testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Dopo una bellissima 3 giorni di ricerca...ecco i frutti!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sherpa
Utente nuovo

Città: Lumezzane
Prov.: Brescia


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 10:41:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Eccomi dopo 3 gg intensissimi di ricerca di fossili.
Mi considero veramente soddisfatto e spero che anche voi apprezzerete i miei ritrovamenti.
Mi sono recato a Vezza(in piemonte provincia di cuneo) dove un indigeno(uomo nativo del posto!)mi ha portato nei giacimenti del pliocene.
Dopo molti pettinidi e molte ostrea finalmente qualcosa di meglio!
Questa dovrebbe essere una parte di un corallo.Di quale nn ho idea!
Immagine:
Dopo una bellissima 3 giorni di ricerca...ecco i frutti!
288,48 KB

Questo è un bel brachipode credo della famiglia:Rhynchoneliidae
Immagine:
Dopo una bellissima 3 giorni di ricerca...ecco i frutti!
274,2 KB

Immagine:
Dopo una bellissima 3 giorni di ricerca...ecco i frutti!
264,93 KB

E inoltre un mollusco per me inclassificabile!

Immagine:
Dopo una bellissima 3 giorni di ricerca...ecco i frutti!
284,2 KB


Dopo la gita di 2 gg a Torino sono tornato nel mio paese dove ho fatto una capatina in montagna rinvenendo quasto mollusco che nn riesco a classificare!
Immagine:
Dopo una bellissima 3 giorni di ricerca...ecco i frutti!
276,08 KB

E moltissime strane strutture come qui sotto. Il diametro di ogni singolo cerchiolino è di 1mm mentre le strutture allungate arrivano a 1cm.
Le ho ritrovate poichè la enel ha fatto degli scavi a circa 2m dal manto stradale riportandole alla luce.Al livello del suolo le rocce dovrebbero essere plioceniche.
Immagine:
Dopo una bellissima 3 giorni di ricerca...ecco i frutti!
238,16 KB

Immagine:
Dopo una bellissima 3 giorni di ricerca...ecco i frutti!
255,35 KB

Immagine:
Dopo una bellissima 3 giorni di ricerca...ecco i frutti!
252,17 KB

Sperando che qualcuno riesca a darmi un'idea sui ritrovamenti saluto tutti i membri del forum!
!!

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 11:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mollusco che per te è inidentificabile è il calco interno di un naticide, per il resto non ti so dire niente.
Ciao
Emilio
Torna all'inizio della Pagina

sherpa
Utente nuovo

Città: Lumezzane
Prov.: Brescia


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 13:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma intendi quello bianco o quello grigio?
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 13:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sherpa:

Ma intendi quello bianco o quello grigio?


Quello bianco .
Ciao
Emilio
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 15:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima foto temo non sia un frammento di corallo,
bensi un frammento di un Vermetus, anche se occorre
una foto dell'apertura.

Bellissimo il brachiopode, nell'astigiano ho sempre e solo trovato
delle Terebratule ampulla, non sarebbe male fare un giro
a Vezza d'Alba, anche perchè dista solo 30 Km da dove abito!!!
Sapresti indicarmi l'affioramento su google map?
Il signore del posto è una persona incontrata per caso o qualcuno
che si interessa di fossili del museo Eusebio di Alba?

Per le forme strane purtroppo non so darti indicazioni!




Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

Modificato da - Lucabio in data 21 luglio 2008 15:09:32
Torna all'inizio della Pagina

sherpa
Utente nuovo

Città: Lumezzane
Prov.: Brescia


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 15:26:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della classificazione della prima foto! Ero in dubbio tra vermetus e corallo ma propendevo per la seconda nn so perchè!
E' difficile indicarti la zona dell'affioramento. Spero di riuscire ad individuarla al più presto.Dunque aspetta e spera(in maniera positiva)!
Il ragazzo che mi ha accompagnato è un amico di alcune persone di Bra.
Non è un collaboratore del museo ma un appassionato che comunque fa pervenire qualcosa al museo.
Il brachiopode in fotografia è l'unico che ho trovato in 2gg,dunque credo che in quella zona sia raro!
Spero di indicarti al più presto l'affioramento!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 15:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo sicuri che sia Pliocene? La natura della fossilizzazione della Rhinconella ed il calco interno mi fanno nascere qualche dubbio e pensare a qualcosa di più vecchio, d'altra parte nei pressi di Vezza d'Alba, controllando la carta geologica, si possono notare degli affioramenti miocenici.
Riguardo al calco interno sarebbe opportuno cederlo in norma frontale per valutare il rapporto dell'apertura rispetto alla globalità della forma.
Ciao ed a presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 15:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti guardando la carta geologica tra Alba e Vezza risultano esserci anche strati miocenici... e come se non bastasse c'è pure segnalata la formazione gessoso sulfifera in mezzo! bisognerebbe conoscere con precisione il luogo dell'affioramento!


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
Torna all'inizio della Pagina

kansas
Utente nuovo

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A vezza d'alba conosco due affioramenti entrambi pliocenici inf (argille di lugagnano). Uno è vicino ad una piccola stutuetta dedicata alla Madonna e si vede dalla strada principale. L'altro è a ridosso di una collina, la strada secondaria è a fondo cieco e finisce li, dietro ad una fabbrica. C'è anche un piccolo affioramento di sabbie gialle dentro un bosco ma ormai il museo di Asti ha spolverato quasi tutto. Vezza d'alba e Verduno sono ottime aree di affioramenti (evaporitici, il secondo).
Più avanti si può fare una giterella.
Torna all'inizio della Pagina

STENELLA77
Utente Junior

Città: PARMA
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 15:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Kansas!
benvenuto!!
tenetemi al corrente di queste "gitarelle". Potendo, parteciperei volentieri!!
sento la voglia di tornare a scavare, dopo troppo tempo che non lo faccio!!!


Katia


Messaggio originario di kansas:

A vezza d'alba conosco due affioramenti entrambi pliocenici inf (argille di lugagnano). Uno è vicino ad una piccola stutuetta dedicata alla Madonna e si vede dalla strada principale. L'altro è a ridosso di una collina, la strada secondaria è a fondo cieco e finisce li, dietro ad una fabbrica. C'è anche un piccolo affioramento di sabbie gialle dentro un bosco ma ormai il museo di Asti ha spolverato quasi tutto. Vezza d'alba e Verduno sono ottime aree di affioramenti (evaporitici, il secondo).
Più avanti si può fare una giterella.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net