| Autore |
Discussione  |
|
|
eagli
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
336 Messaggi Micologia |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 agosto 2005 : 22:11:42
|
Scusa l' ignoranza: ma non è un B. appendiculatus? Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
Armando
Utente V.I.P.

Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
115 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 agosto 2005 : 22:29:06
|
Ciao a tutti gli amici del forum, mi sembra di riconoscere Boletus fechtneri. Scusatemi se ho detto una cavolata
Ciao, Armando |
 |
|
|
giannetto
Utente V.I.P.

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 agosto 2005 : 22:40:28
|
lo riterrei boletus fechtneri,sez.appendiculati,con il viraggio al taglio del solo imenoforo,reticolo appena percettibile sul gambo,,di forma clindrica -ventricosa,tendente al carminio verso il basso. saluti giannetto |
 |
|
|
MakoAnubi
Utente V.I.P.

Città: Bardello
Prov.: Varese
276 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 agosto 2005 : 23:18:06
|
io direi, che quando un fungo porta a discussione, è di notevole interesse. purtroppo il leggero viraggio all' azzurro, l'appendice, mi porterebbe a a supporre appendiculatus...... ma, purtroppo, non sono micologo....però, come cercatore devo dirti: Bel ritrovamento...ciao
Mako
|
 |
|
|
gambr
Moderatore

Città: Martignacco
Prov.: Udine
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 agosto 2005 : 00:50:30
|
Io sono per fechtneri.
Ciao Gianni |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 agosto 2005 : 09:31:35
|
Ciao, come avete già anticipato Boletus fechtneri. Otzi
Antonio Gennari |
 |
|
|
lanci
Utente Junior

Città: Cupramontana
Prov.: Ancona
Regione: Marche
80 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 agosto 2005 : 17:38:06
|
quoto per il fechtneri. ciao ciao |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 08 agosto 2005 : 20:55:33
|
Ragazi, non sono un boletologo ed ieri ho risposto d'istinto. Il viraggio di fatti escluderebbe l'appendculatus in favore del fechtneri. Tuttavia noto: la pruina sul cappello la sfumatura rossiccia sui pori il viraggio rosato alla base del gambo. Concluderei per il B.pseudoregius. Gaspy
B.Gasparini |
 |
|
|
giannetto
Utente V.I.P.

152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 agosto 2005 : 23:52:55
|
Salve,circa boletus pseudoregius o speciosus come suggerito da Gaspy osservoche esso dovrebbe avere le seguente caratteristiche che mi sembra non sussistano;cappello,rosso bruno o rosso sangue,imbrunente al tocco;carne ,virante da bianco gialla a blu al taglio o al l tocco;gambo non ventricoso ne' clavato. Rimarrei quindi del parereche ci troviamo daventi a foto del B:fetchneri. Giannetto |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 09 agosto 2005 : 09:44:13
|
Eagli suggeriva d'abord B. regius, ma questo vira pochissimo al rosato. Il rossobruno è abbastanza evidente nelle prime due foto cosiccome la pruina sul capello. Il B. fechtneri (è il più comune da noi)non l'ho mai visto con viraggio rosato alla base, che invece è nettamente rossa all'esterno (qui non lo è). Inoltre il viraggio sembra molto intenso per il B. fechtneri. Oltre a ciò mi pare l'habitat sia piuttosto per ilò B.pseudoregius, preferendo (per quanto in mia espeienza) il fechtneri l'habitat quercia/carpino. Foto allegata B. fectneri (footo Simonini) Gaspy
B.Gasparini
Immagine:
53,66 KB |
Modificato da - Gaspy in data 09 agosto 2005 09:56:29 |
 |
|
|
giannetto
Utente V.I.P.

152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 agosto 2005 : 13:53:42
|
saluti a tutti, ma non dovrebbe avere lo pseudoregius la carne virante in maniera evidente,tanto che e' importante elemento di differenziane da B.Regius(che qui'per la verita' non ci serve da riferimento per la specie "controversa")? Grazie per le precisazioni e sempre con l'augurio di un'esatta determinazione. Ma che ne dicono i "boletologi"? Giannetto |
 |
|
|
Pierluigi
Utente Senior

Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2005 : 00:21:59
|
Ciao Gaspy, neanche io sono un boletologo, però dico B. fechtneri, perchè da quello che si vede nella foto, ha tutte le caratteristiche di questo fungo. Il rosato sul gambo c'è nè poco, ma non è un carattere determinante, potrebbe non esserci; invece va bene il viraggio sulla parte alta del gambo oppure al livello dell'imenio, mentre alla base del gambo deve avere un viraggio al bruno rosato. Ciao Pierluigi |
 |
|
|
Gaspy
Utente Senior

Inserito il - 10 agosto 2005 : 15:47:58
|
Bene ddovrebbe essere poroprio il fechtneri per esserne certo ho consultato il boletologo super che così' ha setenziato <<direi che si tratta di B. fechtneri, che può avere benissimo qualche tonalità rosa sul cappello e mancare anche totalmente di rosso sul gambo. Il cappello molto chiaro e argentato secondo me fa propendere per fechtneri.>>
(ambasciator non prta pena)
B.Gasparini |
 |
|
|
giannetto
Utente V.I.P.

152 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 agosto 2005 : 21:14:50
|
Bene scambiarsi le idee serve a tutti per migliorare conoscenze in campo cosi vasto. Bello il forum in cui da poco sono entrato e formidabile il sitema per comunicare. A presto quindi altra occasione. giannetto |
 |
|
|
MakoAnubi
Utente V.I.P.

Città: Bardello
Prov.: Varese
276 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 agosto 2005 : 22:04:11
|
grazie! ho imparato qualcosa di nuovo...
Mako |
 |
|
| |
Discussione  |
|