testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Giovanni Capellini (mammiferi marini fossili)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2007 : 22:03:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Parlando di Mammiferi marini fossili, non si può fare a meno di ricordare il grande geopaleontologo Giovanni Capellini (La Spezia 1833 - Bologna 1922) che istituì il museo paleontologico di Bologna, fondò - assieme a Quintino Sella e Felice Giordano - la Società Geologica Italiana, pose i primi fondamenti allo studio della Carta Geologica Italiana ed organizzò e presiedette vari congressi, tra i quali il Secondo Congresso Geologico Internazionale, tenutosi a Bologna nel 1881.
Nella prima fase della sua attività scientifica, si occupò con fervore della struttura geologica e degli orizzonti fossiliferi della provincia di Siena. Studiò, determinò e, talvolta, rinvenne e descrisse resti di Mammiferi provenienti dal Senese (es. il Sirenide, il Choneziphius e il Mesoplodon della Val di Pugna, nonché l'orca di Cetona

Immagine:
Giovanni Capellini (mammiferi marini fossili)
69,24 KB
Cranio dell'orca di Cetona

il Balaenotus di Montaperti e le balene di Siena e di Poggio Stabicone presso Casabianca, nel comune di Trequanda), interessandosi del Museo dell'Accademia dei Fisiocritici e persino donando a questo preziosi fossili.
Per il suo attaccamento alla Paleontologia senese e all'Accademia, Capellini fece, così, quasi gli onori di casa - assieme a Giovanni Campani e Orazio Silvestri, autori rispettivamente di scritti sulla Geologia di Siena e del suo territorio e sui Foraminiferi pliocenici della Provincia di Siena - nell'accogliere altri 81 scienziati nella riunione straordinaria del 23 settembre 1862, tenutasi nei locali dell'Accademia per commemorare solennemente Ambrogio Soldani.

Link


Immagine:
Giovanni Capellini (mammiferi marini fossili)
37,71 KB

Non ho mai trovato un'orca, ma perché mettere limiti alla furtuna

Ciao,
Simone

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2007 : 22:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Mente et malleo"

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

STENELLA77
Utente Junior

Città: PARMA
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2007 : 12:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Simone,
pensa che mi sono laureata a Parma in Scienze Naturali con una tesi sui ritrovamenti di cetacei fossili nell'appennino parmense e piacentino!! complimenti per la nuova sessione da un superpaleontofila!!!

katia
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2007 : 14:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di STENELLA77:

ciao Simone,
pensa che mi sono laureata a Parma in Scienze Naturali con una tesi sui ritrovamenti di cetacei fossili nell'appennino parmense e piacentino!! complimenti per la nuova sessione da un superpaleontofila!!!

katia


Ciao! quindi ti sei laureata studiando i materiali esposti al museo di Salsomaggiore terme?

per Simone:
hai un riferimento bibliografico sull'Orca di Cetona?


Federico
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2007 : 19:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per prima cosa un caro saluto a Fred e Earth whales

Per Fred se mi contatti forse posso aiutarti un po

Ciao Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2007 : 20:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

Per prima cosa un caro saluto a Fred e Earth whales

Per Fred se mi contatti forse posso aiutarti un po

Ciao Fabrizio


Ciao ti ho mandato una mail ma mi è tornata indietro. Hai cambiato indirizzo?


Federico
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2007 : 11:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Fred , ti ho inviato e-mail
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2007 : 15:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

Scusa Fred , ti ho inviato e-mail


Perfetto. Ora ho la tua nuova mail. cmq aggiornala anche sul forum. Mi sembra che ancora c'è quella vecchia dato che mi ha rispedito indietro una mail anche da li
ciao a presto.


Federico
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2007 : 13:18:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di STENELLA77:

ciao Simone,
pensa che mi sono laureata a Parma in Scienze Naturali con una tesi sui ritrovamenti di cetacei fossili nell'appennino parmense e piacentino!! complimenti per la nuova sessione da un superpaleontofila!!!

katia


Ciao Katia, di Parma conosco benissimo Franco Cigala Fulgosi... è un carissimo amico: lo conosci?


Ciao,
Simone
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2007 : 13:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di hutia:

Per prima cosa un caro saluto a Fred e Earth whales

Per Fred se mi contatti forse posso aiutarti un po

Ciao Fabrizio

Ciao Hutia, questo inverno ci troviamo a Montalcino... facciamo un giro dove siamo andati insieme molto tempo fa e poi andiamo a vedere la balena.

Ti faccio sapere quando..



Ciao,
Simone
Torna all'inizio della Pagina

hutia
Utente Senior

Città: piazze
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1075 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2007 : 15:36:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simone

verrò sicuramente e grazie
Torna all'inizio della Pagina

STENELLA77
Utente Junior

Città: PARMA
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 13:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Earth whales:

Messaggio originario di STENELLA77:

ciao Simone,
pensa che mi sono laureata a Parma in Scienze Naturali con una tesi sui ritrovamenti di cetacei fossili nell'appennino parmense e piacentino!! complimenti per la nuova sessione da un superpaleontofila!!!

katia


Ciao Katia, di Parma conosco benissimo Franco Cigala Fulgosi... è un carissimo amico: lo conosci?


Ciao,
Simone



Ciao!! scusami per l'incredibile ritardo nella risposta... si conosco bene Franco Cigala, è stato mio professore all'università ed è ora un carissimo amico! :-) e una delle poche persone che stimo davvero!

voglio tenermi in contatto col vostro forume e rimmergermi di nuovo "a capofitto" nella paleontologia, dopo un lungo periodo di assenza....

ciaoooo e a presto,

Katia
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 17:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, allora ben tornata in questo fantastico mondo!!


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fred:

Messaggio originario di STENELLA77:

ciao Simone,
pensa che mi sono laureata a Parma in Scienze Naturali con una tesi sui ritrovamenti di cetacei fossili nell'appennino parmense e piacentino!! complimenti per la nuova sessione da un superpaleontofila!!!

katia


Ciao! quindi ti sei laureata studiando i materiali esposti al museo di Salsomaggiore terme?

per Simone:
hai un riferimento bibliografico sull'Orca di Cetona?



Federico


Io sono stato anche sul posto, ma non ci hanno fatto entrare perchè il punto del ritrovamento si trova nella tenuta della famiglia Agnelli.. non abbiamo insistito più di tanto! il lavoro di Capellini l'ho visto, ma non ho la copia. Dovresti scrivere direttamente a Bianucci di Pisa....
Non credo sia un problema.





Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 18:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Domanda:
tutti i mammiferi marini fossili italiani, scoperti alla fine dell'800, vennero realmente ritrovati dai naturalisti che li descrissero o se li attribuirono perchè furono loro a descriverli per la prima volta?





Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 21:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, una risposta certa certa non ce l'ho, ma posso immaginare fidandomi della buona fede dei naturalisti dell'800 che le specie che si sono attribuiti quasi sicuramente le hanno scoperte di persona. Bisogna pensare però che a quei tempi la vita era ben diversa da com'è oggi o da come poteva essere anche solo 50 anni fa. Così anche il mondo accademico e scientifico. La divulgazione e la comunicazione oggi sono a portata di click, allora se volevi vedere un reperto prendevi il cavallo e andavi sul posto!! Figurarsi confrontare due esemplari di balenottera... bisogna considerare che la prima fotografia della storia è del 1827 ma che fino al 1870 - 1880 non furono accessibili a molti.. e con quale risoluzione poi... Quindi immagino che se anche fossero stati trovati prima dell'800 altri esemplari appartenenti alla stessa specie, molto probabilmente poche persone ne erano a conoscenza, dunque ogni scoperta, equivaleva quasi sempre ad una nuova scoperta, non per mala fede, ne per volersi accaparrare una nuova specie, bensi per mancanza di mezzi!


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link

Modificato da - Lucabio in data 12 luglio 2008 21:49:23
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 05:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Forse le cose che dice Giovanni sono vere e non tutti i fossili sono stati realmente trovati dai naturalisti.... chissà!


Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 12:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Earth whales:

Messaggio originario di Fred:

Messaggio originario di STENELLA77:

ciao Simone,
pensa che mi sono laureata a Parma in Scienze Naturali con una tesi sui ritrovamenti di cetacei fossili nell'appennino parmense e piacentino!! complimenti per la nuova sessione da un superpaleontofila!!!

katia


Ciao! quindi ti sei laureata studiando i materiali esposti al museo di Salsomaggiore terme?

per Simone:
hai un riferimento bibliografico sull'Orca di Cetona?



Federico


Io sono stato anche sul posto, ma non ci hanno fatto entrare perchè il punto del ritrovamento si trova nella tenuta della famiglia Agnelli.. non abbiamo insistito più di tanto! il lavoro di Capellini l'ho visto, ma non ho la copia. Dovresti scrivere direttamente a Bianucci di Pisa....
Non credo sia un problema.





Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati


ti ringrazio ma ne ho una copia grazie a Fabrizio!
ho capito. non vi hanno fatto entrare perchè è una tenuta degli Agnelli. peccato. siamo alle solite.


Federico
Torna all'inizio della Pagina

STENELLA77
Utente Junior

Città: PARMA
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 17:42:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Earth whales:

Messaggio originario di Fred:

Messaggio originario di STENELLA77:

ciao Simone,
pensa che mi sono laureata a Parma in Scienze Naturali con una tesi sui ritrovamenti di cetacei fossili nell'appennino parmense e piacentino!! complimenti per la nuova sessione da un superpaleontofila!!!

katia


Ciao! quindi ti sei laureata studiando i materiali esposti al museo di Salsomaggiore terme?

per Simone:
hai un riferimento bibliografico sull'Orca di Cetona?



Federico


Io sono stato anche sul posto, ma non ci hanno fatto entrare perchè il punto del ritrovamento si trova nella tenuta della famiglia Agnelli.. non abbiamo insistito più di tanto! il lavoro di Capellini l'ho visto, ma non ho la copia. Dovresti scrivere direttamente a Bianucci di Pisa....
Non credo sia un problema.





Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati



Ciao ragazzi!
fino a poco tempo fa ero in contatto con Bisconti Michelangelo dell'Università di Pisa (ha fatto diversi lavori con Bisconti).
Michelangelo sta ancora (a quanto so io) lavorando alla pubblicazione della revisione sistematica dei resti fossili di alcuni degli esemplari di cetacei pliocenici, trattati anche nella mia tesi di laurea. Puoi eventualmente contattare anche lui per un aggiornamento sulla revisione dei resti (sempre che abbia già pubblicato qualcosa)

katia
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 21:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Earth whales:



Forse le cose che dice Giovanni sono vere e non tutti i fossili sono stati realmente trovati dai naturalisti.... chissà!


Mica avevo capito che ti riferivi a quanto detto da Giovanni...
beh, ovviamente si, i naturalisti di fine '800 (così come certi biologi di inizio nuovo millennio... ) probabilmente attribuivano a se stessi ritrovamenti fatti dai contadini! D'altronde non tutti sono fortunati come te, Simo!!


Un fossile può rivivere solamente se visibile a tutti!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2008 : 22:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di STENELLA77:

Messaggio originario di Earth whales:

Messaggio originario di Fred:

Messaggio originario di STENELLA77:

ciao Simone,
pensa che mi sono laureata a Parma in Scienze Naturali con una tesi sui ritrovamenti di cetacei fossili nell'appennino parmense e piacentino!! complimenti per la nuova sessione da un superpaleontofila!!!

katia


Ciao! quindi ti sei laureata studiando i materiali esposti al museo di Salsomaggiore terme?

per Simone:
hai un riferimento bibliografico sull'Orca di Cetona?



Federico


Io sono stato anche sul posto, ma non ci hanno fatto entrare perchè il punto del ritrovamento si trova nella tenuta della famiglia Agnelli.. non abbiamo insistito più di tanto! il lavoro di Capellini l'ho visto, ma non ho la copia. Dovresti scrivere direttamente a Bianucci di Pisa....
Non credo sia un problema.





Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati



Ciao ragazzi!
fino a poco tempo fa ero in contatto con Bisconti Michelangelo dell'Università di Pisa (ha fatto diversi lavori con Bisconti).
Michelangelo sta ancora (a quanto so io) lavorando alla pubblicazione della revisione sistematica dei resti fossili di alcuni degli esemplari di cetacei pliocenici, trattati anche nella mia tesi di laurea. Puoi eventualmente contattare anche lui per un aggiornamento sulla revisione dei resti (sempre che abbia già pubblicato qualcosa)

katia

Pubblicherà quando avrò gli anni delle mie balene


Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto.
Simone Casati
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net