testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Cephalopoda
 seppie appena nate
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

biacco
Utente nuovo

Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 20:15:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato delle uova di seppia spiaggiate, le ho prese e le ho portate a casa dove le ho messe in un acquario con sassi ed ho messo anche un motorino areatore, che devo fare ora?? Gli ho già dato un mangime che ho trovato su internet ora non ricordo il nome erano delle uova uova di artemia ma non si erano schiuse questo lavoro lo ho fatto con il mio amico Triturus: Riccardo Novaga, abbiamo provato allora a dargli delle larve di zanzara e se le sono mangiate incredibile ma vero che devo fare ora che dite ???Saluti Riccardo Rossi


riccardo rossi

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 17 dicembre 2008 13:26:32

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2008 : 20:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Riccardo,
le uova di Artemia salina hanno bisogno di un po' di tempo per schiudersi e non sono un "mangime pronto" sono in effetti un perfetto nutrimento per delle giovani seppie, sulla confezione delle uova di Artemia dovrebbe esserci la spiegazione delle semplici regole per farle schiudere, comunque le Artemie appena schiuse, denominate "naupli" non sono adatte alle seppie che mangiano Artemie più sviluppate.
Qualsiasi negozio di acquario, o sito di acquariologia potrà darti tutte le informazioni al merito.
Che dirti? Segui le tue seppie e manda qualche foto, a presto,

Antonio Colacino
Protesilao

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2008 : 17:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La schiusa delle uova è abbastanza semplice ed immediata. Se non ricordo male ci vogliono circa 20-22° in vasca. Ma non basta una semplice vashcetta con aeratore. L'impianto di filtrazione deve essere adeguato per il carico organico che dovrà subire con l'alimentazione. Questa è il grosso ostacolo alla crescita delle piccole. Nelle prime settimane possono essere sufficienti naupli di artemia arricchita di vitamine e succo di cozze filtrato. Un'altro espediente è settacciare con un retino a maglie fini vicino alla posidonia, ricchissima di piccoli crostacei. Attenzione che questa pratica è superinquinante in una vasca già ben avviata. La cosa migliore, dal mio modesto punto di vista, è di liberarle in una zona con molte alghe appena si schiudono. In natura la sopravvivenza è limitata; sicuramente in vasca si otterebbero risultati ottimi. Il problema però dell'alimentazione è molto serio.
Facci sapere come procede.

Michele
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 12:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille delle informazioni a tutti e due. intanto volevo precisare che l'artemia salina ho provato a farla schiudere piu volte senza risultati nel modo identico a quello illustarto dal rivenditore. invece la vasca che contiene le uova..di cui una decina sono gia schiuse contiene acqua di mare che cambio un giorno si e un giorno no, prprio per mancanza di un filtro adeguato. invece ho inserito un'areatore e una piccola fonte di illuminazione. la temperatura è sui 21-24 gradi in un seminterrato, per avere un clima piu fresco. per laimentazione ho usato solo larve di zanzara che sono completamente inadatte ma sono state apprezzate ugualmente. io pensavo di liberarle appena schiuse e infatti voi mi consigliate di farlo. la costa di latina a dire il vero è molto inquinata e le posidonie proprio non ci sono, pero in una bassa zona rocciosa ho visto molte altre uova fissate ad alcune "caulerpa"(credo siano quelle)e penso vada bene liberarle li. forse per 2 o tre provero a tenerle qualche settimana..per vedere se riesco a crelscierle. chiedero informazioni ad un negozio di acquari per avere una corretta alimentazione e crescita delle seppioline.
grazie ancora delle risposte, un saluto
triturus


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2008 : 14:13:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'artemia pui leggere qualche articolo sul sito Link
Se il messaggio può avere le sembianze di spam toglietelo pure..
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2008 : 16:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille avevo gia letto l'articolo..


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

mabbond
Utente Senior

Città: Castegnato
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


856 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2008 : 19:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di solito l'artemia è abbastanza semplice da far schiudere, il problema è semmai farla sopravvivere per avere una coltura di organismi adulti.
Basta una bottiglia di plastica, una illuminazione forte, un pò d'acqua di mare diluita (io uso quella della vasca) e dopo due giorni dovresti già avere un pò di movimento. Però poi in questa situazione se non le nutri non sopravvivono nemmeno un giorno.
Per il resto, le seppie, bisogna rivolgersi a chi si occupa di mediterraneo e non di tropicale.

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net