testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Driomio (razza tirolese)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gerry
Utente V.I.P.


Città: Predazzo


114 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 luglio 2008 : 14:44:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Gliridae Genere: Dryomys Specie:Dryomys nitedula intermedius
Un incorntro inaspettato in una calda giornata, forse scombussolato dal caldo o da cosaltro questo piccolo amico si è fatto notare e siamo riusciti a immortalarlo in qualche immagine prima di ritornarsene nella boscaglia.


Questo piccolo amico si ciba prevalentemente di insetti, semi di alberi, bacche e nella nostra zona (Trentino) è persente nella varietà o meglio, come riposrtato nel libro in mio possesso, nella razza detta "Tirolese".

Dice anche che è poco diffuso.....quindi, dico io, abbastanza raro Smile


Immagine:
Driomio (razza tirolese)
72,21 KB

Nikon D3; Nikon 105mm f2.8 AF-D

Ciao

Gerry

Le mie immagini: WWW.FotoEmozioni.It

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 27 maggio 2010 07:38:12

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 17:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuro che non sia un comune Eliomys quercinus piuttosto che un Driomio?

Link

Marco
Link
Driomio (razza tirolese)
Torna all'inizio della Pagina

Gerry
Utente V.I.P.


Città: Predazzo


114 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 luglio 2008 : 17:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La coda non ha nessuna striatura bianca e le orecchie sono piccolo e vicine alla testa, forse l'inquadratura inganna.

Gerry

Le mie immagini: WWW.FotoEmozioni.It
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 18:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto della coda avrebbe tolto ogni dubbio in quanto il Driomio (Dryomys nitedula)la possiede uniformemente coperta di pelo il Quercino ( Eliomys quercinus)invece ha una coda terminante con una specie di pennello; cmq il fatto che la striscia nera sulla testa arriva fino all'orecchio e non oltre fa propendere, secondo me, verso il driomio




eppure il vento soffia ancora...


Driomio (razza tirolese)
Torna all'inizio della Pagina

Gerry
Utente V.I.P.


Città: Predazzo


114 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 luglio 2008 : 18:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho anhce qualche scatto in cui si vede la coda ed è uniformemente coperta di pelo grigiastro.

Gerry

Le mie immagini: WWW.FotoEmozioni.It
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2008 : 18:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DRIOMIO
Immagine:
Driomio (razza tirolese)
99,73 KB

QUERCINO
Immagine:
Driomio (razza tirolese)
95,78 KB




eppure il vento soffia ancora...


Driomio (razza tirolese)
Torna all'inizio della Pagina

Gerry
Utente V.I.P.


Città: Predazzo


114 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 luglio 2008 : 18:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse qui si vede un po meglio.

La coda non si vede mai molto bene è sempre o nascosta o fuori fuoco.


Immagine:
Driomio (razza tirolese)
80,42 KB

Gerry

Le mie immagini: WWW.FotoEmozioni.It
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 luglio 2008 : 21:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, in questa seconda immagine e' molto piu' chiaro, con quella coda non puo' essere un quercino.

Marco
Link
Driomio (razza tirolese)
Torna all'inizio della Pagina

ORIGINARIO
Utente nuovo

Città: roma


14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2012 : 22:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto carino!
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2012 : 14:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapete se in certe zone convivono? Qualche anno fa in bassa val Senales ho trovato dei resti con una coda ben conservata che mi sembrava essere di Quercino.
Nicola
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2012 : 17:08:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una piccola ricerca in merito. Ci sono studi che dimostrano una competizione sia con il ghiro che con il quercino e in entrambi i casi il driomio risulterebbe svantaggiato (forse perché si tratta della specie di minori dimensioni). La convivenza tra quercino e driomio non è stata quasi mai osservata, ma secondo me più per un difetto di ricerca (almeno in una località, il Pollino, le due specie vivono sicuramente nello stesso ambiente).
Il quercino infatti è il più terricolo tra i gliridi, come dimostrato dalla radiotelemetria, il driomio è meno attivo negli strati inferiori, penso quindi che in alcuni casi le due specie possano convivere nello stesso ambiente dividendosi verticalmente lo spazio e le risorse (una cosa simile è stata osservata tra Apodemus sylvaticus e A. flavicollis).
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2012 : 19:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dall'immagine mi sembra più simile ad un driomio.

Torna all'inizio della Pagina

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


285 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2020 : 14:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso ovviamente confermare, per le ragioni già espresse, che si tratta di Dryomys nitedula ssp.intermedius, che è la sottospecie diffusa nelle Alpi orientali italiane, Svizzera, Austria e Slovenia.

Michele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net