testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 AMMONITI
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CHIODARM
Utente Junior

Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 11:12:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

CIAO a tutti sto cercando di organizzare un uscita alla ricerca di ammoniti Italiane, sono aperto a consigli per dove andare e sarei lieto di poter trascorrere una giornata insieme a nuovi amici.
NON SONO ASSOLUTAMENTE ESPERTO di ammoniti ma vorrei provare l'emozione di un ritrovamento del genere.

ciao a tutti

Marco

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 11:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ricordo che prelevare fossili nel territorio italiano è vietato dallal legge, pertanto tali inviti devono essere evitati
Torna all'inizio della Pagina

CHIODARM
Utente Junior

Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 13:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace deluderti ma non sei informato come si deve, nella regione del famoso rosso ammonitico per la precisione in provincia di Verona vengono rilasciati permessi giornalieri dalla regione con debite restrizioni su i reperti asportabili e sullle attrezzature da utilizzare ma non vieta categoricamente la raccolta se il tutto viene denunciato correttamente.
in secondo luogo la legge Itliana sulla raccolta dei fossili come per ogni reperto archeologico non vieta la raccolta di reperti di scarso interesse scientifico o archeologico....ma sicuramente ne regola la raccolta.

Messaggio originario di Istrice:

ricordo che prelevare fossili nel territorio italiano è vietato dallal legge, pertanto tali inviti devono essere evitati


Marco
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2008 : 17:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono pratico di ammoniti, ma credo che siano difficili da estrarre senza gli strumenti adatti. E' probabile che in Veneto ci siano dei permessi vincolati da debite restrizioni, ma nelle altre regioni non è così. Specialmente nella mia e quella di sotto.
Domande:
A chi vengono rilasciati questi permessi?
Quali garanzie deve offrire il richiedente?
Può essere chiunque?
Chi stabilisce se un reperto è di scarso interesse scientifico?
Si può regolamentare una raccolta se poi non si ha un effettivo riscontro su ciò che viene trovato e recuperato?

Ciao, Simone


Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati

Modificato da - Earth whales in data 17 aprile 2008 18:18:37
Torna all'inizio della Pagina

CHIODARM
Utente Junior

Città: Senna Lodigiana
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


82 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 10:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue domande sono assolutamente lecite, il permesso lo possono chiedere gruppi regolarmente registrati al comune dove si effettua la ricerca.
al momento che viene rilasciato il permesso viene indicato i numeri di reperti asportabili e le attrezzature concesse.
a fine giornata il responsabile del gruppo che ha richiesto il permesso inventaria i pezzi asportati e li denuncia all'ente che ha rilasciato il permesso, che può far valere il diritto di visionare i pezzi in qualsiasi momento e giudicarne il valore paleontologico.


ciao
Messaggio originario di Earth whales:

Non sono pratico di ammoniti, ma credo che siano difficili da estrarre senza gli strumenti adatti. E' probabile che in Veneto ci siano dei permessi vincolati da debite restrizioni, ma nelle altre regioni non è così. Specialmente nella mia e quella di sotto.
Domande:
A chi vengono rilasciati questi permessi?
Quali garanzie deve offrire il richiedente?
Può essere chiunque?
Chi stabilisce se un reperto è di scarso interesse scientifico?
Si può regolamentare una raccolta se poi non si ha un effettivo riscontro su ciò che viene trovato e recuperato?

Ciao, Simone


Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati



Marco
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 11:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante.

In una gita universitaria andammo a S. Anna d'Alfaedo, sui monti Lessini. C'erano ammoniti, ricci e belemniti ovunque.

Il comune aveva disposto che le case dovessero essere rivestite con lastre di Rosso Ammonitico, la tipica pietra locale. Così si vedevano ammoniti ovunque: sui lastricati dei marciapiedi, sulle terrazze dell'albergo... E' un posto sicuramente da vedere!

Se poi hai anche il permesso per raccogliere...



Dario.
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 13:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui in toscana l'unico giacimento veramente famoso dove trovare ammoniti (solo quelle) è Sassorosso e anche lì c'è un paese in rosso ammonitico, come dice il nome, con relative ammoniti.
Lì però purtroppo non rilasciano nessun permesso
Un fatto curioso: la stazione di Firenze ha una pavimentazione in rosso ammonitico e sono presenti ammoniti e belemniti sezionate in ottimo stato di conservazione, a volte così belle che andrebbero fotografate!!!
Quello è il mio "giacimento" preferito per le ammoniti
Se andate a Mantova tutti i pavimenti delle chiese sono in rosso ammonitico e in giallo di Verona e sono piene zeppe di fossili!!!
Ciao
Emilio
Torna all'inizio della Pagina

kansas
Utente nuovo

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 19:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due estati fa sono stato in vacanza nella stupenda val di Fassa (Dolomiti trentine). Ho chiesto all'amministrazione provinciale un permesso per cercare fossili. Ho pagato una tassa e mi è stata concessa una licenza che durava 12 mesi. In caso di ritrovamenti si ha l'obbligo di inviare una relazione scritta con luogo e caratteristiche del rinvenimento.
Una precisazione: a S'Anna d'Alfaedo non affiora il rosso ma la scaglia rossa o lastrame (cretacico inf medio)che non è ricca solo di ammoniti ma di rostri di belemniti e talvolta anche di rettili marini.
Comunque sono arci disponibile a studiare assieme itinerari nel rosso ammonitico o nella scaglia alla scoperta di ammoniti e nautiloidi. Lombardia o Veneto?
ps Provengo da un altro forum geopaleontologico e sono nuovo di questo. Volevo davvero complimentarmi per il tasso decisamente elevato di scientificità e di appropriatezza nelle informazioni che vengono scambiate. Io sono solo un amatore ma apprezzo tantissimo l'impegno dedicato alla cultura della chiarezza e del confronto critico in ambito di tutta la scienza naturale!! Grazie e complimenti ancora
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 20:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kansas:

Due estati fa sono stato in vacanza nella stupenda val di Fassa (Dolomiti trentine). Ho chiesto all'amministrazione provinciale un permesso per cercare fossili. Ho pagato una tassa e mi è stata concessa una licenza che durava 12 mesi. In caso di ritrovamenti si ha l'obbligo di inviare una relazione scritta con luogo e caratteristiche del rinvenimento.
Una precisazione: a S'Anna d'Alfaedo non affiora il rosso ma la scaglia rossa o lastrame (cretacico inf medio)che non è ricca solo di ammoniti ma di rostri di belemniti e talvolta anche di rettili marini.
Comunque sono arci disponibile a studiare assieme itinerari nel rosso ammonitico o nella scaglia alla scoperta di ammoniti e nautiloidi. Lombardia o Veneto?
ps Provengo da un altro forum geopaleontologico e sono nuovo di questo. Volevo davvero complimentarmi per il tasso decisamente elevato di scientificità e di appropriatezza nelle informazioni che vengono scambiate. Io sono solo un amatore ma apprezzo tantissimo l'impegno dedicato alla cultura della chiarezza e del confronto critico in ambito di tutta la scienza naturale!! Grazie e complimenti ancora

t'ho chi si sente
ciao Massimo!
La tua esperienza è esatta. in Trentino è possibile fare ricerca con permessi.
c'è una legge della provincia autonoma di Trento e una di Bolzano.
per la Lombardia e il Veneto è in vigore la legge nazionale 42/2004 la quale non vieta la raccolta (da segnalare alla soprintendenza o comune più vicini entro 24 h) ma vieta l'estrazione.

ecco il link
Link


Federico
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2008 : 20:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il Veneto può essere molto interessante la zona della Croda Rossa di Ampezzo (BL) che appartiene sia al Parco Naturale Dolomiti di Ampezzo (BL) che al Parco Naturale Fanes Sennes Braies (BZ). Altra zona interessante è quella dei Piani Eterni all'interno del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (Monte Brendol)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2008 : 10:25:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una zona ricchissima di ammoniti in Veneto sono le dolomiti Bellunesi (essendo un parco nazionale naturalmente la raccolta è vietata).
Mi ricordo di essere stato in un altopiano chiamato Circhi delle Vette sulle dolomiti feltrine dove ogni masso era ricoperto di ammoniti e di molluschi fossili, tutto nel rosso ammonitico.
Quel posto era segnato anche sulle carte geologiche per la sua importanza.
Inoltre la zona credo fosse la più suggestiva di tutto il parco.
Ciao
Emilio
Torna all'inizio della Pagina

kansas
Utente nuovo

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 20:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federico. Congratulazioni per la tua collaborazione professionale di spessore sempre crescente all'interno della FESPEM. Recentemente mi sono associato alla Società Paleontologica Italiana. Non c'è nessuno che possa dare suggerimenti o indicazioni per affioramenti di ammoniti e nautiloidi nell'area veronese?
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 13:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kansas:

Ciao Federico. Congratulazioni per la tua collaborazione professionale di spessore sempre crescente all'interno della FESPEM. Recentemente mi sono associato alla Società Paleontologica Italiana. Non c'è nessuno che possa dare suggerimenti o indicazioni per affioramenti di ammoniti e nautiloidi nell'area veronese?


Non so se sia possibile
cmq contatta il GMPE
Link

Federico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net