|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
ang
Moderatore

Città: roma
Regione: Lazio
11346 Messaggi Tutti i Forum |
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 17:38:36
|
Mi incuriosisce a anche tanto!!!!Ma non sono in grado di dire la mia.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2008 : 18:43:22
|
la guardavo già da un pò incuriosisce anche me credo che non sia una akritogyra è un pò troppo massiccia e solida o è la foto che la rende così?
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
 |
|
ang
Moderatore

Inserito il - 10 giugno 2008 : 20:00:29
|
certo non è diafana ma neanche troppo spessa, comunque assolutamente non trasparente
ciao
ang |
 |
|
ang
Moderatore

Inserito il - 10 dicembre 2010 : 10:49:35
|
torno dopo molto tempo a questo esemplare perché forse ho trovato il bandolo della matassa. inizialmente infatti avevo detto che somigliava molto ad Akritogyra similis; ma solo ora mi sono reso conto delle parole che warén (1992) riporta su questa specie:
| A. similis is not known from the Mediterranean. NORDSIECK’s (1982) record of «Skenea similis» from Salou near Tarragona, eastern Spain, is based on a freshwater snail (Fig. 14E). |
andando a vedere la figura 14E c'è un esemplare simile al mio, in cui la cosa più evidente è lo spessore della conchiglia rispetto alle vere A. similis riportate nella stessa tavola. stessa cosa che notava blu per l'esemplare postato. e guardate cosa ho trovato in due post di cesare bogi (v. qui e qui)? a questo punto mi sembra abbastanza plausibile che questo esemplare sia un giovane di Avenionia, anche se è difficile se non impossibile per il momento stabilire a quale specie possa appartenere, sia perché giovane e non so con certezza come sono i giovani di Avenionia (ma allora nello stesso detrito dovranno esserci anche degli adulti!), sia perché la situazione degli Hydrobiidae dulciacquicoli nell'Italia centro-meridionale è ancora lacunosa
infine scusate se spesso riesumo vecchi post ma detesto archiviare gli esemplari con un "boh?"
ciao
ang |
 |
|
Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
3976 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 16:06:41
|
| Messaggio originario di ang: ...infine scusate se spesso riesumo vecchi post ma detesto archiviare gli esemplari con un "boh?"
|
riesuma tranquillamente  la mia è una collezione "boh?" e anche "bah!" 

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
 |
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2015 : 14:27:50
|
Riesumo un vecchio post ma mi sembra il più inerente al mio problema. Posto la foto di un piccolo esemplare che assomiglia molto a quello di Angelo ma che , avendolo trovato in fanghi di 80-100 metri mi lascia qualche dubbio che sia un dulciacquicolo. Ho pensato anche a Akritogyra conspicua ma mi sembra con spira un po troppo elevata. Qualche idea? Grazie Ennio
Malaga, fanghi da m -80-100, mm 1 circa Immagine:
78,4 KB |
|
 |
|
ang
Moderatore

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 20:18:43
|
no, l'apice è completamente diverso, questa dovrebbe essere una Lissomphalia bithynoides |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
 |
|
rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 gennaio 2015 : 20:31:02
|
Grazie Angelo, io non ci sarei arrivato, ho cercato in quello che, secondo me, si avvicinava di più alla mia. Anche oggi una nuova; ancora grazie. Ennio |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|