testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Paysandisia archon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 16:38:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Castniidae Genere: Paysandisia Specie:Paysandisia archon
Domenica mi sono recato in località Misiliscemi, nei pressi di Guarrato (TP) qui, tra le palme nane, la mia attenzione è stata attirata da rapidi e rumorosi svolazzi, un discreto numero di falene si inseguivano tra loro, con un pò di pazienza sono riuscito ad avvicinarne una, si trattava di una sfinge lunga circa 4,5-5 cm, ma dopo un giro sul sito di Paolo Link non sono riuscito a trovarla.
Chi mi da una mano a classificarla? Lo stesso Paolo?
Saluti Gigi
Immagine:
Paysandisia archon
242,81 KB

Modificato da - mazzeip in Data 23 giugno 2008 16:57:52

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 16:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
insistendo e perseverando sono anche riuscito a beccarle durante le loro effusioni

Immagine:
Paysandisia archon
217,26 KB
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 16:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è una sfinge ma appartiene ai Castniidae, è una Paysandisia archon, importata dal sud America, terrore dei vivaisti e responsabile di danni ingentissimi alle palme di molti paesi europei...

Vedere ad esempio:
Link
Link




Paysandisia archon Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 17:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo !! Un'altro insetto che se la prende con le palme? Sai se attacca le palme nane?
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2008 : 17:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtoppo sembra sia "palmofaga" ad ampio spettro, genere Chamaerops incluso, e la larva matura attacca dall'interno l'apice vegetativo, per cui la palma sopravvive di rado...

C'è un vivaio qui vicino (Ariccia) dove sto cercando di fotografarle dall'anno scorso (ne ho vista una sola), e il proprietario le fa fuori con una carabina ad aria compressa...



Paysandisia archon Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2008 : 20:19:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidentemente le mie palme non sono molto fortunate (l'appezzamento con le palme nane è mio )
Scusa una curiosità Paolo, ma dal punto di vista sistematico sono vicine alle sfingi con cui le ho scambiate o la ho preso anche un abbaglio morfologico?
Gigi

Modificato da - gigi58 in data 23 giugno 2008 20:21:01
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2008 : 16:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La somiglianza è solo superficiale, da un punto di vista sistematico sono due famiglie molto lontane: i Castniidae sono una piccola famiglia diffusa principalmente in sud America, con pochi rappresentanti in Australia e nel sud-est asiatico, ad attività diurna, con le antenne clavate, e larve che vivono all'interno delle piante o che si cibano delle radici, e anche la morfologia larvale è molto diversa da quella delle sfingi.



Paysandisia archon Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2008 : 18:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo, spero che questi bei lepidotteri non si diffondano, le palme none sono delle piante stupende
Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net