testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Molluschi lagunari...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 10:52:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti..vi posto alcune foto di molluschi raccolti nelle lagune del delta del Po veneto. Gli animali in questione sono tutti di pochi mm (tutte le foto sono al microscopio) e i colori possono essere alterati, perchè questi organismi fanno parte di campioni di macrobenthos trattati col colorante rosa Bengala.

Immagine:
Molluschi lagunari...
253,19 KB

Questa l'ho chiamata Chamelea gallina..

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 10:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Molluschi lagunari...
278,36 KB

Clamys glabra?

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 10:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Molluschi lagunari...
251,48 KB

Su questa ho dei gran dubbi...Mercenaria mercenaria??

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 10:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Molluschi lagunari...
253,7 KB

Tellina??

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 10:58:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Molluschi lagunari...
296,4 KB

Potrebbe essere un giovanile di ostrica? Una delle due valve è piatta..

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 10:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Molluschi lagunari...
291,01 KB

Tellina? Abra?

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 11:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Molluschi lagunari...
238,43 KB

Infine un gasteropode...potrebbe essere Sphaeronassa mutabilis? (che ho trovato anche sotto il nome di Nassarius mutabilis)..

Grazie dell'aiuto..

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 12:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Siamo nella fantamalacologia, se ti servono per un lavoro è meglio mettere solo il genere perchè la specie la topperesti di sicuro.
Comunque:
1) Chamelea gallina juv.
2) Chlamys cfr. glaber
3) mi paare...un giovanile di Tapes
4) Tellina sp. juv
5) mai visto qualcosa del genere, specie se è a due valve
6) Tellina o Abra, non so perchè le Abra non le ho mai trovate, ma l'umbone è molto caratteristico e qualcuno che le conosce potrà di certo darti una mano
7) no Sphaeronassa mutabilis perchè se la giri troverai sicuro il canale sifonale chiuso e non aperto come nei Nassaridae. Credo sia una Pusillina, Ermanno potrebbe dirti quale.

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 12:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Pusillina forse è una P. sarsii.

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 12:46:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito Neptune .... Benarrivata!!!!

Vediamo di integrare , gli ottimi interventi già giunti , nel dare un nome a questi pulcini ...

1 = OK

2 = Chlamys glaber

3 = Neptune ... penso proprio che la tua proposta sia esatta , lasciami fare un controllo questa sera e potrò essere più preciso.

4 = Tellina distorta

5 = a me sembra una Anomia, si intravedono le caratteristiche impronte muscolari ... la valva pianeggiante, presenta un foro presso l'umbone ??

6 = Abra cfr alba ... dovrei prendermi i miei esemplari e controllarmi il contorno degli stadi giovanili.

7 = Pusillina sarsi

Ciao Ciao

Ermanno

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 13:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

3 = Neptune ... penso proprio che la tua proposta sia esatta , lasciami fare un controllo questa sera e potrò essere più preciso.

Già, ben arrivata, sono proprio un rozzaccio
Ermanno, sai se Mercenaria mercenaria si è ambientata in alto adriatico?

Fabiolino pecora nera

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 14:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti! Comunque si, mercenaria è documentata per l'alto adriatico, io propendo per quella perchè l'ho trovata proprio in una laguna (Sacca di Scardovari) dove è stata segnalata!

Il gasteropode devo dire che mi ha fatto proprio impazzire, credo che alla fine la disperazione mi abbia portato a dargli un nome a caso..

fabio, io credo che noi ci conosciamo, se tu sei il Fabio che è venuto a Miramare con Diego..tipo estate 2006, credo...

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 14:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ancora dubbi sul gasteropode..la conchiglia è completamente liscia, mentre quella della Pusillina non mi pare..magari faccio altre foto..

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 14:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, quel Fabio direi che sono io ...e allora niente piacere di conoscerti! ...che sia stata segnalata lo sapevo, l'articolo è comparso sul Bollettino Malacologico e lo puoi scaricare gratuitamente da qui:

Link

Quello che ero interessato a sapere è se la specie si è ambientata, se ne sono state rinvenute altre dopo le prime segnalazioni, se la specie ha colonizzato anche il mare aperto e così via...

Per la Pusillina innanzitutto ci sono diverse specie, alcune presentano il nicchio liscio, altre costolato, la colorazione non la guardare proprio perchè è molto variabile. Quello che dovresti guardare, visto che credo nessuno abbia mai fatto studi sull'animale di Pusillina sarsi, sono la forma generale del nicchio, della protoconca e così via...comunque mi sembra un nicchio di esemplare morto, quindi se fai solo vivi magari la puoi anche buttare...

Fabiolino pecora nera

Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 07 aprile 2008 14:31:49

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 14:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di Mercenaria, ho informazioni di un tre mesi fà che la danno presente, anche in esemplari di grandi dimensioni , nell'areale della prima segnalazine.... esemplari che ho tenuto tra le mani .

Per la Pusillina ; in Pusillina sarsi sono comuni gli esemplari senza costolaura assiale , presentano, in ogni caso, la caratteristica colorazione.

Ermanno

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2008 : 15:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io posso dirti che per la Mercenaria è l'unico esemplare che ho trovato..fai conto che ho campionato a marzo e novembre 2007..Per la Pusillina, quella della foto in effetti è solo la conchiglia, ma ne ho parecchie di "vive", solo che la conchiglia si rompe e quindi si capiva ben poco..

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ad entrambi, eventuali nuove...sono molto apprezzate .
Ciao ciao da

Fabiolino pecora nera

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho due Mercenaria mercenaria avute da Rino Stanic raccolte in una insentaura insieme ad altri esemplari a 2 metri Rovigny (Istria) aprile 2003 su fondale misto sabbia e fango.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhlallà...io a Rovigno non ce le ho trovate...anche questo dato mi sembra abbastanza interessante, anche se direi da verificare...

Fabiolino pecora nera

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Uhlallà...io a Rovigno non ce le ho trovate...anche questo dato mi sembra abbastanza interessante, anche se direi da verificare...

Fabiolino pecora nera

Contatta Rino e chiedi a lui conferma.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 aprile 2008 : 16:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Farò, grazie...

Fabiolino pecora nera
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net