|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 08:33:49
|
Ecco il primo lichene, uno di quelli dai punti neri maledetti che non cerco nemmeno di determinare .
236,83 KB
|
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 08:38:28
|
Ecco il secondo, per quale ipotizzo (assolutamente senza fondamenta ) un Caloplaca parassitario crescendo su un Lecanora (ecco che con la mia fantasia ho fatto Pier Luigi ridere di prima mattina ).
263,28 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
Modificato da - lynkos in data 10 maggio 2008 08:38:54 |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2008 : 11:05:45
|
....mmhhh...qui andiamo sul difficile... Quello nero appartiene alla famigerata categoria dei "cosi neri": senza l'anatomia non si va lontano. Se in sezione il margine e la base dell'apotecio fossero di color nero-nero allora sarebbe Farnoldia jurana, altrimenti potrebbe essere una Lecidella (ad es. L. patavina)....ma potrebbe anche essere qualcos'altro... La Caloplaca è strana pure lei: guardando bene la seconda foto si vede come il tallo bianco che sembra essere parassitato dalla Caloplaca in realtà sia un po' arancione in certi punti, il che vuol dire che è proprio il tallo della Caloplaca. Senza le spore è però meglio fermarsi a Caloplaca sp. Nell'angolo in alto a destra della seconda foto si vede il terzo lichene: un singolo apotecio con disco pruinoso e margine bianco discontinuo. Questo è invece facile: si tratta di Lecanora crenulata. ciao PL |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 11:17:40
|
Quanto mi piacciono le cose strane ! Soprattutto, sono contentissima di essere arrivata almeno a Caloplaca. Per quanto riguarda il Lecanora crenulata, dici questo? Un ingrandimento imbarazzante, per tanto per capirci qualcosa di più.
140,01 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
Modificato da - lynkos in data 10 maggio 2008 11:18:29 |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2008 : 11:48:24
|