testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Cephalopoda
 Accoppiamento Polpi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 14:14:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sabato scorso, mentre facevo una guidata a Palinuro, ho notato una strana cosa. Nel pinneggiare ho notato inizialmente, una cernia alessandrina (Epinephelus alexandrinus) che stranamente non era molto disturbata dalla nostra presenza anzi si faceva avvicinare piu' del solito.La cosa maggiormente strana, pero' e' stato l'avvistamento di un polpo che anch'esso si lasciava avvicinare e non si rifugiava nella tana; ma qualche metro piu' avanti, c'era un'altro polpo anch'esso indifferente alla nostra presenza, tant'e' che ci passava vicino per avvicinarsi all'altro polpo. Mi sembrava evidente che i due polpi sapevano della loro reciproca presenza e quando erano distanti al piu' di 2 metri ecco in un attimo la scena a luci rosse. Una cosa che avevo notato, a parte la fulmineita' del maschio, e che quest'ultimo aveva sul capo delle strane escrescenze come appendici o come le lacinie degli scorfani, non mi sembrava che fossero pieghe della pelle. L'altro polpo presentava capo liscio. Ora mi/vi chiedo, io sapevo che l'unico modo per riconoscere il maschio era il braccio modificato (ectocotile) per la riproduzione e null'altro, non penso che le "appendici" che vi ho descritto poc'anzi facciano parte del dimorfismo sessuale di questa specie.
Non penso nemmeno, che era un Octopus macropus (polpessa). Spettatori di questa scena, a parte noi subacquei, era la cernia di prima che non se ne e' persa un'istante, che sia una cernia guardona??
Forse voleva approfittarne per vedere se da quella avventura poteva esserci del cibo per lei.
Fortunatamente abbiamo il filmato che come mi verra' spedito, provvedero' a caricarlo su YouTube.
Che ne pensate??


Ciao
Ale

Modificato da - Fabiolino pecora nera in Data 17 dicembre 2008 12:56:59

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2008 : 23:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Ale,

Molto probabilmente hai assistito ad un accoppiamento tra polpi anche se non hai descritto per niente la parte "vietata ai minori"!

Il polpo (Octopus vulgaris) è una specie a sessi separati, esteriormente l'unica differenza tra femmina e maschio è la presenza alla fine del secondo tentacolo destro di una struttura chiamata ectotile che ha la funzione di permettere il passaggio di una spermatofora all'interno della femmina.
La riproduzione avviene con uno pseudoaccoppiamento, il maschio inserisce questo tentacolo sotto il mantello fornendo alla femmina la spermatofora con cui fecondare successivamente le uova.

Anch'io una volta ho avuto la fortuna di assistere ad un'accoppiamento; in quel caso però mi ricordo che l'accoppiamento è durato, almeno per il tempo in cui li ho osservati, almeno un quarto d'ora prima che il maschio ritirasse il tentacolo. Penso infatti che dovrebbe essere un'atto abbastanza lungo come durata e non fulmineo come dici tu, almeno che l'accoppiamento non finisca prima perchè i polpi si sentono minacciati e desistono.

Per quanto riguarda le escrescenze, il polpo, a prescindere dal sesso, ha la capacità di modificare colore, consistenza e aspetto della pelle assumendo anche l'aspetto di strane escrescenze!


Invece per il comportamento della cernia dorata (Ephinephelus costae) bisogna dire che i cefalopodi sono dei componenti basilari della dieta delle cernie che ne sono molto ghiotte; inoltre tutti i predatori, incluse le cernie, hanno come caratteristica una spiccata curiosità che li porta ad ispezionare tutto ciò che succede nel loro territorio!

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

AleSub
Utente V.I.P.

Città: Roma/Napoli/Salerno

Regione: Campania


293 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2008 : 09:18:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio, ti confermo che l'accoppiamento e' stato fulmineo, almeno per quel che ho assistito io. Non so se si sentivano minacciati, in genere questo lo vedo dal mutamento del colore della loro pelle in bianco. Cio' non e' avvenuto, pero' per come si comportavano temo che di me non se ne fregavano molto.

Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net