|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 20:50:22
|
...ha i lobi troppo stretti per essere una Parmelia... E'una Physcia, e se vedo bene in una foto mi sembra di intravvedere un soralio a forma di labbro all'apice di un lobo: se vedo giusto è Physcia caesia v. caesiella (de Lesd.) Clauzade & Cl.Roux. Se vedo male è Ph. caesia in senso lato. In alto a sinistra si vedono anche i lobi molto più scuri (...e K-, il che fa la differenza di genere) di un'altro lichene: Phaeophyscia sciastra. ciao PL |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:00:50
|
| Messaggio originario di nimispl:
mi sembra di intravvedere un soralio a forma di labbro all'apice di un lobo |
Dici questo? Se non è questo, se riesci ad indicare la posizione meglio, posso provare a fare un ingrandimento.
127,66 KB
| | In alto a sinistra si vedono anche i lobi molto più scuri di un'altro lichene |
Era un'esperienza quasi vertiginosa . Ogni volta che mi avvicinavo con l'obiettivo macro per fotografare un lichene, vedevo non so quanti altri intorno. Solo di questa roccia, avrò fatto una metà delle specie più appariscenti, poi ho dovuto rinunciare, visto che l'accompagnatore (canino) stava diventando troppo rompiscatole!
Sarah Gregg - Con altri occhi
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:02:26
|
| Messaggio originario di nimispl:
(...e K-, il che fa la differenza di genere) |
Aggiungo una richiesta... volendo approfondire, dove si trovano i reagenti necessari?
Sono appassionatamente curiosa, ma il mio desiderio di conoscenza è uno sfizio che perde ogni giustificazione e valore se soddisfarlo significa recare disturbo, danno o distruzione ad ecosistemi ed ai loro abitanti. |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2008 : 21:19:04
|
...più o meno il particolare è quello: sorali labriformi (nel dettaglio che ci hai mostrato sono ancora in formazione...). Reagenti (in fretta, devo dinire il Powerpointless!): K = idrossido di potassio diluito in acqua. Una volta lo compravo in drogheria, adesso non so...comunque non è difficile da trovare. Di solito lo vendono in pastiglie. 2-3 pastiglie per una boccetta d'acqua. C - Questa era la vecchia cara varechina, che adesso è un po' fuori moda ma che comunque si trova ancora. Va diluita in acqua e dura poco: meglio farla fresca ogni giorno. KC = una goccia di K seguita da una goccia di C. P =para-fenilendiammina. Sostanza piuttosto cancerogena, da usare con prudenza. Almeno sino all'altroieri le signore la usavano dal parrucchiere per le tinture ramate. Tempo fa un parrucchiere ha fatto causa al padrone avendo contratto un cancro, ora non so se la usino ancora. Tra i tre questo è il reagente più difficile da trovare (un tempo io l'ordinavo in Farmacia, ma dovevo spiegare bene - cosa non facile - perchè mi serviva). Va diluita in alcool e dura poco, per cui bisogna farla fresca ogni volta. Per l'identificazione di alcuni licheni (tra cui le Cladonie), P è a volte indispensabile, ma va usato con attenzione evitendo di respirare i vapori quando si osserva la reazione al binoculare. Nelle chiavi di KeyToNature-Dryades evitiamo le reazioni con P il più possibile, ma un lichenaro in certi casi non può farne a meno. ...le info le ho scritte in fretta, ma credo che ci siano diversi siti anche italiani in cui si danno maggiori dettagli sulla preparazione e sull'uso dei reagenti (v. p.es. le chiavi per le scuole in Link ) ciao di corsa...! PL |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 10 maggio 2008 : 05:11:31
|
Perfetto, mille grazie per l'informazione. Vedremo che si può fare .
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net