testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Amusium o Amussium ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 19:44:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
E' corretta la dizione Amusium cristatum o Amussium con due esse ?
Emilio

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 19:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amussium che io sappia

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 20:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel problemino quello sollevato.
Roeding, 1798, fide Vaught, A classification of living mollusca, pare lo abbia descritto come Amusium, ma la citazione porta un punto interrogativo; Amusium viene anche riportato da Vokes, 1980, Genera of the bivalvia, e testualmente riporta "Amussium (err. pro Amusium Roeding, 1798) Agassiz, 846, Nomen zool. Index Univ., 19." ed al rigo successivo "Amussium (emend. pro Amusium Roeding, 1798) Herrmannsen, 1846, ind. gen. malacoz., 1.47".
A tutto questo però fanno da contorno tutti quei generi derivati quali Adamussium, Bathyamussium, Flavamussium, Luteamussium,etc, cui si oppongono Ctenamusium, Glyptamusium, Paramusium, Propeamusium.
Probabilmente alcuni autori posteriori a Roeding hanno usato il termine con due esse, in modo tale da farlo entrare nell'uso comune. Riguardo alla descrizione originale sarebbe interessante sapere la "derivatio nominis" per avere un'idea della corretta ortografia, non escludendo un lapsus calami dello stesso Roeding o del tipografo. In ogni caso credo che sia un caso da International code of zoological nomenclature, al capitolo 6 infatti si tratta di tutti i casi dubbi, ma io non mi ci barcameno molto bene essendo più lavoro da legali.
Per quanto attiene ai taxa derivati se sono stati usati sempre con la stessa quantità di esse, allora dovrebbero restare invariati.
In Italia il referente per il code è Riccardo Giannuzzi Savelli, salvo recenti cambiamenti.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 22:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho trovato quasi sempre amusium tanto da ritenere amussiun un refuso
adesso sono anch'io nel dubbio
nin
Torna all'inizio della Pagina

emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2008 : 23:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le spiegazioni, anche io ho sempre trovato il nome Amusium nelle pubblicazioni che possiedo (sono poche) ma spesso sento dire Amussium quindi mi era venuto il dubbio.
Ciao
Emilio
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2008 : 12:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercando in bibliografia una notizia se ne trova un'altra, da Diccionario etimologico de malacologia di Rafael Muniz Solis vengo a conoscenza che Roeding ne il tipografo caddero in un lapsus calami.
Amusium, e penso che sia questa la corretta scrittura, altri non è che la tavoletta sulla quale si marcava la direzione dei venti, probabilmente in navigazione.
Ironia, la famiglia è invece correttamente Propeamussidae, con due esse.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2008 : 14:28:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo con quanto detto, spesso e volentieri anch'io ho visto scritto Amusium con una sola s. Almeno nel caso di Amusium cristatum, per tutte gli altri generi non saprei. Un saluto! Luca
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2008 : 20:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

allora anche se i murici c'entrano poco.......
stando alle notizie in rete, Amusium Bolten, 1798, è il nome originale successivamente emendato in Amussium da Hermannsen, 1846, quindi la dizione corretta è con 2 S.

A presto





Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 15:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Cercando in bibliografia una notizia se ne trova un'altra, da Diccionario etimologico de malacologia di Rafael Muniz Solis vengo a conoscenza che Roeding ne il tipografo caddero in un lapsus calami.
Amusium, e penso che sia questa la corretta scrittura, altri non è che la tavoletta sulla quale si marcava la direzione dei venti, probabilmente in navigazione.
Ironia, la famiglia è invece correttamente Propeamussidae, con due esse.

oxon

Ancora una volta dimostro la mia ignoranza! io consideravo il genere Amusium nella famiglia PECTINIDAE sottofamiglia AMUSIINAE dove sto sbagliando? da dove hai tratto questa tassonomia?
Ciao

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3293 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2008 : 17:57:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il testo di Malaroda riporta:

Amusium Rod. (= Amussium Herrm.)

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 18:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

Il testo di Malaroda riporta:

Amusium Rod. (= Amussium Herrm.)

ciao

bgiordy
Link

ciao Giordano
se stavi rispondendo a me, è la famiglia che non mi torna.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 18:53:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio,
il bisticcio è sulla desinenza, infatti Propeamussidae, con desinenza -dae individua una famiglia, Amusiinae, con desinenza -nae individua una sottofamiglia.
Il nome familiare lo ho trovato in Vaught, 1989. A classification of living mollusca. Un testo datato ma sempre abbastanza valido. Riguardo alla sottofamiglia tu il termine dove lo hai reperito? Tieni presente che non tutti gli autori ne fanno uso.
Ciao ed a presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 21:06:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oxon
sono ben conscio di quanto sia difficile questa materia ma finchè avrò il vostro aiuto continuerò testardamente a sguazzarci dentro.
Povero di testi mi sono basato semplicemente su Conchiglie del Roero di Cavallo e Repetto, ho interpretato male il testo ?
Ciao

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 22:55:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che tu abbia interpretato male il testo, peraltro io non ho il Cavallo Repetto, penso semplicemente che questi Autori abbiano indicato la sottofamiglia e non la famiglia.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net