| Autore |
Discussione  |
|
neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
286 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 aprile 2008 : 10:54:39
|
Immagine:
278,36 KB
Clamys glabra?
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 aprile 2008 : 10:56:24
|
Immagine:
251,48 KB
Su questa ho dei gran dubbi...Mercenaria mercenaria??
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 aprile 2008 : 10:57:36
|
Immagine:
253,7 KB
Tellina??
 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 aprile 2008 : 10:58:44
|
Immagine:
296,4 KB
Potrebbe essere un giovanile di ostrica? Una delle due valve è piatta..
 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 aprile 2008 : 10:59:41
|
Immagine:
291,01 KB
Tellina? Abra? 
 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:03:10
|
Immagine:
238,43 KB
Infine un gasteropode...potrebbe essere Sphaeronassa mutabilis? (che ho trovato anche sotto il nome di Nassarius mutabilis)..
Grazie dell'aiuto..
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 12:01:51
|
Siamo nella fantamalacologia, se ti servono per un lavoro è meglio mettere solo il genere perchè la specie la topperesti di sicuro. Comunque: 1) Chamelea gallina juv. 2) Chlamys cfr. glaber 3) mi paare...un giovanile di Tapes 4) Tellina sp. juv 5) mai visto qualcosa del genere, specie se è a due valve 6) Tellina o Abra, non so perchè le Abra non le ho mai trovate, ma l'umbone è molto caratteristico e qualcuno che le conosce potrà di certo darti una mano 7) no Sphaeronassa mutabilis perchè se la giri troverai sicuro il canale sifonale chiuso e non aperto come nei Nassaridae. Credo sia una Pusillina, Ermanno potrebbe dirti quale.
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
 |
|
|
PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 12:44:18
|
| La Pusillina forse è una P. sarsii. |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 12:46:21
|
A proposito Neptune .... Benarrivata!!!! 
Vediamo di integrare , gli ottimi interventi già giunti , nel dare un nome a questi pulcini ...
1 = OK
2 = Chlamys glaber
3 = Neptune ... penso proprio che la tua proposta sia esatta , lasciami fare un controllo questa sera e potrò essere più preciso.
4 = Tellina distorta
5 = a me sembra una Anomia, si intravedono le caratteristiche impronte muscolari ... la valva pianeggiante, presenta un foro presso l'umbone ??
6 = Abra cfr alba ... dovrei prendermi i miei esemplari e controllarmi il contorno degli stadi giovanili.
7 = Pusillina sarsi
Ciao Ciao
Ermanno
|
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 07 aprile 2008 : 13:20:16
|
| Messaggio originario di Ermanno:
3 = Neptune ... penso proprio che la tua proposta sia esatta , lasciami fare un controllo questa sera e potrò essere più preciso.
|
Già, ben arrivata, sono proprio un rozzaccio  Ermanno, sai se Mercenaria mercenaria si è ambientata in alto adriatico?
 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 aprile 2008 : 14:11:51
|
Grazie a tutti! Comunque si, mercenaria è documentata per l'alto adriatico, io propendo per quella perchè l'ho trovata proprio in una laguna (Sacca di Scardovari) dove è stata segnalata!
Il gasteropode devo dire che mi ha fatto proprio impazzire, credo che alla fine la disperazione mi abbia portato a dargli un nome a caso.. 
fabio, io credo che noi ci conosciamo, se tu sei il Fabio che è venuto a Miramare con Diego..tipo estate 2006, credo...
 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 aprile 2008 : 14:25:41
|
Ho ancora dubbi sul gasteropode..la conchiglia è completamente liscia, mentre quella della Pusillina non mi pare..magari faccio altre foto..
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 07 aprile 2008 : 14:28:03
|
Sì, quel Fabio direi che sono io ...e allora niente piacere di conoscerti!  ...che sia stata segnalata lo sapevo, l'articolo è comparso sul Bollettino Malacologico e lo puoi scaricare gratuitamente da qui:
Link
Quello che ero interessato a sapere è se la specie si è ambientata, se ne sono state rinvenute altre dopo le prime segnalazioni, se la specie ha colonizzato anche il mare aperto e così via...
Per la Pusillina innanzitutto ci sono diverse specie, alcune presentano il nicchio liscio, altre costolato, la colorazione non la guardare proprio perchè è molto variabile. Quello che dovresti guardare, visto che credo nessuno abbia mai fatto studi sull'animale di Pusillina sarsi, sono la forma generale del nicchio, della protoconca e così via...comunque mi sembra un nicchio di esemplare morto, quindi se fai solo vivi magari la puoi anche buttare...
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 07 aprile 2008 14:31:49 |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 14:36:53
|
A proposito di Mercenaria, ho informazioni di un tre mesi fà che la danno presente, anche in esemplari di grandi dimensioni , nell'areale della prima segnalazine.... esemplari che ho tenuto tra le mani .
Per la Pusillina ; in Pusillina sarsi sono comuni gli esemplari senza costolaura assiale , presentano, in ogni caso, la caratteristica colorazione.
Ermanno |
 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.

Inserito il - 07 aprile 2008 : 15:02:14
|
Io posso dirti che per la Mercenaria è l'unico esemplare che ho trovato..fai conto che ho campionato a marzo e novembre 2007..Per la Pusillina, quella della foto in effetti è solo la conchiglia, ma ne ho parecchie di "vive", solo che la conchiglia si rompe e quindi si capiva ben poco..
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:00:48
|
Grazie mille ad entrambi, eventuali nuove...sono molto apprezzate . Ciao ciao da
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:21:01
|
Io ho due Mercenaria mercenaria avute da Rino Stanic raccolte in una insentaura insieme ad altri esemplari a 2 metri Rovigny (Istria) aprile 2003 su fondale misto sabbia e fango.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:24:13
|
Uhlallà...io a Rovigno non ce le ho trovate...anche questo dato mi sembra abbastanza interessante, anche se direi da verificare...
 |
|
|
argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:30:14
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Uhlallà...io a Rovigno non ce le ho trovate...anche questo dato mi sembra abbastanza interessante, anche se direi da verificare...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Contatta Rino e chiedi a lui conferma.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:34:23
|
Farò, grazie...