è partecipato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net