testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Nikon Coolpix 8800
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano
Utente Junior

Città: Pavia

70 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2005 : 22:01:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, ho iniziato da poco a fotografare insetti
(abbastanza fermi, p. es. coleotteri su piante, spesso devo ritagliare la foto come nell'esempio che accludo) con la nikon coolpix
8800.
In genere non uso il flash: quello incorporato appiattisce, falsa i colori e, soprattutto, a distanza ravvicinata (tipicamente 5-10 cm ) meta' del campo resta in ombra.
E' possibile adattare alla macchina un buon flash esterno?
Se si cosa mi consigliate?

Altro problema la messa a fuoco, quella manuale mi sembra imprecisa
e lenta mentre l'autofocus spesso non capisce cosa riprendere.
immagino l'unica soluzione qui sia cambiare macchina, o no?

Per ora faccio le foto "a mano libera" , mi
consigliate un monopode (il cavalletto e troppo ingombrante
ho un manfrotto pesantissimo che usavo per il banco ottico....).
Insomma grazie per qualunque tipo di consiglio e critica.
Cao.
S.

Immagine:
Nikon Coolpix 8800
276,27 KB

LORENZO
Utente Senior

Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2005 : 22:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ammazza a foto!!!
e per fortuna che hai cominciato da poco a fotografare
gli invertebrati!!!
bravo il nostro stefano, consigli non so dare, non essendo
un esperto ma comunque bravo e continua così!
ciao lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2005 : 23:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so ? cosa vuoi di più?
Forse dovresti fare le immagine un pò più leggere per il forum.

Complimenti!
FOX

Pace e salute

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 agosto 2005 : 12:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La fotografia puoi farla con una compatta (di buon livello come la coolpix 8800) oppure con una reflex (analocica o digitale che sia). Si tratta di due mondi diversi, sia come spesa da sostenere (no sempre, ma quasi) sia come risultato finale dal punto di vista qualitativo. In pratica anche il migliore obiettivo di una compatta sarà sempre inferiore anche ad un obiettivo scarso di una reflex. Dipende tutto da quali risultati vuoi ottenere. Dal tuo discorso, mi sembra chiaro che la tua coolpix non ti soddisfa.
Se parliamo di macro, per esempio, capisci benissimo che un’ottica progettata per foto macro a, quindi con caratteristiche specifiche, sarà qualitativamente MOLTO superiore a qualsiasi compatta.
In definitiva se vuoi fare della macro seria, hai bisogno di una reflex è di una ottica macro, di un buon cavalletto e (dipende dai gusti e dai punti di vista) di uno o più flash.

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 29 agosto 2005 : 12:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
è una vita che faccio macrofotografia, in modo particolare di insetti.
Potrebbe esserti utile leggere le sezioni "Esperienze" e "Insetti" del mio sito:
Link
Fammi sapere se ti sono state utili
Francesco

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2005 : 16:34:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La 8800 è una buona macchina con la quale puoi fare ottime foto (Sarah/lynkos, che fa foto splendide, usa una 5700, che è un po' il precursore in piccolo della tua...). Ti consiglio la messa a fuoco manuale usando il mirino e non il display, per il flash esterno credo ci sia poco da fare... Io uso ancora la mia brava reflex 35mm, e credo che non la cambierò ancora per parecchio!

Paolo Mazzei
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net