testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Bruco di Cerura vinula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 09:58:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Notodontidae Genere: Cerura Specie:Cerura vinula
Comunissimo, già visto, ma non perde mai il suo fascino, soprattutto appena compiuta l'ultima muta, quando la capsula cefalica è al massimo delle dimensioni ma il corpo non si è ancora riempito di foglie di pioppo:

Bruco di Cerura vinula





Bruco di Cerura vinula Paolo Mazzei   Link   Link

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Paolo hai ragione a dire che: non perde mai il suo fascino

è sempre un immenso piacere vederlo, ma ne trovassi uno!!


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 10:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto bellissima , quoto Simo, ne trovassi uno

___________________________
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 11:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Idem, comunissimo dipende dai punti di vista...

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 11:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io domenica sono andata alla disperata ricerca di questo bruco.
Inutile commentare la foto. Perfetta!!!1

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 12:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paolo bellissima foto,comunissimo dipende dai posti,qua mai visto uno,spero di trovarlo prima o poi

ciao
fabio


Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 12:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamattina presto giravo per il mio giardino: su un totale di quattro pioppi neri e un tremolo, ho contato 8 bruchi di prima età, 3 di seconda e 2 di ultima, oltre a un numero imprecisato di uova, e non ho guardato sui salici... Consiglio di cercare sui pioppi con portamento arbustivo, in questo periodo soprattutto in posti abbastanza freddi, perché in quelli più caldi hanno già completato il ciclo (e se ne riparla l'anno prossimo, dato che ha una sola generazione); anche i salici sono ottimi candidati, soprattutto il Salix caprea e il salice bianco, specialmente le piante isolate in montagna.



Bruco di Cerura vinula Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 13:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi aggiungo anche io allora...questa è la situazione oggi dopo l'ultima muta (procediamo a braccetto Paolo visto?)...però l è bella come la tua...

Immagine:
Bruco di Cerura vinula
124,54 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 13:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In una visione diversa si nota bene come, a differenza dei precednti stadi, a questo la larva presenta una livrea più chiara dorsalmente...

Immagine:
Bruco di Cerura vinula
196,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 13:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a differenza dei precedenti stadi dove è nera...

Immagine:
Bruco di Cerura vinula
102,25 KB

E concludo solo con il dettaglio di ciò che rimane della capsula cefalica...

Immagine:
Bruco di Cerura vinula
52,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 13:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensi comunque che continuerà a mangiare ancora per molto Paolo o posso dedicarmi alla ricerca di un po' di sana corteccia?
Mi chiedevo poi se anche secca andasse bene o debba essere umida...ecco, diciamo che mi devi dare ancora un po' di dritte...
Allego intanto un primo piano di una larva davvero fotogenica...

Immagine:
Bruco di Cerura vinula
57,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 13:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bei testoni. Qui fa caldo solo da 5 o 6 giorni, abbiamo decine di pioppi a portamento arbustivo e salici, ma fino ad ora non ne ho mai visti. Sarà che la zona non è proprio un "bosco maturo", sarà che non sono capace di cercarli... Mi armo di santa pazienza e tra oggi e domani ci provo.

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 14:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Durante l'ultima età questa specie riesce a mangiare una quantità di foglie impressionante, per cui hai ancora un po' di tempo e parecchie foglie da fornirle... Quanto alla corteccia, secca va benissimo: in realtà riesce ad usare qualsiasi cosa sia in grado di triturare, incluso il coperchio di plastica del contenitore, in mancanza di meglio.



Bruco di Cerura vinula Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

ossossino
Utente Senior


Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 19:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oddio...così mi metti paura lo sai?...vedrò allora di mettermi subito all'opera a cercare più foglie che posso per le mie 3 bestie...
Grazie delle info Paolo...a..ho poi una brutta notizia...anche l'ultimo sopravvissuto si SAturnia ci ha lasciati...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net