Vi posto 4 foto che feci 7 anni fa, circa, di tre Gasteropodi pliocenici che trovai in un giacimento argilloso... Mi sapreste, per favore, classificare meglio il Trivide e dirmi se i due Erato sono due specie diverse ? Grazie !
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! Immagine: 57,74 KB
Modificato da - Verdemare in Data 13 giugno 2008 17:38:48
se la Trivia è quella grossa come un'oliva che ho visto sabato scorso allora direi anch'io che si tratta di spaericulata per le Erato beh, buona lettura!
Mi scuso con Angelo per l'informazione erronea che, per sbaglio, gli ho dato: ho confrontato quella Trivia che gli avevo fatto vedere, con la Trivia della foto sopra e ho scoperto che non sono, assolutamente, le stesse ! Ecco quella che avevo fatto vedere ad Angelo ! Misura 1,8 mm, di lunghezza, e 1,5 mm, di larghezza massima. Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! Immagine: 19,18 KB
Modificato da - Verdemare in data 15 giugno 2008 15:04:39
Mi scuso con Angelo per l'informazione erronea che, per sbaglio, gli ho dato: ho confrontato quella Trivia che gli avevo fatto vedere, con la Trivia della foto sopra e ho scoperto che non sono, assolutamente, le stesse ! Ecco quella che avevo fatto vedere ad Angelo ! Misura 1,8 mm, di lunghezza, e 1,5 mm, di larghezza massima. Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato ! Immagine: 19,18 KB
Direi che si tratta di pure quella di una Trivia sphaericulata! Ciao Emilio
Caro Luca, purtroppo, come dissi all'inizio, le foto risalgono a, circa, 7 anni fa, e la Trivia della foto, la devo ancora trovare ! Domani (spero), appena la trovo, la scansionerò, intera, e ve la misurerò ! Penso anch'io, col rischio di contraddire, PER LA SECONDA VOLTA, Ang, che le due Cipree mostrate siano di 2 specie diverse,....anzi, MAGARI ! ! ! Così, ho due specie fossili di Trivia, diverse, anziche una, no ! A quale specie potrebbe, quindi, appartenere la prima specie mostrata ? Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !
PROPRIO SICURI CHE SI TRATTI DELLA STESSA SPECIE? E' possibile avere una foto intera della prima e le dimensioni?
Immagine: 29,47 KB
Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti! Link
Ci avevo già pensato...sono incerto fra Trivia arctica e Trivia sphaericulata per il primo esemplare...inizio a pensare si tratti di un'arctica. Ciao Emilio
[b] Penso anch'io, col rischio di contraddire, PER LA SECONDA VOLTA, Ang, che le due Cipree mostrate siano di 2 specie diverse,....anzi, MAGARI ! ! ! Così, ho due specie fossili di Trivia, diverse, anziche una, no ! A quale specie potrebbe, quindi, appartenere la prima specie mostrata ?
e fai bene, visto che siamo in un forum posso dire per esperienza che per quanto le foto siano ben fatte c'è sempre un margine di errore che puoi commettere nella determinazione on-line, quindi ti consiglio di verificare sempre personalmente le classificazioni proposte
Scusami, spero di sbagliarmi, ma ho trovato questa tua risposta, nel finale, un po'...."sottacetica" ! Sbaglio ? Comunque, grazie per le identificazioni dei miei fossili !
Valerio
Fai agli altri ciò che vuoi sia fatto a te e lascia il mondo, migliore di come l'hai trovato !
Modificato da - Verdemare in data 17 giugno 2008 14:42:40
Scusa Luca ma perchè pensi siano due specie diverse, secondo il mio punto di vista è la foto che trae in inganno e sopratutto non arrivano dallo stesso giacimento o sbaglio??