testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Stomaco di roditore...ai bordi di una strada
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 19:43:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto oggi a Sostegno (BI), ai bordi della strada, vicino a prati incolti, a ca. 350 m slm.

Quando l'ho visto pensavo che fosse qualche tipo di lumaca, ma più guardo la foto, meno sono convinta...

Mary

Immagine:
Stomaco di roditore...ai bordi di una strada
116,32 KB

Modificato da - vladim in Data 10 marzo 2020 14:26:30

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 23:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Lumaca decisamente no, anche se non capisco cosa possa essere.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 23:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' strano, vero? Dopo aver guardato la foto, mi veniva addirittura il dubbio che sia il feto di qualche piccolo mammifero, tipo una talpa, ma finora non ho trovato niente di simile in rete.

Alla fine l'ho postato in questa sezione perché mi sembrava di vedere un corno simile a quelli delle lumache su quello che potrebbe essere la testa.

Hai qualche suggerimento in quale sezione dovrei postare la foto?

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2012 : 11:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Difficile da capire in foto,forse il reperto andava osservato più attentamente da vero.
Anch'io ho avuto l'impressione che potesse trattarsi di un feto, di qualche altra parte anatomica di un animale superiore.
Dopo che avrai letto la risposta posso spostare la discussione in micromammiferi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2012 : 12:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, sposta pure.

Mary
Torna all'inizio della Pagina

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2012 : 23:42:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andava probabilmente asportato l'invoglio esterno per capire meglio. Se si tratta di un feto, e le attinenze ci sono, sembrerebbe un feto di roditore o di toporagno o talpa (dipende dalle dimensioni). Nella porzione sx sembra di intravedere un muso appuntito tipo crocidura o talpa.

Link Link
Torna all'inizio della Pagina

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


285 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2020 : 13:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

si tratta dello stomaco di un roditore.
La parte più larga, verdastra è la porzione prossimale, quella di ingresso del cibo che scende dall'esofago. In molti Muroidi viene usata principalmente come camera di immagazzinamento.
La persone più sottile e conica (quella che sembra un musetto), invece è la parte terminale dello stomaco, che sfocia nel duodeno. Questa parte è anche chiamata stomaco ghiandolare ed è qui che la digestione ha inizio.
Spesso lo stomaco viene rigettato da gatti e altri predatori, probabilmente perché troppo acido.

Non ho competenze necessarie per stabilire di qualche specie si tratti e non so nemmeno se si possa stabilire. La quantità di verde mi fa comunque tendere più verso un arvicola rispetto ad un topo. Ma è ovviamente solo una speculazione.


Michele

Modificato da - MicheleM in data 10 marzo 2020 13:53:55
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2020 : 19:01:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo adesso questa discussione, credo sia la medesima parte anatomica (oltre alla forma, ricordo anche il colore verdastro, forse anche più accentuato di quel che si vede in foto) che la mia gatta scartava quando mangiava le arvicole terrestri...

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net