testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Molluschi lagunari...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

neptune7279
Utente V.I.P.

Città: Ferrara

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 18:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi posto quest'altro bivalve..è circa 1 cm di lunghezza, provenienza laguna (Sacca di Scardovari). Anche in questo caso i colori sono probabilmente alterati dal colorante.. Tellina nitida?

Immagine:
Molluschi lagunari...
144,39 KB

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2008 : 18:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatta classificazione, Neptune.

Ermanno

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2008 : 18:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto possa valere io credo di sì...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2008 : 18:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Esatta classificazione, Neptune.

Ermanno

Mi hai battuto di 10 secondi...managg

Fabiolino pecora nera

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2008 : 19:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con i molluschi, specie se piccoli come li trovo, a volte ho dei dubbi amletici anche se sono semplici da identificare...

grazie dell'aiuto!

Manu

"forse sono nato per errore tra gli uomini, perchè ho sempre sentito di appartenere di più al mondo di acqua salata"

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2008 : 09:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Neptune ... un aggiustamento classificativo ... il mollusco classificato come Mercenaria mercenaria, è altra cosa ... sempre interessante, perchè non comune nell'area , ma altro.
Si tratta di un giovane di Dosinia exoleta , differisce dai giovani di mercenaria, per il contorno più circolare, una diversa scultura concentrica e per la presenza delle raggiature colorate di exoleta.

Per farti un'idea dei giovani di mercenaria , vedi a questo indirizzo:

Link

Buon lavoro

Ermanno

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 10:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno,

controllo e correggo...

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2008 : 10:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmmmmmmmmmmmmmm.....Credo di poter effettivamente escludere la Mercenaria..però non mi convince neanche la Dosinia, che mi pare abbia il contorno più circolare rispetto al mio animale...aggiungo una foto, con il bivalve visto dall'altro lato...

Immagine:
Molluschi lagunari...
234,64 KB

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2008 : 21:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Per farti un'idea dei giovani di mercenaria , vedi a questo indirizzo:

Link

Ermanno

Ermanno, scusami ma il link mi porta ad esemplari identificati come Mercenaria mercenaria ma chiaramente non sono loro. Innanzitutto c'è un righello sotto e tanto giovani non me paiono, ma poi se fossero eventualmente mediterranei sarebbero Venus nux, non vedi come sono tondi mentre la Mercenaria tonda-tonda non è. Io per confronti ho esemplari dalla Francia, se vuoi posso postare affiancati una nux ed una mercenaria per farti capire...

Per Neptunea se lo vuoi veramente identificare adesso hai bisogno di metodi più rigidi e non solo una occhiata così...comincia a svalvarlo e a fotografare la cerniera...

Fabiolino pecora nera

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2008 : 21:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
..........

...........comincia a svalvarlo e a fotografare la cerniera...

Fabiolino pecora nera

Hi, mamma mia da che pulpito
myzar

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2008 : 22:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
..........

...........comincia a svalvarlo e a fotografare la cerniera...

Fabiolino pecora nera

Hi, mamma mia da che pulpito
myzar

Sì, eh? Ma fatemi avere un tono almeno coi nuovi venuti, non mi smontate da subito ...comunque su sto discorso di "svalvare" potrei stupirti, sappilo

Fabiolino pecora nera

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 aprile 2008 : 23:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh! non hai tutti i torti Neptune ... questa sera mi sono controllato , i primi stadi d crescita, di alcuni esemplari di dosinia exoleta e possiedono contorno molto più circolare.
Ma dimmi, di che dimensione è questo esemplare? ... la conchiglia è "solida" o evidentemente fragile?

Ermanno

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2008 : 09:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno,

la conchiglia è bella solida, ed è larga circa 3 mm. Magri seguo il consiglio di Fabio e fotografo la cerniera..

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2008 : 10:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Fabio

Certo, nel link consigliato c'è un esemplare adulto , ma visto che sono messi in bella mostra gli umboni , si poteva rilevare il contorno dei giovani (grazie alle linee di accrescimento) di quella specie e metterli in confronto con il nostro.
D'altra parte, quando ti trovi sotto le mani un esemplare giovanile, a te sconosciuto, devi sempre metterlo a confronto i primi stadi di soggetti adulti , per poter arrivare da qualche parte.

Ermanno

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 aprile 2008 : 10:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Neptune,
grazie per le ulteriori informazioni ... la pensavo più grande.

Ermanno

Ermanno
Moderatore

6437 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2008 : 00:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Neptune, per essere sincero, appena vista la scultura concentrica dello strano veneride avevo pensato a una Venerupis, ma poi, la forma così particolare, mi ha fatto arrampicare sugli specchi per nulla.
Questa sera ho controllato nei vari scatolini, con conchiglie di lamellibranchi raccolti spiaggiati a Sottomarina e ne ho trovato uno con alcuni esemplari giovani di Venerupis aurea.
Il confronto con due pulli , nella foto che segue, e di due giovani, mi hanno convinto che il tuo soggetto rientra nella variabilità di questa specie.

Eccoti qui sotto la foto dei due pulli ( 3,5 mm e 6 mm ) , l'esame dell'area umbonale di un giovane , mostrava contorno più accorciato , avvicinandolo ulteriormente al tuo esemplare.

Immagine:
Molluschi lagunari...
194,68 KB

Ciao Ciao

Ermanno

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2008 : 13:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ermanno!

Venerupis era tra le mie (tante) ipotesi iniziali, però gli adulti sembrano più allungati..guardando il giovanile che hai postato tu direi che è un'ipotesi più che plausibile!

neptune7279
Utente V.I.P.

286 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2008 : 15:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E se quella chiamata prima Mercenaria, poi Venerupis, fosse una Loripes lacteus? Il profilo non è proprio identico, ma guardando gli umboni...beh, ci trovo una certa somiglianza...

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net