testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Mobbing interspecifico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 9

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 11:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Visto ieri: Cornacchia nera minaccia rumorosamente due Gazze e le fa fuggire. Motivo apparente del contendere, il diritto di restare appollaiato su un albero carico di rosse amarene mature. Ma i Corvidi le mangiano?

Link

Sicuramente! Ghiandaie, Gazze e cornacchie sono ghiotte di ciliege e amarene, ne fanno di scorpacciate!

Ciao

massimo
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2009 : 21:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa garzetta girava attorno ai nidi delle sterne e da queste era prontamente scacciata.

Immagine:
Mobbing interspecifico
43,8 KB

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

michelelamberti
Utente nuovo

Città: grosseto


7 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 aprile 2010 : 22:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate sono nuovo del mestiere
vi mando un mobbing di cavaliere su pantana




Immagine:
Mobbing interspecifico
108,72 KB


Messaggio originario di Bigeye:

riporterei in questo topic tutti gli atteggiamenti di difesa attiva (mobbing) di uccelli vs uccelli che osserveremo e che abbiamo osservato.

una PRECE: per chi abbia segnalato questi comportamenti nel forum e ne abbia memoria potrebbe fare la cortesia di RIPOSTARE in questo topic?

grazzzzzzzzzzzzzzzzzzie.


segnalo una osservazione di 5 giorni fa effettuata con saxicola.
mobbing di Albanella minore nei confronti di una Passere d'Italia.
davvero strano.
30 secondi dopo l'Albanella minore a sua volta mobbata da una coppia di Ghiandaie marine territoriali.

chi di mobbing ferisce di mobbing perisce :)



PARTECIPIAMO in parecchi orsù :)



okkione
Torna all'inizio della Pagina

michelelamberti
Utente nuovo

Città: grosseto


7 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 aprile 2010 : 22:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mobbing di beccaccino vs beccaccino
il secondo è fuori campo
so che non è interspecifico ma la f
Immagine:
Mobbing interspecifico
123 KB oto credo valga qualcosa
appena sono esperto le metto nel forum giusto...




Messaggio originario di michelelamberti:

Scusate sono nuovo del mestiere
vi mando un mobbing di cavaliere su pantana




Immagine:
Mobbing interspecifico
108,72 KB


Messaggio originario di Bigeye:

riporterei in questo topic tutti gli atteggiamenti di difesa attiva (mobbing) di uccelli vs uccelli che osserveremo e che abbiamo osservato.

una PRECE: per chi abbia segnalato questi comportamenti nel forum e ne abbia memoria potrebbe fare la cortesia di RIPOSTARE in questo topic?

grazzzzzzzzzzzzzzzzzzie.


segnalo una osservazione di 5 giorni fa effettuata con saxicola.
mobbing di Albanella minore nei confronti di una Passere d'Italia.
davvero strano.
30 secondi dopo l'Albanella minore a sua volta mobbata da una coppia di Ghiandaie marine territoriali.

chi di mobbing ferisce di mobbing perisce :)



PARTECIPIAMO in parecchi orsù :)



okkione

Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2010 : 22:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Michele e complimenti per le foto

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3581 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 18:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri durante un escursione ho assistito ad un attacco delle Cornacchie grigie nei confronti del Corvo imperiale. Prima erano due, poi si sono aggiunte altre quatro Cornacchie e nonostante tutto il Corvo non cedeva per un po' di tempo, dopo si sono allontanati.

foto 1

Mobbing interspecifico
253,81 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3581 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 18:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

foto 2

Mobbing interspecifico
223,54 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3581 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 18:34:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

foto 3

Mobbing interspecifico
202,16 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3581 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 18:35:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

foto 4

Mobbing interspecifico
212,53 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

DavideV
Utente Junior

Città: Roma


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 13:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti!

Mi dispiace non avere nessuna foto e non essere neanche in grado di dare informazioni specifiche, ma non sono un esperto del campo e non avevo neanche con me attrezzatura fotografica, per di più il mio appassionamento ai rapaci è nato un paio di mesi fa: era domenica mattina e stavo beatamente rilassato a letto quando ho sentito un verso strano provenire dal balcone (abito all'ottavo piano di un palazzo a Setteville, una frazione di Guidonia in provincia di Roma). Mi sono avvicinato e, attraverso le fessure della serranda, ho potuto notare una femmina di gheppio posata sulla ringhiera! E' stata una bellissima esperienza, ero rapito al punto tale che non ho assolutamente pensato a prendere la macchina fotografica e sono rimasto ad osservarlo fino a quando non è volato via. L'episodio è successo una seconda volta, solo che avevo la serranda alzata e appena mi sono avvicinato alla finestra quello mi ha notato e se ne è andato. Da quel giorno cammino sempre col naso all'insù

Tornando all'episodio che volevo segnalare, ero appena uscito dal lavoro e, siccome stiamo in una zona quasi di aperta campagna - sul litorale romano, non troppo distanti dalla tenuta Presidenziale - ogni tanto capita di vedere qualche uccello che non sia il "solito" passero, piccione o cornacchia. Credo di aver assistito ad un episodio di mobbing tra due specie di rapaci, che dovrebbero essere state un gheppio e un nibbio bruno (quest'ultimo il mobbato). Prendete con le pinze: non sono in grado di mettere la mano sul fuoco circa l'esatto riconoscimento dei due volatili, soprattutto del gheppio.

Sul nibbio bruno sono quasi certo, ho fatto diverse ricerche e mi sembrava quello: grandi ali con la punta delle primarie alle estremità delle ali ben in evidenza, coda "a V", bruno scuro abbastanza uniforme sul dorso (con qualche leggera striatura longitudinale chiara sul dorso delle ali) e un bruno più chiaro sulla parte ventrale; il dubbio è che la testa mi sembrava uniforme rispetto al resto del piumaggio mentre in tutte le foto che vedo è sempre un po' più chiara. La colorazione dell'altro uccello era simile, ma la conformazione era quella tipica del gheppio, quindi le cose sono due: o non è un gheppio anche questa è una femmina. Era considerevolmente più piccola del nibbio, direi la metà in apertura alare.

La dinamica è questa: ero fuori ad aspettare l'autobus e vedo il gheppio (supponiamo di questo si trattasse) volare sopra di me e sparire dietro alcuni alberi più avanti. Dopo un minuto, dallo stesso punto dove il gheppio era sparito alla mia vista, vedo lo stesso rapace tornare, ma questa volta inseguiva il nibbio; giunti proprio sopra ad un campo che si trovava dall'altra parte della strada il gheppio ha raggiunto il nibbio e hanno iniziato a "lottare". In realtà non sembrava proprio una lotta perché il volo di entrambi era abbastanza lento e il gheppio non sembrava affondare i colpi. Dopo un po' questo se ne va e il nibbio rimane a volteggiare sopra il campo. Volo lento, a spirale, battiti delle ali molto distanti l'uno dall'altro e comunque lenti.

...poi, purtroppo, è passato l'autobus - il prossimo sarebbe passato dopo mezz'ora, e comunque il grosso dell'azione l'avevo appena osservato. Mentre i due combattevano, un'upupa assisteva alla scena nascosta tra il fogliame di un ulivo nel campo. Che giornata, altro che qualrk!

Da oggi in poi porterò sempre la macchina fotografica con me!

Ciao,
Davide.

Queste sono le coordinate del "luogo del delitto":
Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2010 : 16:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide, benvenuto!
Interessante e dettagliato il tuo "racconto". I Nibbi bruni in questo periodo sono frequenti un pò ovunque e dalla descrizione direi che si tratta proprio di lui. In effetti assistere a scene di vita dei nostri animali selvatici è davvero un'esperienza unica, e che nessun documentario visto in TV può sostituire. A me quest'inverno mi è capitato di vedere uno Sparviere catturare un passero in un balcone, tra pantaloni e maglie stese ad asciugare

Ciao e alle prossime

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:07:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri alle valli di Comacchio ho osservato due gabbiani reali effettuare ripetuti attacchi ad un airone cenerino. Questo si è spostato un po' più lontano ma non gli hanno dato tregua finchè non si è involato... (purtroppo niente foto)

Inoltre, alle saline di Comacchio dove nidificano parecchi gabbiani e sterne, ho osservato un gabbiano comune infastidire ripetutamente un gabbiano reale.

Immagine:
Mobbing interspecifico
107,02 KB

Ciao
Franziska

Modificato da - Mammut in data 02 maggio 2010 20:08:33
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2010 : 22:43:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cornacchia grigia contro Falco pescatore :)


Immagine:
Mobbing interspecifico
154,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

akiller
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3948 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 16:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maschio di codirosso cerca, invano, di far allontanare un maschio di averla piccola dal territorio di caccia che, in parte, condividono, avendo il nido entrambi ad una ventina di metri
Oggi, collina bolognese
Immagine:
Mobbing interspecifico
87,67 KB
Immagine:
Mobbing interspecifico
86,62 KB
Immagine:
Mobbing interspecifico
81,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa femmina di fagiano ha avuto la brutta idea di posarsi nel bel mezzo di una colonia di cavalieri d'italia..... ci è rimasta per poco !

Immagine:
Mobbing interspecifico
232,47 KB
P.S. crop di una foto di ieri, da una postazione protetta, quindi senza arrecare disturbo ai cavalieri in cova

Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2010 : 13:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante l'immagine della fagiana e dei Cavalieri

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Codirosso
Utente V.I.P.


Città: Mendrisio


161 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 13:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ultimamente è capitato di vedere due lodolai contro una poiana, due cornacchie contro un pecchiaiolo e contro un gheppio e una cornacchia contro un nibbio bruno.
Torna all'inizio della Pagina

nariana
Utente Senior

Città: benevento


591 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2010 : 16:10:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se possa essere davvero considerato un mobbing ma l'upupa che spesso si aggira intorno casa (abito in campagna ) ha subito l'attaco di 4 passeri , l'upupa si è posata sul recinto e subito c'è stato lo schiamazzo dei passeri posati in prossimità . Uno dei 4 si è lanciato contro l'upupa, ma non mi sembra l'abbia beccata, lei infastidita si è semplicemente spostata sul tetto, i passeri si sono calmati.
Torna all'inizio della Pagina

alisea
Utente V.I.P.


Città: Brescia


322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 22:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti, sono riuscita a documentare, purtroppo con foto di pessima qualità, mobbing di un piccolo e agile falco nei confronti di un rapace più grande intento a sfruttare correnti ascensionali. è possibile ipotizzare, basandosi haimè quasi solo sulla sagoma, le specie di appartenenza? ci provo..lodolaio su pacchiaiolo?
grazie mille per l'aiuto
Ale
Immagine:
Mobbing interspecifico
137,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 settembre 2010 : 20:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale, anch'io direi Lodolaio per quelle ali così lunghe e per quel rossiccio sul sottocoda contro Falco pecchiaiolo....direi.


Saluti


Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net