| Autore |
Discussione  |
|
neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
286 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 18:31:15
|
Vi posto quest'altro bivalve..è circa 1 cm di lunghezza, provenienza laguna (Sacca di Scardovari). Anche in questo caso i colori sono probabilmente alterati dal colorante.. Tellina nitida?
Immagine:
144,39 KB
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6437 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 18:42:16
|
Esatta classificazione, Neptune. 
Ermanno |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 18:42:26
|
Per quanto possa valere io credo di sì...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 08 aprile 2008 : 18:43:27
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Esatta classificazione, Neptune. 
Ermanno
|
Mi hai battuto di 10 secondi...managg  
 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.

Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:18:29
|
Con i molluschi, specie se piccoli come li trovo, a volte ho dei dubbi amletici anche se sono semplici da identificare...
grazie dell'aiuto!
Manu
"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata" |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 09 aprile 2008 : 09:31:30
|
Ciao Neptune ... un aggiustamento classificativo ... il mollusco classificato come Mercenaria mercenaria, è altra cosa ... sempre interessante, perchè non comune nell'area , ma altro. Si tratta di un giovane di Dosinia exoleta , differisce dai giovani di mercenaria, per il contorno più circolare, una diversa scultura concentrica e per la presenza delle raggiature colorate di exoleta.
Per farti un'idea dei giovani di mercenaria , vedi a questo indirizzo:
Link
Buon lavoro
Ermanno
|
 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 aprile 2008 : 10:17:09
|
Grazie Ermanno,
controllo e correggo...
 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 aprile 2008 : 10:56:19
|
mmmmmmmmmmmmmmmm.....Credo di poter effettivamente escludere la Mercenaria..però non mi convince neanche la Dosinia, che mi pare abbia il contorno più circolare rispetto al mio animale...aggiungo una foto, con il bivalve visto dall'altro lato...
Immagine:
234,64 KB
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 09 aprile 2008 : 21:35:22
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Per farti un'idea dei giovani di mercenaria , vedi a questo indirizzo:
Link
Ermanno
|
Ermanno, scusami ma il link mi porta ad esemplari identificati come Mercenaria mercenaria ma chiaramente non sono loro. Innanzitutto c'è un righello sotto e tanto giovani non me paiono, ma poi se fossero eventualmente mediterranei sarebbero Venus nux, non vedi come sono tondi mentre la Mercenaria tonda-tonda non è. Io per confronti ho esemplari dalla Francia, se vuoi posso postare affiancati una nux ed una mercenaria per farti capire...
Per Neptunea se lo vuoi veramente identificare adesso hai bisogno di metodi più rigidi e non solo una occhiata così...comincia a svalvarlo e a fotografare la cerniera...
 |
|
|
myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 aprile 2008 : 21:48:49
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera: ..........
...........comincia a svalvarlo e a fotografare la cerniera...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Hi, mamma mia da che pulpito   myzar |
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:43:11
|
| Messaggio originario di myzar:
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera: ..........
...........comincia a svalvarlo e a fotografare la cerniera...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Hi, mamma mia da che pulpito   myzar
|
Sì, eh? Ma fatemi avere un tono almeno coi nuovi venuti, non mi smontate da subito  ...comunque su sto discorso di "svalvare" potrei stupirti, sappilo  
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 09 aprile 2008 : 23:45:22
|
Beh! non hai tutti i torti Neptune ... questa sera mi sono controllato , i primi stadi d crescita, di alcuni esemplari di dosinia exoleta e possiedono contorno molto più circolare. Ma dimmi, di che dimensione è questo esemplare? ... la conchiglia è "solida" o evidentemente fragile?
Ermanno |
 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 aprile 2008 : 09:27:19
|
Ciao Ermanno,
la conchiglia è bella solida, ed è larga circa 3 mm. Magri seguo il consiglio di Fabio e fotografo la cerniera..
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 10 aprile 2008 : 10:37:07
|
Per Fabio
Certo, nel link consigliato c'è un esemplare adulto , ma visto che sono messi in bella mostra gli umboni , si poteva rilevare il contorno dei giovani (grazie alle linee di accrescimento) di quella specie e metterli in confronto con il nostro. D'altra parte, quando ti trovi sotto le mani un esemplare giovanile, a te sconosciuto, devi sempre metterlo a confronto i primi stadi di soggetti adulti , per poter arrivare da qualche parte.
Ermanno |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 10 aprile 2008 : 10:40:27
|
Ciao Neptune, grazie per le ulteriori informazioni ... la pensavo più grande.
Ermanno |
 |
|
|
Ermanno
Moderatore

Inserito il - 11 aprile 2008 : 00:07:57
|
Ciao Neptune, per essere sincero, appena vista la scultura concentrica dello strano veneride avevo pensato a una Venerupis, ma poi, la forma così particolare, mi ha fatto arrampicare sugli specchi per nulla. Questa sera ho controllato nei vari scatolini, con conchiglie di lamellibranchi raccolti spiaggiati a Sottomarina e ne ho trovato uno con alcuni esemplari giovani di Venerupis aurea. Il confronto con due pulli , nella foto che segue, e di due giovani, mi hanno convinto che il tuo soggetto rientra nella variabilità di questa specie.
Eccoti qui sotto la foto dei due pulli ( 3,5 mm e 6 mm ) , l'esame dell'area umbonale di un giovane , mostrava contorno più accorciato , avvicinandolo ulteriormente al tuo esemplare.
Immagine:
194,68 KB
Ciao Ciao
Ermanno
|
 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.

Inserito il - 11 aprile 2008 : 13:52:46
|
Grazie Ermanno!
Venerupis era tra le mie (tante) ipotesi iniziali, però gli adulti sembrano più allungati..guardando il giovanile che hai postato tu direi che è un'ipotesi più che plausibile!
 |
|
|
neptune7279
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 aprile 2008 : 15:37:33
|
E se quella chiamata prima Mercenaria, poi Venerupis, fosse una Loripes lacteus? Il profilo non è proprio identico, ma guardando gli umboni...beh, ci trovo una certa somiglianza...
 |
|
Discussione  |
|