testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Raphidioptera
 Dichrostigma flavipes (Raphidiidae) dal Montenegro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 17:07:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Apro una discussione a parte sulla seconda specie di Rafidide incontrata in Montenegro, di cui avevo già inserito un'immagine in questa discussione e che era stata identificata da Davide (Dilar), come Dichrostigma flavipes.
Ripropongo la foto già mostrata, più altre immagini e qualche indicazione sui luoghi, sperando siano utili.
Alcuni campionamenti effettuati sul posto, permetteranno comunque in seguito di giungere ad una diagnosi certa da parte di Roberto.
Questa l'immagine già proposta:






Dichrostigma flavipes (Raphidiidae) dal Montenegro
MONTENEGRO - Monte Lovcen, quota 1400, 26 giugno 2008







Il primo esemplare osservato era posato appunto su questo arbusto con frutti (non meglio identificato). Qualche altra immagine:






Dichrostigma flavipes (Raphidiidae) dal Montenegro






Dichrostigma flavipes (Raphidiidae) dal Montenegro







Ho notato allora a pochi metri di distanza la presenza di numerose ombrellifere in fiore, molto frequentate da cetonie, ditteri, imenotteri e altri piccoli insetti.






Dichrostigma flavipes (Raphidiidae) dal Montenegro





Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 17:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ricordando l'incontro sulle Madonie con la Xanthostigma corsica in circostanze e ambiente analogo, ho pensato di dare un'occhiata più da vicino alle ombrelle.
Non mi sbagliavo: numerosi esemplari di rafididi della stessa specie, tutte femmine, stavano posate sulle infiorescenze e svolazzavano da una all'altra.
Queste alcune immagini realizzate sul posto.






Dichrostigma flavipes (Raphidiidae) dal Montenegro






Dichrostigma flavipes (Raphidiidae) dal Montenegro






Dichrostigma flavipes (Raphidiidae) dal Montenegro






Dichrostigma flavipes (Raphidiidae) dal Montenegro







Qui il sito ufficiale del Parco Nazionale Lovcen, con informazioni generali sull’area.




Marcello


Dichrostigma flavipes (Raphidiidae) dal Montenegro

Modificato da - Istrice in data 15 gennaio 2012 21:44:06
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 18:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello ,
devo guardarci con calma, per il momento posso dirti che sono almeno due specie!

Ma a che altitudine era? In una stagione così avanzata non mi sarei aspettato tutto questo "bendidio" (anche se non avendo precedenti esperienze balcaniche in realtà non potrei saperlo ).

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 18:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto
La quota era intorno ai 1400, come indicato nella prima immagine.
Il primo incontro invece (mi riferisco al divoratore di formaggio ), l'avevo avuto proprio sulla cima, a quota 1650.



Marcello


Dichrostigma flavipes (Raphidiidae) dal Montenegro
 
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2008 : 23:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Ulteriori complimenti per le foto !

Con calma vedo di tentare un identificazione; riporrei però più fiducia in Hemerobius.


Voglio però ricordare che nonostante la data delle foto sia effetivamente avanzata per dei rafidiotteri, in genere piuttosto precoci, esistono comunque specie tardive: giusto l'altro ieri ne ho osservato un esemplare ed in Grecia, anni fa, ne vidi una in agosto inoltrato (ed in ambiente mediterraneo!).
Sono, infine, piuttosto influenzati dalle condizioni climatiche.

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2008 : 21:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
...
devo guardarci con calma, per il momento posso dirti che sono almeno due specie!
...


Queste foto sono state molto istruttive per me. Ho scoperto che le mie conoscenze "sul vivo" dei Rafidiotteri di un'altra area geografica non mi permettono di riconoscere le specie con la sicurezza che mi capita di avere per gli esemplari italiani.
Confermo le due specie. Quello con lo pterostigma "bicolore" dovrebbe proprio essere Dichrostigma flavipes. Due foto (quelle dopo l'immagine d'ambiente con le ombrellifere) rappresentano invece una specie diversa (pterotigma chiaramente "monocolore"). Potrebbe essere Ornatoraphidia flavilabris (= etrusca), ma è solo l'ipotesi più probabile, non certamente un'indicazione sicura.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net