testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Caloplaca sp. e Lecanora crenulata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 08:32:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Eccomi di nuovo, iniziando il giorno con due licheni (anzi, se la mia ipotesi è corretta, tre) che posto insieme perché è così che li ho fotografati. Sempre dalla famosa roccia di calcare che potete vedere qui a 1400 m nei monti della Majella. La prima foto fa vedere i due (tre?) licheni insieme.

252,91 KB

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 08:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il primo lichene, uno di quelli dai punti neri maledetti che non cerco nemmeno di determinare .

236,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 08:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il secondo, per quale ipotizzo (assolutamente senza fondamenta ) un Caloplaca parassitario crescendo su un Lecanora (ecco che con la mia fantasia ho fatto Pier Luigi ridere di prima mattina ).

263,28 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi

Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.

Modificato da - lynkos in data 10 maggio 2008 08:38:54

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 11:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....mmhhh...qui andiamo sul difficile...
Quello nero appartiene alla famigerata categoria dei "cosi neri": senza l'anatomia non si va lontano. Se in sezione il margine e la base dell'apotecio fossero di color nero-nero allora sarebbe Farnoldia jurana, altrimenti potrebbe essere una Lecidella (ad es. L. patavina)....ma potrebbe anche essere qualcos'altro...
La Caloplaca è strana pure lei: guardando bene la seconda foto si vede come il tallo bianco che sembra essere parassitato dalla Caloplaca in realtà sia un po' arancione in certi punti, il che vuol dire che è proprio il tallo della Caloplaca. Senza le spore è però meglio fermarsi a Caloplaca sp.
Nell'angolo in alto a destra della seconda foto si vede il terzo lichene: un singolo apotecio con disco pruinoso e margine bianco discontinuo. Questo è invece facile: si tratta di Lecanora crenulata.
ciao
PL

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 11:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto mi piacciono le cose strane ! Soprattutto, sono contentissima di essere arrivata almeno a Caloplaca. Per quanto riguarda il Lecanora crenulata, dici questo? Un ingrandimento imbarazzante, per tanto per capirci qualcosa di più.

140,01 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi

Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti.

Modificato da - lynkos in data 10 maggio 2008 11:18:29

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2008 : 11:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...si, è questo!
PL
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net