testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 cicnciallegra ubriacona?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2021 : 21:42:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera e buona primavera a tutti!
Mi scuso per la rara presenza e per l'assenza di foto che non ho perso tempo a cercare di fare, vista la necessità di intervento che presumevo dovesse essere rapido.

L'altro ieri una cinciallegra adulta (credo sia proprio un Parus major) ha portato un suo figlio piccoletto per la prima volta nel mio terrazzo e gli insegnava come estrarre le arachidi da un sacchetto posizionato lì e mangiarsele in tranquillità sulla sommità dell'arco del falso gelsomino (Trachelospermum jasminoides).

Fra loro c'era una discussione molto animata e non mi son fatta vedere per non disturbarli fino a quando i cinguetti sono diventati parossistici e allora ho sono uscita per guardare meglio:

... il piccoletto aveva scoperto una delle mie trappole per lumache contenente birra ad alta gradazione e trincava come un matto!

La madre gliene diceva di tutti i colori, ma non riusciva a staccarlo dal "bicchiere", allora, non sapendo che effetti gli poteva fare l'alcol sono intervenuta a più riprese cercando di mandarlo via, ma la madre è sparita subito mentre lui incurante della mia presenza tornava sempre a ciucciarsi la birra! Alla fine l'ho cacciato via con urla e gran gesticolamento, ma è stata dura...
La situazione da un lato è stata esilarante, ma dall'altro mi ha destata grande preoccupazione.

Ieri e oggi non li ho visti, e nella trappola da cui beveva ho sostituito la birra con acqua, ma mi chiedo come comportarmi, perché le trappole per le lumache a me sevono.

Qualcuno di voi sa dirmi che effetti può fare l'alcol a questi uccelli?
La ritenete "normale" questa bevuta?
E cosa mi consigliate di fare?

Grazie per la pazienza...





tolomea

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2021 : 21:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ho dimenticato di scrivere i dati. Il fatto è successo a San Donà di Piave il 5 Maggio 2021, non ricordo più a che ora, ma mi pare nel primo pomeriggio.



tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net