testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Dizionario ornitologico
 Habitat e nicchia ecologica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 16:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Comprendere il concetto di habitat e nicchia ecologica in ornitologia è piuttosto difficile,gli uccelli volano, si spostano e migramo secondo esigenze staggionali.Più facile è capirlo in altri gruppi dotati di minore mobilità.
Per esempio considerando come habitat delle specie x,y e z una foresta di latifoglie non è detto che tutte vivano a stretto contatto,una potremmo trovarla nella lettiera,una su tronchi marcescenti e la terza tra il muschi su rocce calcaree.
Potremmo dire che le tre specie vivono nello stesso habitat(la foresta crea le condizioni necessarie per la sopravvivenza delle tre specie) ma occupano nicchie diverse.
Questo è quello che ho capito io anche se i concetti sono fluidi,per esempio il concetto di nicchia lettiera può essere diviso nei vari strati che si formano secondo il grado di decomposizione delle foglie fino ad arrivare al terriccio.
In tal caso l'habitat diverrebbe la lettiera del bosco di latifoglie e le nicchie i vari strati.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro



caro subpoto. sulla prima parte del discorso sono completamente daccordo.
l'esempio provo a interpretarlo.
nel caso in cui le tre specie OCCUPINO una foresta di latifoglie e nessuna altra tipologia di ambiente a questo punto e strettamente in modo specie specifico le specie x,y,z hanno habitat completamente sovrapposti.
se una OCCUPA la lettiera nello strato a, l'altra nello strato b e la terza nello strato c stiamo ancora parlando di HABITAT.
La nicchia non è un luogo fisico da occupare ma un ipervolume di scelte adattive di una popolazione in relazione ai rapporti con le altre specie, con la parte biotica dell'ecosistema o del biotopo se vuoi.
più specificamente la scelta dei tre strati della lettiera è una delle n risorse che costituiscono l'ipervolume delle ennesime risorse che descrivono la nicchia REALIZZATA e non OCCUPATA delle singole specie.
è solo in altri termini una delle dimensioni della nicchia multidimensionale e considerando solo questa si avrebbe una sovrapposizione concettuale ma anche pratica di habitat e nicchia.
noi per definire la nicchia invece analizzeremo le n-1 variabili, l'aspetto trofico ad esempio, la modalità di occupare il biospazio, le modalità di fuga da predatori, ecc.

ciao e spero di essere stato utile :)

angelo
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2008 : 16:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvob:

Forse la domanda è un pò fuorviante ma...leggendo mi sono accorto che la mia idea di habitat collimava troppo con la parola "ecosistema". Magari potremmo parlare della differenza tra questi due?


caro salvo,
se ne può parlare anche in una nuova discussione, ma provo a rispondere qui.
in realtà la tua definizione usava il termine "habitat diversi" per una singola specie. ma l'habitat è specie specifico. una specie ha un suo habitat costituito da n porzioni distinte che uso chiamare "tipologie ambientali", ma ci sono altri modi se vuoi.
le specie che occupano diverse tipologie ambientali sono "generaliste", le specie che segregano l'habitat in modo rigorosissimo (presenti in una sola o pochissime tipologie ambientali) sono le "specialiste".
generaliste e specialiste rispetto all'habitat ripeto.
le "specialiste" ovviamente possono presentare ampia sovrapposizione di habitat con altre "specialiste" ma bassa sovrapposizione di nicchia in relazione all'uso diverso del biospazio.
l'ecosistema invece è un concetto molto più comprensivo che integra in sè la componente biotica e abiotica. nicchia e habitat sono concetti invece più restrittivi. la nicchia esamina la componente relazionale e funzionale delle specie entro la comunità, l'habitat prende in considerazione invece il luogo (a m dimensioni però) dove la specie vive.
biotopo ed ecosistema invece esaminano una stessa realtà su scala diversa.


spero davvero di avere un po' chiarito :)


angelo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net