testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Sfocato......nitido?.....ambedue.....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 luglio 2008 : 17:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ric:

Ciao Francesco,

ti propongo un'alternativa. Staccando i due satelliti SB li puoi disporre sotto la goccia. Apertura f13 e 1/320 di sec. (flash sincronizzato alla stessa velocità). Non ho avuto il tempo di provare ma credo che mettendo un oggetto dietro si possa comunque vedere il riflesso nella goccia senza vedere lo sfondo. Cosa ne pensi?

Enrico

Ciao Enrico,

se rileggi il titolo della discussione "Sfocato......nitido?.....ambedue....." ti renderai conto la particolarità delle mie immagini consiste proprio nell'intravedere sfocato il soggetto sullo sfondo per poi rivederlo nitido, anche se deformato, spesso addirittura capovolto, nelle gocce!

Pertanto non ho proprio alcun interesse a fare tutta questa fatica per rendere invisibile lo sfondo!

Francesco

Sfocato......nitido?.....ambedue..... Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 luglio 2008 : 19:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco,

scusa se mi sono intromesso nel tuo post ma penso che la sezione "macrofotografia" serva anche per confrontare differenti tecniche e magari aiutare chi è alle prime armi.
Con le mie foto non volevo dare consigli ma semplicemente proporre una visione diversa dello stesso soggetto. Credo sia interessante per chi si sta avvicinando alla macro sapere quanto può variare un'immagine solo cambiando l'illuminazione o i parametri tecnici della fotocamera.

Devo dire Francesco che le tue immagini presentano enormi difficoltà per chi volesse cimentarsi con questo tipo di fotografie. Già è un'impresa mettere a fuoco la goccia, figurarsi poi l'immagine che si forma in essa...

Enrico

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 luglio 2008 : 22:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Francesco,

scusa se mi sono intromesso nel tuo post ma penso che la sezione "macrofotografia" serva anche per confrontare differenti tecniche e magari aiutare chi è alle prime armi.
Con le mie foto non volevo dare consigli ma semplicemente proporre una visione diversa dello stesso soggetto. Credo sia interessante per chi si sta avvicinando alla macro sapere quanto può variare un'immagine solo cambiando l'illuminazione o i parametri tecnici della fotocamera.

Devo dire Francesco che le tue immagini presentano enormi difficoltà per chi volesse cimentarsi con questo tipo di fotografie. Già è un'impresa mettere a fuoco la goccia, figurarsi poi l'immagine che si forma in essa...

Enrico

Scusami Enrico, non avevo compreso la tua intenzione di proporre anche ad altri un diverso modo di riprendere le gocce!
Mi sembrava di aver capito che proponessi a me un'alternativa e che mi avessi chiesto cosa ne pensavo se io stesso fossi interessato ad una variante rispetto al mio modo di fare questi scatti.
La tua proposta resta certamente valida per chi intendesse seguirti nella tua sperimentazione!

Ciao!

Francesco

Link

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 luglio 2008 : 23:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito delle difficoltà di questo tipo di fotografia..Ma che velocità di scatto usi per fermare le gocce anche quando si sono già staccate? Io ho provato fino a 1/320 ma con scarsi risultati. E' davvero difficile ma vedo dalle tue immagini che tu riesci molto bene.

Enrico

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 luglio 2008 : 07:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A proposito delle difficoltà di questo tipo di fotografia..Ma che velocità di scatto usi per fermare le gocce anche quando si sono già staccate? Io ho provato fino a 1/320 ma con scarsi risultati. E' davvero difficile ma vedo dalle tue immagini che tu riesci molto bene.

Enrico

Ti ringrazio ancora Enrico, perché la tua domanda mi consente di spendere due parole in più sulla fotografia delle gocce.

Le gocce, anche quelle ormai staccate dal supporto e in caduta libera non sono "fermate" dal tempo di ripresa che nel mio caso è quello di sincronizzazione con i flash, 1/250, che non sarebbe assolutamente sufficiente, ma dal lampo dei flash il cui tempo si misura in decimillesimi di secondo.

L'importante è che venga completamente esclusa la luce ambiente e questo si ottiene con un diaframma molto chiuso, io uso f22, che mi fornisce anche la profondità di campo necessaria.

Infatti anche la goccia ha una sua profondità di campo e se non becchi l'immagine riflessa al punto giusto, parte dell'immagine va fuori fuoco!

Per quanto riguarda le difficoltà di ripresa, solo un folle come me, che fortunatamente ha anche un pò di tempo da perdere, riesce a stare un paio d'ore con l'occhio nel mirino ad aspettare che la goccia si formi per riuscire a scattare in quella minima frazione di secondo in cui la goccia si allunga prima di cadere ed uscire definitamente dalla possibilità di riprenderla.
Pensa che in genere solo una su venti si riesce a beccare.
Ma ancora non basta!
Occore per di più che l'immagine riflessa riesca perfettamente a fuoco e debbo dire che questo dipende molto anche dall'allenamento!

Infatti in quel brevissimo lasso di tempo in cui la goccia si sta formando, devi riuscirla a "intravedere" nitida e a fuoco, altrimenti sono altre decine di scatti buttati.

Ti assicuro che se ancora dovessi usare la pellicola, dovrei essere un uomo ricco per poter riprendere questa immagini!

Ciao!

Francesco

Link

Ric
Utente Senior

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 luglio 2008 : 09:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco! ad esempio il fatto di spegnere la luce ambientale è un suggerimento prezioso al quale proprio non avevo pensato.

Un ultima domanda, esiste la possibilità, con i flash della Nikon di utilizzare la funzione Stroboscopica, hai mai provato ad utilizzarla? Se si mi sapresti dire come?

Enrico

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 luglio 2008 : 10:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco! ad esempio il fatto di spegnere la luce ambientale è un suggerimento prezioso al quale proprio non avevo pensato.

Un ultima domanda, esiste la possibilità, con i flash della Nikon di utilizzare la funzione Stroboscopica, hai mai provato ad utilizzarla? Se si mi sapresti dire come?

Enrico

Caro Enrico,
non si tratta di "spegnere la luce ambiente", ma di renderla ininfluente con la chiusura del diaframma!

Sono anni che sto cercando di utilizzare la funzione di "sincronizzazione in tempi rapidi" con il flash, ma ancora non ci sono riuscito!

Infatti al di là delle nozioni fondamentali e tradizionali della fotografia, sono veramente un incompetente per le questioni tecniche elettroniche ed informatiche!

Chissà se in questo forum c'è qualche anima buona che abbia la disponibilità e la pazienza di spiegarci queste cose?

Francesco

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 23 luglio 2008 : 20:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime due.

Spero che vi poacciano!

Francesco

Immagine:
81,06 KB

Immagine:
62,91 KB

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 luglio 2008 : 09:17:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima:

Immagine:
85,13 KB

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 31 luglio 2008 : 17:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Colori nuovi!

Che ne dite?

Francesco

Immagine:
76,07 KB

Immagine:
67,83 KB

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 agosto 2008 : 09:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre due immagini

Ciao!

Francesco

Immagine:
73,73 KB

Immagine:
79,38 KB

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 04 agosto 2008 : 17:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime immagini sono molto piaciute nell'altro forum!

Francesco

Link

Link

filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 07:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto straordinarie...bravi davvero; vi seguo ammirato.
Bravo Francesco e bravo Ric...quest'ultima poi, con la piccola architettura riflessa è super...solo una cosa, un'impressione se posso....
Le gocce ritratte con "accessori naturali", riflessi o di sfondo che siano, sembrano più spontanee;non so come spiegarmi...quella di Ric dà l'idea di essere ricercata, anche se rimane innegabilmente un grande scatto

Spero di essermi spiegato, diversamente chiedete pure chiarimenti....non sono del mestiere e mi esprimo come posso...siate pazienti

Luciano

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno

3614 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2008 : 08:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non preocuparti Francesco, anche qui in questo Forum piaciono è come!
Nelle ultime due sei riuscito a far centrare perfettamente il fiore riflesso nelle gocce.
Bellissime, complimenti!
Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 05 agosto 2008 : 14:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Luciano e a Cate!

Vi piacciono queste ultime due?

Francesco

Immagine:
56,57 KB

Immagine:
55,78 KB

Link

filtros
Utente V.I.P.

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 14:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, ti lancio un'amichevole sfida.....perchè non ritrai una delle tue belle gocce con il riflesso di un insetto?

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 05 agosto 2008 : 15:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di filtros:

Francesco, ti lancio un'amichevole sfida.....perchè non ritrai una delle tue belle gocce con il riflesso di un insetto?

Caro Luciano,

per ottemere queste due ultime immagini, con la goccia in caduta, ho dovuto fare oltre duecento scatti!
Il tutto con il fiore immobile e fisso sul posto dove l'avevo sistemato!
Se mi trovi un insetto vivo che resti fermo e immobile per oltre un'ora,
potrei anche accontentarti!

Utilizzare un insetto congelato o addirittura morto è assolutamente contrario ai miei principi!

Francesco

Link

filtros
Utente V.I.P.

467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2008 : 15:47:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

Caro Luciano,

per ottemere queste due ultime immagini, con la goccia in caduta, ho dovuto fare oltre duecento scatti!
Il tutto con il fiore immobile e fisso sul posto dove l'avevo sistemato!
Se mi trovi un insetto vivo che resti fermo e immobile per oltre un'ora,
potrei anche accontentarti!

Utilizzare un insetto congelato o addirittura morto è assolutamente contrario ai miei principi!

Francesco

Link

Lo so, avevo letto di come ti sei cimentato per ottenere questi scatti...

Insetti morti o congelati...nisba, troppo finto...è che ame piace lanciare sfide impossibili, specialmente quando sono altri a doverle affrontare

Vedi che scherzo

Comunque mi hai contagiato...voglio provarci anche io....forse vedrete alcuni miei scatti fra....10/15 anni

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 06 agosto 2008 : 11:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Comunque mi hai contagiato...voglio provarci anche io....forse vedrete alcuni miei scatti fra....10/15 anni

Sono sicuro che farai molto prima!

Intanto aggiungo altre due immagini della stessa serie.

Francesco

Immagine:
64,33 KB

Immagine:
57,33 KB

Link

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno

3614 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2008 : 17:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei di nuovo "premiare" la Tua pazienza e tenacia nel fotografare le gocce, con quei bellissimi riflessi, con i miei complimenti.
Bravissimo Francesco!
Ciao

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net