testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 L'Osmia e il ragno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 00:34:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che le foto sono mal esposte, c'era troppo sole ed ho mal regolato la macchina. Ma non sono certa di rifotografare una sequenza simile e sono troppo curiosa....
C'era un ragnetto in agguato su una margherita. Si è posata una Anthophora, almeno credo e volevo farla volare via perché non volevo essere "complice" di una cattura....

Immagine:
L''Osmia e il ragno
263,82 KB

Modificato da - uloin in Data 17 aprile 2008 21:37:52

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 00:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono però accorta che il balzo del ragnetto era più di spavento che di attacco. Infatti....
Immagine:
L''Osmia e il ragno
237,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 00:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mentre la vespina passeggiava tranquillamente il ragnetto si è allontanato.
Immagine:
L''Osmia e il ragno
242,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 00:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...fino a raggiungere il bordo del fiore
Immagine:
L''Osmia e il ragno
225,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 00:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed è tornato solo quando il fiore è stato di nuovo libero...




Mi sono chiesta se davvero temesse la presenza dell'Anthophora o fosse un caso la sua ritirata strategica. Ho sempre visto queste piccole vespe infilarsi dentro ai fiori e non dare la caccia ad altri esseri.
C'è una spiegazione?
Grazie Ornella
Immagine:
L''Osmia e il ragno
265,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 06:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orni:
Mi sono chiesta se davvero temesse la presenza dell'Anthophora o fosse un caso la sua ritirata strategica. Ho sempre visto queste piccole vespe infilarsi dentro ai fiori e non dare la caccia ad altri esseri.
C'è una spiegazione?

[da una tesi di laurea]
Le vittime sono prevalentemente più piccole dei Ragni che se ne nutrono (Wise, 1993); esperienze di laboratorio sui rapporti fra varie specie con una preda modello (grillo) hanno rilevato che le dimensioni ottimali della vittima sono comprese fra il 50 e l’80% di quelle del predatore (Nentwig, 1987).
WISE D. H., 1993 Spiders in ecological webs Cambridge University Press, Cambridge.
NENTWIG W., 1987 The prey of spiders In: NENTWIG W. (ed) Ecophysiology of spiders Springer, Berlin: 249-263.

Quindi la risposta è semplice: era troppo grossa!
Nonostante i Tomisidi siano noti per predare anche insetti più grandi di loro devono almeno riuscire a "pungerli" con i cheliceri!

Ciao Roberto



verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 10:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante i Tomisidi siano noti per predare anche insetti più grandi Ciao Roberto

Ho infatti numerose testimonianze fotografiche a tal proposito, ora non posso, ma fra qualche ora provvedo a fare avere un esempio
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2008 : 14:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come promesso ecco una foto del mio archivio che testimonia quanto prima asserito
ciao gigi
Immagine:
L''Osmia e il ragno
114,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 aprile 2008 : 16:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ornella,
Non si tratta di un'Anthophora (3 cellule sub-marginali) ma di un Apidae Megachilinae (2 cellule sub-marginali), in alcune foto è ben visibile l'Arolium, quell'appendice che sporge nella zona centrale tra le due unghie, che caratterizza il genere Osmia.
Potrebbe trattarsi di un'Osmia Aurulenta.
Conosco bene anche il ragno, lo incontro spesso sui fiori mentre preda ditteri e imenotteri ma non ho idea della specie.
Saluti

Pietro
Link

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 11:07:46
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2008 : 18:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:
Conosco bene anche il ragno, lo incontro spesso sui fiori mentre preda ditteri e imenotteri ma non ho idea della specie.


Uno dei pochi che conosco anch'io: Synema globosum (Fabricius, 1775) (Thomisidae).

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 aprile 2008 : 18:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto,
ora che hai fatto il nome lo riconosco anch'io ma con quella livrea scura e con il disegno sull'addome del cappello di Napolene poco visibile, non ci sarei mai arrivato.
Rimango sul tema delle grandi prede con queste due foto:
Immagine:
L''Osmia e il ragno
131,94 KB

L''Osmia e il ragno
129,94 KB

Saluti

Pietro
Link
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2008 : 10:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Pietro, ci sarà mai un giorno che io riesca a determinare bene un Imenottero?
Mah, devo studiare di più le nervature alari....
Comunque accetto la spiegazione scientifica Roberto, ma mi è proprio sembrato che il ragnetto (pardon Synaema globosum)si fosse preso un bel spavento!
Quanto alle catture del Synaema globosum, ne ho una vera collezione anche io, sempre enormi rispetto alla loro taglia (le posterò) e non c'è un fiore senza Synaema o quasi.
C'è da chiedersi come riescano a sopravvivere tanti animaletti sprovveduti...
Grazie a tutti Ornella
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 15:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:
Immagine:
L''Osmia e il ragno
129,94 KB


Bella e interessante immagine, Pietro, che si aggiunge a quelle già postate nel forum qui e qui e che mostra, accanto alla vittima e al carnefice due piccoli comprimari opportunisti.
Si tratta di ditteri "commensali" del genere Desmometopa (Milichiidae).
Questi si fanno trasportare, fissati al torace, o seguono al volo insetti predatori, quali Asilidi o Reduvidi, mantidi o aracnidi (Synema, Thomisus etc.) e al momento della cattura di una preda da parte di questi ultimi succhiano i liquidi che colano dalle ferite provocate sulla vittima dal predatore.




Marcello


L''Osmia e il ragno
 
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2008 : 16:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:
... e che mostra, accanto alla vittima e al carnefice due piccoli comprimari opportunisti.
Si tratta di ditteri "commensali" del genere Desmometopa (Milichiidae).
Questi si fanno trasportare, fissati al torace, o seguono al volo insetti predatori, quali Asilidi o Reduvidi, mantidi o aracnidi (Synema, Thomisus etc.) e al momento della cattura di una preda da parte di questi ultimi succhiano i liquidi che colano dalle ferite provocate sulla vittima dal predatore.


Questa non la sapevo . Non che debba importare a qualcuno ... naturalmente.
Si tratta di un modo per dimostrare il mio entusiasmo () nell'apprendere una ulteriore, eccezionale, strategia vitale dei nostri incredibili amici!

Grazie Marcello!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

efi
Utente V.I.P.

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


280 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2008 : 08:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siete incredibili, è intressante leggere le vostre disquisizioni, a dimostrazione di ciò vi dico che il tempo vola quando sono sui forum di natura mediterraneo, perchè sono interessato da quanto dite e dalle vostre foto, nella mia pochezza vi incito a continuare così, avete una cultura che per me è intergalatica
ciao efisio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net