testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 A proposito di albidus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 agosto 2005 : 11:13:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Boletus Specie:Boletus radicans


Immagine:
A proposito di albidus
72 KB

Immagine:
A proposito di albidus
80,88 KB

Immagine:
A proposito di albidus
94,19 KB

Immagine:
A proposito di albidus
95,43 KB

Immagine:
A proposito di albidus
103,62 KB

Immagine:
A proposito di albidus
93,34 KBAlberto mi ha portato, di (quasi) notte, un esempio dei suoi “strani” ritrovamenti, appena raccolto in un parco cittadino rivierasco della Spezia, a 40 mtl, tra essenze di Quercus ilex, Quercus pubescens, Tylia platyphyllos. L’esemplare, fruttificato in un clima caldo, siccitoso e ventoso, ha qualche carattere meritevole di attenzione. Le foto offrono a considerare colori più scuri ed "arrossanti" (mea culpa, ma era notte), ma dovreste credere alla descrizione di seguito riportata. Il cappello, del diametro di 9 cm, è abbastanza massiccio, con rivestimento opaco e vellutato, grigio-crema. Imenoforo similpulvinato con tubuli bruno marrone scuri, pori concolori, piccoli, apparentemente immutabili al tocco. Stipite di circa 11 cm., fusoide-ventricoso, radicante, con un aspetto esfoliato al terzo superiore, privo di reticolo , senza alcuna tonalità rossastra, più bruno giallastro verso il basso e sempre più chiaro verso l’alto. Carne soda, bianco-giallastra, immutabile nello stipite e nel cappello ma appena imbluente nella porzione immediatamente sopraimenoforale, “amarescente”, reazione amiloide pressoché negativa. Stiamo (bibliograficamente) cercando una qualche forma inerente al Boletus radicans ma escluso il pachypus (del quale non ci troviamo certo al cospetto) esiste qualche forma assolutamente priva di reticolo oppure è da supporre che le condizioni climatiche abbiano eliso in tal modo un carattere (a volte anche tenue ma sicuramente presente) che abbiamo sempre riscontrato? Ecco comunque le foto (scusate la mia incapacità tecnica ma mi vergogno un poco di fronte a certi capolavori d’immagine postati nel forum).

lgs

Modificato da - Andrea in Data 17 dicembre 2008 18:43:16

giannetto
Utente V.I.P.


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


152 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 agosto 2005 : 22:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le caratteristiche descritte me lo farebbero considerare Boletus radicans ,il cui gambo non presenta reticolo.
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 agosto 2005 : 21:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente un B. radicans (che presenta sempre un reticolo, anche se concolore)ma con caratteristiche atipiche. Ma il quesito era diverso. Altri pareri? Grazie.

lgs
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 agosto 2005 : 21:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Luciano


la specie presenta molte peculiarita' affini a Boletus radicans Pers., devi pero' tener presente che il corpo fruttifero e stato sottoposto a condizioni climatiche estreme ed è quindi probabile che alcune caratteristiche evidenziabili siano state influenzate.

esiste tuttavia in letteratura la forma sanguineipes descritta da Panzera che presenta la superficie del gambo priva di ornamentazioni.



Ciao a presto


Enzo Musumeci

Torna all'inizio della Pagina

alberto
Utente Junior


Città: la spezia


52 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2005 : 00:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


caro Luciano,
ho ritrovato nello stesso posto un Boleto come quello che ti ho portato alcuni giorni fa e che avevamo identificato,confortati poi da altri pareri,come Boletus albidus.Questo esemplare e'molto tipico e non lascia incertezze..
Il violento nubifragio(con tanto di tromba d'aria)che si e' abbattuto su Spezia il giorno 11 e' stato davvero brutto;ma,piccola consolazione,ha interrotto una siccita' ormai esasperante,e i funghi ricominciano a nascere con un aspetto "normale"...

ciao Alberto 2
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net