testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Nodilittorina punctata nel Lazio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2008 : 23:25:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Littorinidae Genere: Nodilittorina Specie:Nodilittorina punctata
ciao a tutti
a margine di una giornata dedicata ai molluschi terrestri del promontorio del Circeo, segnalo la presenza di Nodilittorina punctata che a detta di qualcuno più esperto di me non era presente così a nord fino a pochi anni fa; in effetti non è riportata nella check-list delle coste laziali allegata all'Annuario 86 della Conchiglia

Immagine:
Nodilittorina punctata nel Lazio
229,16 KB

qualcuno è al corrente della distribuzione di questa specie nel mediterraneo?

ciao

ang

Modificato da - Ermanno in Data 28 maggio 2011 14:07:10

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 giugno 2008 : 10:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma a detta di qualcuno meno esperto di te sì :

Soppelsa O., Crocetta F. & Fasulo G., 2003-04. Prime segnalazioni di Nodilittorina punctata (Gmelin, 1791) per il Golfo di Salerno, il Golfo di Napoli ed i litorali laziali (Tirreno centro-meridionale). Bollettino della Società dei Naturalisti di Napoli, 2: 41-44.

Segnalata, appunto, fino a San Felice Circeo

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 giugno 2008 : 16:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso dire che è presente anche nella laguna veneta (non so se c'è la relativa segnalazione), so che si sta interessando Albano ( vedi SIM).

Angelo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2008 : 19:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, quindi si tratta di un arrivo recente
grazie ad entrambi

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 giugno 2008 : 20:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra segnalazione.
Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 17:20:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Fabiolino, sei arrivato prima,ma bada che il Circeo è zona mia!!!!!

Scherzi a parte sempre sul promontorio a circa 6/7 m slm presso un affioramento di umidità che formava delle alghe nere e viscide erano presenti parecchi esemplari di Littorina sl. molto più grandi della Echinolittorina punctata (Gmelin 1791) presenti a livello di marea.

Immagine:
Nodilittorina punctata nel Lazio
135,14 KB
Immagine:
Nodilittorina punctata nel Lazio
121,59 KB

La scultura del guscio non è più visibile considerando il particolare ambiente in cui vivono questi esemplari,si tratta della stessa specie?
Non avevo mai visto esemplari simili nelle coste laziali.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2008 : 18:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra più neritoides.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2008 : 18:58:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimensioni di entrambe?

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 21:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo a tutti le dimensioni e poi io non le metto.

la grande 11 mm x 7,5 mm

le piccole 7 mm x 4,5 mm



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

stefanogal
Utente V.I.P.


Città: Livorno
Prov.: Livorno


121 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2008 : 21:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne trovai alcune sui sassi a lato della spiaggia di Lacona (isola d'elba) nell '82. Non ci sono piu tornato, non so se ci sono sempre.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 22:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le punctata mostrate nella prima immagine erano su rocce sulla linea di marea, quella più grande mostrata da subpoto fa parte di una popolazione a diversi metri sopra la linea di marea in un punto molto umido della parete rocciosa, come si può vedere in questa foto e che in effetti come suggerito da mitra sembrerebbero neritoides

Immagine:
Nodilittorina punctata nel Lazio
290,94 KB

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 giugno 2008 : 23:14:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto particolare quella "grande" Littorina ... in letteratura, per punctata sono segnalate dimensioni fino a 15 mm, mentre per neritoides ... fino ai 10 mm.
La fascia in cui vive la grande Littorina misteriosa è quella della neritoides, come dimensioni, non ci discostiamo di molto dalle massime segnalate e l'aspetto soluto l'ho già riscontrato in altri grandi esemplari di altre popolazioni ( non così grandi pero! ).
Io direi di non dare ulteriori informazioni sull'ubicazione di questa popolazione, controllerei l'area colonizzata da questi giganti e cercerei di confrontare l'animale con quello della neritoides "normale" ... prima di pensare ad un nuovo immigrato clandestino.

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2008 : 23:14:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto sempre L.neritoides più globose e molto più piccole.
Forse l'ambiente particolare può condizionarne forma e dimensioni?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2008 : 01:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Bravo Fabiolino, sei arrivato prima,ma bada che il Circeo è zona mia!!!!!
Sandro[/size=1][/red][/i]


giuro che non te lo tocco!!! Per la Littorina grande comincia a passarla in candeggina e vedi che ne esce. Piuttosto mi sembra interessante che nell'82 la specie era già presente all'Elba, la notizia andrebbe quantomeno verificata ed è indice che la specie sta sì risalendo le nostre coste ma presenta distribuzione puntiforme sin dai primordi...come dimensioni massime di punctata posso solo aggiungere che nel salernitano a detta di amici vive una popolazione che raggiunge facilmente i 2 cm mentre neritoides di 1 cm non credo di averne mai trovate...ma è figlio unico di madre vedova o tutta la popolazione è di 1 cm?
Per Mitra: ho visto numerosi esemplari con provenienza: Lecce, quindi la popolazione credo esista dalle tue parti come già segnalato da Praus-Franceschini secoli fa...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 11 giugno 2008 01:54:28
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 09:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La distribuzione puntiforme forse è solo apparente, dovuta cioé alla mancanza di dati. Ecco perciò una nuova segnalazione: rinvenuta vivente a Fiumicino (Roma), non dico il punto esatto per salvaguardare questa piccola popolazione.
Devo aggiungere che il merito del ritrovamento non è mio, bensì va ascritto a Bruno Amati che, dopo una parentesi lontano dai molluschi, sembra intenzionato a rientrare a pieno regime.

Ciao, Italo

Amore a parte, a cosa dovrebbe tendere l'uomo se non alla qualità? (CRM Wilson)
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 giugno 2008 : 09:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, da me ci sono almeno un paio di popolazioni. Per quanto riguarda la littorina di Subpoto io ho notato che le neritoides gerontiche tendono a ricoprirsi di quello strato e ad allungarsi un po'.


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 15:44:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

ma è figlio unico di madre vedova o tutta la popolazione è di 1 cm?


Tutta la popolazione è costituita da esemplari grandi,non li ho osservati con la dovuta attenzione,ne ho prelevato solo l'esemplare fotografato.
L'habitat è diverso da quello solitamente occupato da L.neritoides,è molto più in alto sul livello del mare e la popolazione è situata presso una piccola vena d'acqua dolce che sgorga dalle rocce ed ha creato una zona umida coperta da alghe nerastre.
Tornerò presto nella zona per approfondire il problema.

Messaggio originario di Italo:

Bruno Amati che, dopo una parentesi lontano dai molluschi, sembra intenzionato a rientrare a pieno regime.


In vecchiaia stiamo tornando tutti a casa.
Un grande bentornato a Bruno che spero di vedere presto tra noi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

chifra
Utente V.I.P.

Città: livorno
Prov.: Livorno

Regione: Italy


421 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2008 : 20:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho trovato una l.punctata viva di 18 mm a villa san giovanni RC, purtroppo superando una certa misura tendono ad incrostarsi ed è difficile far riapparire il motivo che si vede nei giovani. francesco
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 novembre 2010 : 14:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sandro, perchè questa neritoides non la misuri col calibro e la registri nei record SIM? Io ne ho trovata una di quasi 1 cm e credevo fosse un gigante...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

marika89
Utente nuovo

Città: casalecchio di reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 19:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti!! la mia tesi di laurea si svolge principalmente sullo studio dell'espansione della Echinolittorina punctata e sulla sua espansione a scapito della neritoides,quindi avrei bisogno di sapere le zone (all'incirca) di ritrovamento della punctata e la dimensione (sempre più o meno!) della colonia...
grazie comunque a tutti!!

Roma Marika
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 20:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao marika benvenuta nel forum natura mediterraneo
come avrai letto in questa discussione dell'espansione di Nodilittorina punctata si sta interessando paolo giulio albano che puoi contattare direttamente (v. qui)
sai dirci che tipo di relazione c'è tra le due specie? perché nel caso che ho riportato le popolazioni delle due specie erano ben separate, N. punctata al livello di marea, mentre Melarhaphe neritoides si trovava ben al di sopra di questa (a memoria 2-3 m)

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net